Espandi menu
cerca

Lolita

play

Regia di Stanley Kubrick

Con James Mason, Peter Sellers, Sue Lyon, Shelley Winters, Gary Cockrell, Jerry Stovin, Diana Decker, Lois Maxwell, Cec Linder... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

"Il docente Humbert, alloggiato presso la vedova Haze, la sposa pur di stare vicino alla figlia adolescente, di cui è innamorato. Quando la Haze muore, Humbert si mette finalmente con la ragazzina e con lei viaggia attraverso gli Stati Uniti. Lolita sparisce; riappare tre anni dopo, sposata e incinta.

Note

Un capolavoro di Kubrick del 1962, uno dei suoi film più lucidi (nella costruzione narrativa) e cinici (nella rappresentazione dell'America borghese e della miseria morale dei personaggi). Geniale il personaggio di Quilty nell'interpretazione di Peter Sellers.

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Grande film di Kubrick, che dopo molte rivisitazioni - e la rilettura del romanzo - ho faticosamente e molto modestamente commentato.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Hanno sbagliato il titolo. "I due pedofili" sarebbe stato decisamente più appropriato.Non tutto quello che firma Kubrick è oro. Un film squallido per sceneggiatura e certo non meglio sul piano registico e attoriale. Le farse di Peter Sellers sono ridicole come anche la scena del lettino pieghevole.Da distopia cerebrolitica.Lo avete visto davvero?1

    commento di Brady
  • E' Kubrick, è grande cinema. Imperdibile.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Struggente e commovente film su una storia d'amore morbosa, malata e paranoica.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Lolita e’ il sesto dei 13 capolavori di S. Kubrick. Costruito in modo circolare sull’ossessione morbosa di un lubrico prof. per una ninfetta, dopo anni il film conserva intatto il suo fascino. Rispetto al romanzo che fece scandalo, la black comedy fu la scelta migliore. Messa in scena e interpreti perfetti. Fallito ogni tentativo di imitazione. 10

    commento di Vellocet
  • Grandissimo film di Stanley Kubrick. Ispirato al capolavoro di Vladimir Nabokov

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Avvolto da una patina morbosa, un altra grande opera di Kubrick che scava a fondo nella follia dell'ossessione di un uomo fino alla sue più estreme conseguenze. Un opera lucidissima e di grande impatto.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • VOTO: 8/10. Un cult.

    commento di prelelle
  • Stupendo film di Kubrick, con due grandissimi Peter Sellers e James Mason. voto: 9,5

    commento di Axeroth
  • UN BEL FILM DI KUBRICK.MOLTO BRAVI MASON,LA WINTERS E PETER SELLERS

    commento di antonio de curtis
  • INARRIVABILE

    commento di eucas70
  • L'essenza dello smarrimento per una passione impossibile. 10

    commento di kotrab
  • commento di Dalton
  • il forte impatto che questo film ebbe negli anni 60 è forse dovuto al tema scabroso della pedofilia .Visto oggi ha perso molto l' ho trovato pesante e convincente solo nella rappresentazione della provocante sensualità acerba di Lolita

    commento di howard76
  • ennesimo capolavoro dove kubrick analizza approfonditamente la condizione e l'emancipazione della donna, con il suo stile inconfondibile. grandi tutti gli attori, tra cui spicca peter sellers.

    commento di carpa
  • Ancora capolavoro dall'immenso Kubrick: la sceneggiatura è ottima, il personaggio di Peter Sellers è favoloso (ma neanche Mason scherza), momenti drammatici si alternano a momenti comici e/o ironici. Regia inarrivabile.

    commento di valien88
  • 8

    commento di nico80
  • un film che leccalecca e pedicura. voto 7/8

    commento di teresa80
  • uno dei pochi film "erotici" (nel senso più nobile del termine) degni di essere annoverati fra le migliori opere in assoluto nella storia del cinema

    commento di bocchan
  • OTTIMO

    commento di sharks
  • Cult kubrickiano ben costruito e confezionato. Gli anni '60 tolgono alla scena la morbosità dell' originale: l'esperimento di Kubrick diventa prezioso

    commento di Ramito
  • 8

    commento di incallito
  • PROVOCATORIO E IRONICO..NON è PROPRIO IL MIO PREFERITO..MA COME SEMPRE PERFETTO.

    commento di columbiatristar
  • Un bel film di Kubrick che si articola nell'ambiente puritano medio-borghese degli Stati uniti degli anni '60, illustrandone la sterilità intellettuale, la vacuità e l'ipocrisia in fatto di sentimenti umani; un film perciò ancora molto attuale.

    commento di ZioMaro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
10 stelle

  Quella che nel bellissimo romanzo di Nabokov era l’attrazione pedofila inconfessabile di un uomo d mezz’età per la dodicenne Dolores Haze, dall’aria maliziosamente candida, nel grande film di Stanley Kubrick, sceneggiato insieme allo stesso Nabokov, diventa la passione folle di un uomo di mezz’età per un’acerba signorinetta che si chiama, come… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

sokurov di sokurov
4 stelle

Mason e Sellers sarebbero l'ego/alterego dell'intellettuale, in effetti sono molto simili, preda della lolita. Un film lontanissimo dalle mie corde: come diavolo si può predentere di possedere qualcuno? come diavolo si fa ad auto-incatenarsi al vuoto pneumatico di una lolita? Va bene: questi drammi ridicoli esistono... ma, mi spiace, non mi interessano Kubrick ha l'abitudine di portare i… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Addio al lieto fine

Ethan01 di Ethan01

In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…

leggi tutto
2023
2023
2022
2022

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Humbert Humbert, maturo professore, va nella ridente cittadina di Ramsdale, e affitta una camera presso una vedova con una figlia adolescente di cui si invaghisce. Arriverà a sposare la madre per starle vicino. Non c'è bisogno di mostrare per capire, ma come ha fatto Kubrick bisogna avere maestria nel raccontare una storia scabrosa e farne un capolavoro. Come è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

The best of 2021 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

“Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.”   È esattamene questo l’incipit dell’omonimo libro di Nabokov da cui Kubrick tra la sceneggiatura per uno di quei suoi film meno kubrickiani della sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
10 stelle

  Quella che nel bellissimo romanzo di Nabokov era l’attrazione pedofila inconfessabile di un uomo d mezz’età per la dodicenne Dolores Haze, dall’aria maliziosamente candida, nel grande film di Stanley Kubrick, sceneggiato insieme allo stesso Nabokov, diventa la passione folle di un uomo di mezz’età per un’acerba signorinetta che si chiama, come…

leggi tutto

Trasmigrazione Verbale

mck di mck

Vladimir Nabokov - “Lezioni di Letteratura Russa” - 1981 (raccolta assemblata postumamente). Certo è sicuro che questo giochino raggiungerebbe il suo acme col Moby Dick di Herman Melville e…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
9 stelle

  La passione di un professore di mezza età per la giovanissima Lolita del titolo. Arriverà a sposarne l'insopportabile madre pur di poterle stare vicino, ma sarà l'inizio della sua rovina.   Tema delicatissimo, che il drammaturgo russo Vladimir Nobokov, partendo dal suo romanzo, ha adattato per lo schermo, anche se il copione è stato poi rivisto dal…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

Humbert alias James Mason è un quarantenne, professore di letteratura francese, giunto a Ramsdale, nel New Hampshire, con l'intenzione di trascorrerci una vacanza estiva, cerca una stanza da affittare e Charlotte Haze, una matura vedova, lo invita a rimanere ospite in casa sua. L'uomo è perplesso, ma quando vede sua figlia, Dolores, alias Sue Lyon, recentemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito