Espandi menu
cerca

Ex

play

Regia di Fausto Brizzi

Con Alessandro Gassman, Cécile Cassel, Claudia Gerini, Angelo Infanti, Cristiana Capotondi, Silvio Orlando, Elena Sofia Ricci... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 05:15
VEDI TUTTI (5)

Trama

Tante storie intrecciate, un solo filo conduttore: la separazione nelle coppie e quello statuto particolare che gli amanti di un tempo assumono nella nostra storia personale, quello di essere "ex": ex mariti, ex fidanzati, ex amanti.

Note

Rinuncia agli episodi il regista di Notte prima degli esami, preferendo una struttura a incastro, dove tutti - prima o poi - finiscono con l’avere un ruolo l’uno nella vita dell’altro. Script gradevole, regia invisibile, un successo annunciato, praticamente scritto. Lo sanno bene gli attori, famosi anche quelli dei ruoli piccoli. Due ore spensierate, qualche risata e un po’ di commozione. Un treno che sai già dove arriva, ma soprattutto che ti porterà a destinazione senza incidenti.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Un copione da codice penale (la sagra del luogo comune più becero), una recitazione purtroppo in linea con lo standard nazionale dei tempi recenti... Bastano 10 minuti per capire che si tratta di una coltellata.

    commento di IlNinja
  • Sembrerebbe banale, ma alcune trovate sono azzeccatissime: una per tutte quella dei figli della coppia (tamarra) che sta per dividersi, che rimproverano i genitori di non volerli portare a concerti e musei ... da guardare per divertirsi, senza troppe pretese.

    commento di paosca
  • Perfetto film da cinema italiano attuale. Posticcio, prova ad allietare la gola di ogni genere di spettatore, finendo per creare un pasticcio disomogeneo ma con un unica direzione verso il pseudo-romanticismo spiccio. Ruffianata tipica di Brizzi.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Divertente commedia collettiva .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • L'inizio e il finale affogano nella melassa, ma la parte centrale è una commedia pimpante e a tratti davvero divertente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Ottimo film; divertente ma anche profondo in alcuni suoi aspetti; lo raccomando!

    commento di chicco1961
  • Peccato per alcuni membri del cast ma il film è l' ennesimo prodotto mediocre del Ns. cinema che punta al botteghino e che non ha nulla da raccontare se non sempre le stesse storielle trite e ritrite.

    commento di Stuntman Miglio
  • Piacevole commedia con qualche punta malinconica.I migliori Silvio Orlando su tutti,Bisio e la coppia inedita Gassman junior- De Luigi

    commento di antonio de curtis
  • non mi piacciono i film contemporanei ma questo rispetto agli altri è un capolavoro

    commento di Andrea Vincenti
  • solito imbarazzante nulla del cinema italiano stesso infame infimo livello della tv quattro battute scalcinate che dovrebbero (e purtroppo fanno al cinema) ridere che depressione questa italia

    commento di santone
  • Buono

    commento di Dondo
  • Piacevole , forse un pò furbo . I richiami con le precedenti commedie di Brizzi non mancano , anche la colonna sonora è molto simile a quella di " notte prima degli esami" . Simpatica la coppia Orlando - Signoris .

    commento di herbie
  • Non il solito "stupido" film…

    commento di antz
  • raramente vado al cinema per vedere queste commediole all'italiana odio i cinepanettoni, e roba del genere ma questo devo dire è stato davvero carino!!!!!! mi sono fatta tante risate ma non sono mancati anche momenti di riflessione consigliato!!

    commento di finnicella9
  • ma??? - - - ??? un poco strano

    commento di Watchmen09
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Mi sorprende leggere così tanti commenti negativi su questo film perchè è veramente uno dei pochi recenti prodotti cinematografici italiani a rivelarsi decente. Scommetto che però sarebbe stato visto diversamente se interpretato da un cast di noti attori americani perchè la verità è che siamo esterofili. Ho visto infatti commedie americane… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
5 stelle

Rispetto alle commedie italiane che vedevo da giovane, anni 70 ed 80, devo riconoscere che Ex rappresenta quasi una sofisticata evoluzione, anche se immancabilmente ricade nel gioco degli equivoci e dei paradossi, gli stereotipi ci sono tutti ma sono meglio confezionati, più eleganti. Il mestiere c’è e si vede, girato ad episodi indipendenti ma che progrediscono, si alternano… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

E' così difficile fare un film del genere, onesto e dignitosamente scritto, diretto e recitato, nell'Italia del 2009? A quanto pare sì. Onore al merito di Brizzi, quindi, che pur venendo da una filmografia disastrosa (come regista: i due capitoli di Notte prima degli esami; come sceneggiatore è stato un fido collaboratore di Neri Parenti) riesce a dimostrarsi attento alle… leggi tutto

8 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Nove
Trasmesso il 4 febbraio 2024 su Nove
Trasmesso il 31 gennaio 2024 su Nove
Trasmesso il 24 gennaio 2024 su Nove
2023
2023
Trasmesso il 14 giugno 2023 su Nove
Trasmesso il 12 giugno 2023 su Nove
Trasmesso il 1 maggio 2023 su Nove
Trasmesso il 30 aprile 2023 su Nove
Trasmesso il 29 gennaio 2023 su Nove
Trasmesso il 23 gennaio 2023 su Nove

Recensione

Graziella2 di Graziella2
1 stelle

sentire un film proprio di m**** Ho comprato il DVD l ho buttato Perché  era brutto ho  speso un sacco di soldi! perché quello sciacquato di Flavio Insinna e ' antipatico è il film ancora peggio non si capisce niente in gran casino. Schifo anzi se cambiate canale o Spegnete è meglio proprio un brutto  film .voto 0

leggi tutto
Trasmesso il 16 gennaio 2023 su Nove
2022
2022
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Nove
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Nove
Trasmesso il 30 agosto 2022 su Nove
Trasmesso l'11 aprile 2022 su Nove
Trasmesso il 10 febbraio 2022 su Nove
2021
2021
Trasmesso il 12 settembre 2021 su Nove
Trasmesso l'11 settembre 2021 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito