Espandi menu
cerca

Generazione mille euro

play

Regia di Massimo Venier

Con Alessandro Tiberi, Carolina Crescentini, Valentina Lodovini, Francesco Mandelli, Paolo Villaggio, Francesca Inaudi, Steffan Boje... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Neolaureato, trentenne, un grande talento matematico e nessuna speranza: è la storia di Matteo, che sopravvive a stento, dividendo una casa con un amico. Le situazioni però possono anche peggiorare. A lui succede quando la fidanzata lo lascia. Anche perché nel momento stesso viene sfrattato e rischia pure di perdere il lavoro. Ma alcuni eventi sono in agguato. Come l'arrivo di una nuova coinquilina, Beatrice, e quello della bella Angelica, che è anche direttore del marketing nell'ufficio dove lavora Matteo. Presenze che segnano dei cambiamenti importanti e che chiederanno delle scelte.

Note

“Liberamente ispirato” a Generazione 1000 euro di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, un film che eleva la precarietà a tema portante, incrociandola con un assioma matematico (illustrato da Paolo Villaggio). Tutto appoggia la tesi del “se non ho quel che voglio, mi convinco di volere quello che ho”. Buon ritmo e dialoghi umoristici («questa è l’unica epoca nella Storia in cui qualcuno torna in Molise») inaugurano il carpe diem movie.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Passabile...si puo' vedere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Voto 6. [21.11.2010]

    commento di PP
  • Una commedia frizzante, giovane, nel segno dei tempi con interpreti che non eccellono, ma sicuramente non sfigurano.

    commento di slim spaccabecco
  • Senza infamia né lode. Non dice nulla che valga la pena di essere ascoltato ma lo fa con dignità.

    commento di Ewan
  • La solita commediola che trattando l'argomento (serio) del precariato non graffia e non denuncia. Esci dalla sala e hai un senso di "incompiutezza" :( Se ne poteva fare a meno.

    commento di ruffneck
  • se questo è il cinema italiano di denuncia sociale allora siamo messi bene…soprattutto trovo poco divertente speculare sui precari che non sono delle macchiette da film ma una triste realtà di questo paese sempre più nel fango

    commento di fatherson
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Pellicola che si beve tutta d’un fiato, semplice, ma armoniosa e caratterizzata da un linguaggio giovane e moderno che ben si presta ai diversi temi, decisamente attuali, che affronta con piglio e senza piagnistei. Il fulcro è la precarietà, elemento quotidiano per la maggior parte dei trent’enni di oggi, sia per quanto riguarda il mondo del lavoro che per la sfera… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Se si crede che questo film ha valore di spaccato sociologico della generazione bambocciona de noantri,che è una fotografia fedele di quello che sta succedendo nella società odierna o che sia la denuncia di celluloide del precariato esistenziale dei giovani non più tanto giovani....beh forse siamo sulla strada sbagliata.Quello che si vede in questa Milano affetta da… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Che fare della propria vita? Di sicuro non bisognerebbe perdere quasi due ore per vedere questa blanda oscenità, questo ennesimo filmetto dalle aspirazioni troppo alte (generazionale fin dal titolo) ed in realtà più innocuo di una barzelletta, proprio perchè non si concede molta autoironia. La storia del protagonista può essere simile a quella di migliaia di… leggi tutto

7 recensioni negative

2021
2021
2016
2016
Trasmesso il 24 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2016 su Rai Movie

Recensione

axe di axe
7 stelle

Una precarietà a tutto tondo è la connotazione che il regista dà alla generazione dei trentenni del nostro tempo. Non solo lavorativa, ma anche affettiva, abitativa, e, in ultima analisi dell'immaginazione. Il protagonista è un laureato in matematica impiegato in una grande società di telecomunicazioni, settore marketing, che lui non ama. Improvvisamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 marzo 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2016 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

pgm di pgm
5 stelle

Il titolo non lascerebbe ben sperare. Ennesima commedia generazionale, con personaggi stereotipati, pervasi a un anticonformismo che si rivela essere unicamente una stanca ripetizione di tendenze e comportamenti modaioli? Quasi. No, non ci sono notti prima egli esami, non ci sono metri sopra il cielo e amenità affini, e questo sarebbe già abbastanza. Però c'è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 16 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 2 maggio 2015 su Rai Movie

Primo Maggio: Filmografia italiana

rocky85 di rocky85

New York, 5 settembre 1882. Molti storici fanno riferimento a questa data come la prima vera manifestazione popolare che rivendicasse i diritti dei lavoratori. Solo in seguito, la data scelta per l'annuale ricorrenza…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film passabile e in qualche punto anche carino : da non trascurare la Lodovini qui appagante in tutti i sensi,una Inaudi un po' in disparte rispetto al solito e una Crescentini ondivaga (sara' perche' non la calcolo molto ...) comunque Pellicola apprezzabile almeno nello sforzo di lasciarsi andare.voto.6.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito