Espandi menu
cerca

Trama

Irena è una giovane regista che accetta l'invito di Don Iridio, cappellano di un carcere, di realizzare con i detenuti uno spettacolo in occasione della Pasqua. Ma la rappresentazione ha un intoppo. Nessuno dei carcerati - per motivi impliciti ma evidenti - accetta la parte di colui che ha tradito: Giuda. E mentre Irena si trova a combattere con il suo cuore e contro chi le rema contro, ha un'improvvisa "rivelazione": e se nella storia non ci fosse Giuda? Se le cose per una volta andassero in tutt'altro modo da come la religione ci ha abituato a credere da 2000 anni?

Note

Una sorta di mockumentary riprodotto in un carcere, dove il realismo gioca e flirta con una nuova idea di cinema, una nuova cinepresa/telecamera, una rinnovata voglia di andare a guardare al di là degli steccati (culturali, professionali, umani) di cui si nutrono gli stereotipi, i pregiudizi, le politiche esclusivamente repressive. Oltre allo sguardo internazionale di Ferrario, l’opera si alimenta del corpo e degli occhi di una freschissima Kasia Smutniak. E dei volti e delle facce di decine e decine di detenuti veri.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ethan di ethan
4 stelle

Dopo un paio di film convincenti - 'Tutti giù per terra' e specialmente 'Dopo mezzanotte' - Davide Ferrario toppa con questo malriuscito mix tra film di denuncia e musical: qualunquista nei contenuti, dato che tanto la tematica carceraria quanto quella a sfondo religioso vengono esposte malamente e ancor peggio si amalgamano, imbarazzanti gli in­serti ballati e cantati - sembrano… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Regista e coreografa di origini serbe, Irena Mirkovic è stata incaricata di mettere in scena un musical sperimentale all'interno di una sezione speciale del carcere delle Vallette di Torino. Tra curiosità e diffidenza, il supproto del prete del carcere, l'intesa sentimentale con il direttore ed il convolgimento di alcuni detenuti riuscirà nel difficile intento di concepire… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
10 stelle

Questa sarà una recensione un pò particolare, perchè so già che parlerò poco del film e più d'"altro". E proprio per scompaginare le mie consuetudini, partirò da ciò che di solito colloco verso la fine di questi miei scritti. E cioè il riportare le critiche negative colte in giro per poi appoggiarle oppure confutarle. In qualche forum sparso per la rete ho raccolto l'accusa di essere un… leggi tutto

12 recensioni positive

2023
2023
2016
2016
Trasmesso il 7 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 26 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 ottobre 2015 su Iris

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Regista e coreografa di origini serbe, Irena Mirkovic è stata incaricata di mettere in scena un musical sperimentale all'interno di una sezione speciale del carcere delle Vallette di Torino. Tra curiosità e diffidenza, il supproto del prete del carcere, l'intesa sentimentale con il direttore ed il convolgimento di alcuni detenuti riuscirà nel difficile intento di concepire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Kasia Smutniak, Fabio Troiano
Foto
2013
2013
Trasmesso il 20 novembre 2013 su Iris

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Dopo un paio di film convincenti - 'Tutti giù per terra' e specialmente 'Dopo mezzanotte' - Davide Ferrario toppa con questo malriuscito mix tra film di denuncia e musical: qualunquista nei contenuti, dato che tanto la tematica carceraria quanto quella a sfondo religioso vengono esposte malamente e ancor peggio si amalgamano, imbarazzanti gli in­serti ballati e cantati - sembrano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Una giovane regista (Smutniak) vuole fare uno spettacolo con i detenuti del carcere di Torino. Il cappellano del penitenziario preme su un tema religioso e i problemi nascono quando si tratta di assegnare la parte di Giuda. Davide Ferrario prosegue sulla strada di una ricerca di linguaggi cinematografici estremamente personali, già ben visibili in fase di ripresa e montaggio dai tempi di Tutti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Imperfetto, ma nel contempo generoso, esempio di cinema che si cala nel sociale, in questo caso il mondo della prigione, con uno sguardo solare e sfruttando la scelta di utilizzare veri detenuti (ciò da parecchio realismo ed è una scelta che premia). La storia ruota intorno ad una recita teatrale da realizzare all’interno del carcere di Torino; il tema scelto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

agathe67 di agathe67
6 stelle

un film che mescola realtà e finzione, documentario e cinema cn una bravissima Kasia Smutniak e altrettanto bravi attori detenuti e che presenta una originalissima rilettura della passione di Cristo: cosa sarebbe la passione di Cristo senza il tradimento di Giuda? e se eliminassimo tradimento, processo ed espiazione? rimarrebbe un bellissimo canto alla libertà e alla…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Ewan di Ewan
8 stelle

Tutta colpa di Giuda è un interessante e riuscito mix tra realtà e finzione. La storia raccontata dall’ateo convinto Ferrario è quella di Irena (Kasia Smutniak), una giovane regista sperimentale polacca che viene assunta da un carcere per tenere un corso di teatro ad un gruppo di detenuti. Insieme decideranno di realizzare una commedia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mr Kleinman di Mr Kleinman
6 stelle

Ferrario incontra la religione e non lo fa mettendo in discussione non la Chiesa ma la religione stessa: e se Giuda non fosse mai esistito? Se non ci fosse tradimento, se non si dovesse soffrire per sperare in un mondo migliore? Gesù “ha avuto un biglietto di andata e ritorno. Noi no.” È la protagonista Kasia Smutniak a porsi queste domande quando si mette a studiare i…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito