Espandi menu
cerca

Trama

Una coppia, distrutta dalla morte del figlio, si ritira nel suo piccolo "paradiso" in mezzo a un bosco, sperando che il contatto con la natura lenisca la tremenda ferita. Ma le cose vanno di male in peggio, perché il "creato" forse non sottostà al creatore cui tipicamente si pensa, ma al suo rivale: il demonio.

Note

Che la natura non fosse benigna si sapeva già (e non basta citare Bosch). Pertanto chiudere due ottimi attori come Dafoe e la Gainsbourg, persi in un legnoso delirio tutto di testa in uno chalet come quello di La casa di Raimi (con tanto di ritrovamento del Necronomicon di turno), fargli cercare le verità nascoste della loro relazione mentre si straziano in amplessi memori di L’impero dei sensi prima che lei impazzisca come la Kathy Bates di Misery non deve morire, produce solo un insieme di soluzioni drammaturgicamente inerti.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Lars von Trier è un genio

    commento di Pepsina
  • Ecco qui la mia analisi completa: https://mgrexperience.wordpress.com/2016/07/18/antichrist-di-lars-von-trier/

    commento di MrGiov7
  • Un grande film pieno di simboli torbidi e magmatici con i quali il regista prova a dare un'immagine al male fra caos, psicosi, delirio, violenza, lutto e dolore. Ma se il dolore non può essere estirpato, si può tentare almeno comprenderlo, contenerlo, sublimarlo e lasciare che sia...

    leggi la recensione completa di spopola
  • Affascinante. Lars von Trier ha fatto un buon lavoro. Uno dei film più pesanti della storia.

    commento di philmovie
  • Laddove la ragione fallisce perché superata da forze che non è più in grado di controllare, l'uomo è solito ricorrere a un vecchio rimedio. La sua salvezza è la sconfitta di tutti.

    commento di michel
  • Mai vista cosi tanta gente abbandonare il cinema

    commento di Leonardo3D
  • Tra 10 anni se ne riparlerà come di un capolavoro, di un cult movie ai livelli di Possession (Zulawski). Per adesso teniamocelo stretto i pochi che lo amiamo. Parlatene pure male, è un problema vostro.

    commento di caina
  • tutto il dolore di una madre fino alla follia :bel film

    commento di danandre67
  • aldilà di tutto,non si può dare ad Antichrist lo stesso voto de La terza madre di Argento. E' l'anticinema allo quintessenza. Per quello che mi riguarda,film del 2009.

    commento di antimes
  • Un film indegno di un regista che è diventato famoso con provocazioni spicciole. Nessun clamore per le scene "scandalose", solo imbarazzo.

    commento di Johnny Depp
  • Veramente un'indecenza. se volete rovinarvi la serata è fatto per voi.

    commento di phlazza
  • capolavoro folle, delirante, fuori da ogni logica commerciale o perbenista. lars contro tutto e tutti.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorebalda di lorebalda
10 stelle

  Anticinema.     “Due anni fa ho sofferto di depressione. È stata una nuova esperienza per me. Tutto, non importava cosa, sembrava poco importante, banale. Non potevo lavorare. Sei mesi più tardi, solo come esercizio, ho scritto una sceneggiatura. Era una specie di terapia, ma anche una prova, un test per vedere se avrei mai potuto fare un altro film.… leggi tutto

50 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
5 stelle

Non si può dire che abbia dei pregiudizi personali verso il cinema di Lars von Trier, visto che sul sito ho recensito positivamente alcuni dei suoi film più importanti (Le onde del destino, Dogville, Dancer in the dark, Melancholia). Per Antichrist mi dissocio, anche se ho il massimo rispetto per gli spettatori a cui è piaciuto. Ho visto il film con grande interesse, ma fin dal famoso prologo… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
2 stelle

Uno dei film più brutti degli ultimi anni, ammantato soltanto di una cornice lussuosa e interpretato da due attori che avrebbero meritato di meglio. Per quanto mi riguarda, non è nemmeno una novità, poiché, nella sua penosa carenza d'idee (basti vedere Manderlay, brutta copia carbone di Dogville), Von Trier continua imperterrito - secondo una celebre definizione di… leggi tutto

24 recensioni negative

2021
2021

Lars von Trier

DeathCross di DeathCross

Oggi [30 aprile 2021] Lars von Trier compie 65 anni. Uno dei registi danesi più noti e controversi degli ultimi 30-40 anni, se non il più celebrato e odiato in assoluto, von Trier ha attraversato nei…

leggi tutto
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

axe di axe
7 stelle

Una coppia non piu' giovanissima subisce la perdita del figlio, di pochi anni di eta', il quale si lancia da una finestra. Cio' sconvolge la mente della madre, la quale, dopo un periodo trascorso in ospedale, viene presa in cura dal compagno - di alcuni anni piu' grande - di professione psicologo. Egli ritiene di poter ottenere progressi, trasferendosi con la donna in un'isolata casa tra le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Waiting for the Miracle

VeniceKrystel di VeniceKrystel

Quando si pensa di essere arrivati, subentrano le vecchie dipendenze, e ancora un ultimo tango. Volere a tutti i costi qualcosa di impossibile, forse per la paura di impegnarsi. Il muro davanti, parlarsi addosso,…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

EugenioRadin di EugenioRadin
7 stelle

Antichrist è un film del 2009, diretto dal regista danese Lars Von Trier, primo capitolo di una trilogia ideale sulla depressione, a cui faranno seguito “Melancholia” (2011) e “Nymphomaniac” (2014). La pellicola in effetti parla del dolore, della depressione causata dalla perdita di un figlio. Ma descriverlo in questo modo sarebbe assolutamente semplicistico. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito