Espandi menu
cerca

Questione di cuore

play

Regia di Francesca Archibugi

Con Antonio Albanese, Paolo Villaggio, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Francesca Inaudi, Chiara Noschese Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Alberto, sceneggiatore, ha una vita disordinata e complessa. Una relazione sentimentale che galleggia, una vita professionale in bilico. A rimetterlo in gioco, paradossalmente, è un infarto che gli stringe il cuore e lo mette di fronte alla necessità di scegliere. Durante la degenza in ospedale fa amicizia con il suo compagno di stanza, Angelo, un carrozziere. E quando i due escono dalla riabilitazione, decidono di darsi sostegno a vicenda. Al punto che Alberto si trasferisce per un periodo a vivere dall'amico. Una decisione che si rivelerà gravida di conseguenze e di responsabilità.

Note

La storia è tratta dall’omonimo romanzo di Umberto Contarello, autore di numerosi copioni, tra i quali La stella che non c’è, Vesna va veloce. Francesca Archibugi ha finalmente realizzato il suo capolavoro. Un film quasi perfetto, interpretato benissimo, e abitato da quell’altra cosa che custodisce il cuore. L’amore.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Molto frammentario, nella sceneggiatura, e qualche forzatura di macchiettismo (ma questo é il destino di quasi tutto il nostro cinema, é irreversibile), oltre all'irritante sussurrare di Rossi Stuart. Detto questo, lodevole nelle intenzioni. Voto: 6+ (sei più).

    commento di Roberto Morotti
  • Opera introspettiva, che con grazia e delicatezza suggerisce riflessioni intime e profonde, con un cast di rilievo e un bravissimo Albanese. Si ride e ci si emoziona, senza forzature nè esagerazioni, apprezzando un approccio registico e attoriale che premia la sostanza, senza inseguire la forma.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Alla faccia della commedia! Triste, pesante dove la comicità è all'ultimo posto. Molto bravi i due protagonisti ma per quanto la sceneggiatura è sempre la solita minestra italiana, non cambia neanche di una virgola.

    commento di XANDER
  • bello ,film di spessore

    commento di danandre67
  • Il solito grande Albanese ma il film non è un gran chè . Manca la storia di spessore, è di tutto un pò.

    commento di enandre
  • Molto bravo Albanese in questa commedia ben diretta dalla Archibugi. Voto 7

    commento di jeffwine
  • ottima commedia agrodolce con attori tutti in perfetta forma. Albanese assolutamente convincente ! da non perdere il cameo di Carlo Verdone.

    commento di heybulldog
  • Non che sia un brutto film, ma il finale troppo tragico mi sembra stoni con il registro da commedia del resto del film. Ottimo comunque il cast, in particolar modo Rossi Stuart e la Ramazzotti.

    commento di sbrillo
  • Francesca Archibugi realizza sempre storie particolari ed interessanti e questo film conferma la regola. Bella l'opera in se e azzecata la scelta degli attori.

    commento di sigourneyrules
  • che tristezza, soprattutto avendo apprezzato albanese dei primi anni, carico di invenzioni e novità. il film è un festival di banalità, appena al di sopra delle porcherie natalizie alla de sica.

    commento di fatherson
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

jonas di jonas
2 stelle

Certi casi della vita, come per esempio un ricovero in ospedale, possono portare a contatto fra loro persone molto diverse per carattere, interessi, estrazione sociale, livello culturale: la constatazione è tanto ovvia che ci si aspetta che il film faccia di tutto per sviluppare in modo interessante uno spunto così banale; e invece niente, fin dall’inizio si adagia, poi si ripete e infine… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

leolo77 di leolo77
6 stelle

Sarò sincero. Pensavo meglio. Il film della Archibugi ha un tassello mancante, oserei dire proprio quello che avrebbe dovuto meglio delineare, se ci fosse stato, la caratterizzazione psicologica dei personaggi. Rossi Stuart e Albanese sono molto bravi, non meno le attrici che interpretano le due compagne, ma sembra che stiano un pò stretti nei loro ruoli, un pò incatenati nella parte. la… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
8 stelle

Francesca Archibugi torna a buoni livelli dirigendo questa commedia drammatica imperniata sul duo Antonio Albanese-Kim Rossi Stuart nei ruoli di due cardiopatici che si conoscono in un letto d'ospedale a seguito delle rispettive crisi cardiaca. Gran parte del merito va ascritto all'autrice romana che ha saputo trarre il meglio dal testo di Umberto Contarello, scrivendone la sceneggiatura,… leggi tutto

36 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
8 stelle

Una commedia drammatica si basa su un delicato equilibrio, che non è facile mantenere dall'inizio alla fine. Grazie a una regia misurata e ad un cast affiatato, la "magia" si realizza in Questione di cuore, che racconta con originalità e garbata ironia una storia triste ma non strappalacrime.   Tra i due protagonisti, Albanese spicca per qualità e quantità, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
6 stelle

Una delle piu' belle immagini di Questione di cuore, dove il fulcro della " Questione " sta nell'amicizia che si instaura fra Alberto e Angelo, ambedue infartuati, in una camera d'ospedale. Amicizia che in seguito, come lo spettatore si aspetta, si consolida, nonostante le evidenti diversità sociali, economiche e caratteriali dei due. Sono le esperienze in comune che ci avvicinano…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 4 novembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 settembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 gennaio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2015 su Rai Movie
Kim Rossi Stuart, Antonio Albanese
Foto
2014
2014

Roma nun fa la stupida stasera

steno79 di steno79

Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 maggio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito