Espandi menu
cerca

Il mio amico Eric

play

Regia di Ken Loach

Con Steve Evets, Eric Cantona, Stephanie Bishop, Gerard Kearns, Stefan Gumbs, Lucy-Jo Hudson, Cole Williams, Dylan Williams, Matthew McNulty... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Eric è un postino super appassionato di calcio la cui vita sta andando a rotoli. Per fortuna che il suo "coach" spirituale è nientemeno che Eric Cantona... 

Note

Loach pare veramente un regista fuori dal tempo, un Pierrot lunaire della rivoluzione che esiste e resiste nonostante gli avversi conformismi. Non tutti i suoi film sono memorabili, e questo, pur essendo piacevole, è esile; però lui non molla, esattamente come Cantona nella mischia in area. Proprio il magnifico marsigliese è, ça va sans dire, il valore aggiunto, rivisto sui titoli di coda nei suoi momenti calcisticamente migliori.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Noia mortale!! 2

    commento di Brady
  • film insolito, riuscito solo in parte, ma comunque da vedere

    commento di Artemisia1593
  • Un'opera un po' insolita del regista.....mah,sono troppo abituato a vedere i suoi film piu' duri e proletari.

    commento di ezio
  • Commedia che non convince.. poco divertente.. tutto esagerato.. cmque buona l’interpretazione di Steve Evets.. voto 5

    commento di nicelady55
  • Grande Ken Loach. In questo film coniuga il consueto impegno sociale ad una buona dose di humor. Film che fa riflettere e che diverte, il tutto con leggerezza...

    commento di Greatmax54
  • Il crudo realismo e la drammaticità che da sempre contraddistinguono il cinema d'impegno civile del compagno Ken Loach si stemperano in un umorismo intelligente e mai fine a se stesso, puntando verso la commedia e facendo gol. Voto: 8 all'assist di Cantona

    commento di ProfessorAbronsius
  • In questa commedia divertente e toccante, Loach conferma un insospettabile talento umoristico che avevamo già incontrato a tratti in alcuni suoi precedenti drammi sociali delle periferie inglesi. Anche questa volta, le sue parole d’ordine sono solidarietà, amicizia e condivisione e il risultato è assolutamente positivo.

    commento di spopola
  • L'idea di fondo e' gia' abbastanza altalenante dall'inizio,poi sfrutta la vena calcistica di Eric Cantona (giocatore personalmente mai considerato piu' di tanto …) e comunque almeno se la cava con l'Interpretazione.voto.4.

    commento di chribio1
  • La bozza di un gran bel film. Divertente e originale, ma con un po' più di cura sarebbe risultato più fluido e pulito. Cast non all'altezza e/o regia poco pretenziosa.

    commento di bebabi34
  • decisamente debole ,questo film di loach.una favoletta banale con personaggi da caricatura ed un finale ridicolo ed infantile.da dimenticare,malgrado la presenza carismatica di cantona.

    commento di hank
  • Grande Ken Loach, insuperabile nei suoi film incentrati su storie che riguardano il proletariato. Voto 8,5

    commento di jeffwine
  • La commedia è amara e divertente, in puro stile british; anche gli attori fanno la loro parte. Però dalle presentazioni che avevo visto, mi aspettavo di meglio. Tutto funziona, ma niente dà la scossa.

    commento di slim spaccabecco
  • Mi ha disturbato non poco la componente "soprannaturale" data dalla presenza di Cantona, ma il finale è scoppiettante.

    commento di Ewan
  • in questi bui e piovosi giorni di feste comandate,mangiate a oltranza,capodanni da gregge,ecc.ecc. il mio amico eric è meglio del caffè,dell'ammazzacaffè,del digerseltz non ha controindicazioni usarlo senza moderazione

    commento di red grave
  • Sembra all'inizio un film banale quasi scontato ma poi ti pone dei problemi che non riesci a risolvere e la trovata dell'unione degli amici risolve tutti i dilemmi e porta un finale di riconciliazione che ti fa sentire meglio- RAFFA 47

    commento di raffa47
  • Finalmente una commedia per Ken Loach! Personaggi ben tratteggiati, provati da errori e vicissitudini con Cantona deus ex machina della situazione. Si risolvera' tutto nel magnifico e conciliante finale.

    commento di catsandbears
  • Visto in anteprima. Molto godibile ma forse un tantino scontato.

    commento di nica
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Eric (Steve Evets) è un postino di Manchester con una grande passione per il calcio e un idolatria forte per il fuoriclasse francese Eric Cantona. La sua vita non va un granchè bene. Il rimorso di una malefatta compiuta molti anni prima, quando abbandonò senza farsi più vedere l'amata Lily (Stephanie Bishop) e la loro piccola figlia Sam (Lucy-Jo Hudson), lo assale… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Eric Cantona prima di essere stato un grande calciatore è stato(ed è ancora) un grande personaggio.La parola banalità non fa parte del suo bagaglio e anche il volersi costruire una carriera d'attore e la testimonianza della cocciutaggine dell'uomo.E del suo talento non facilmente circoscrivibile.Inoltre,vista la grandezza del personaggio anche tenendo conto dei suoi coni… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

BobtheHeat di BobtheHeat
4 stelle

Ken Loach con"Il mio amico Eric" aggiunge un altro (necessario?) tassello al suo Cinema proletario ma questa volta con con film meno arrabbiato, quasi una favola buonista seppur dolce/amara, intrisa di un ottimismo degno addirittura di Frank Capra. Un film ingenuo e populista, in verità non molto efficace per via di una scrittura poco brillante, tanto nel registro drammatico che in quello… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 26 novembre 2023 su Rai 5
Trasmesso il 21 novembre 2023 su Rai 5
2022
2022

A Team

mck di mck

La visione della F.I.F.A. da vicino.          «'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 1 maggio 2020 su La7

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Il cinema di Ken Loach è da sempre una celebrazione degli ultimi: i protagonisti delle sue pellicole sono uomini e donne che appartenendo al sottoproletariato inglese vivono delle vite umili, senza molte risorse, cercando di portare a casa il pane e lottando contro le circostanze avverse. Qui protagonista è un postino che ha lasciato la moglie molti anni prima e che vive con due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Trasmesso il 26 dicembre 2019 su La7
2018
2018

Recensione

MVRulez di MVRulez
6 stelle

Questo film, subito dopo la visione, mi ha ricordato il Loach di "Piovono pietre": storia di un proletario inglese, colma di momenti drammatici, che culmina in un climax finale. In realtà, pensandoci meglio, "Looking For Eric" presenta due caratteristiche peculiari, inusuali, del cinema di Loach (o per lo meno di quel poco che ho visto del regista inglese): l'elemento comico e l'elemento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Eric è un impiegato delle poste di mezza età con alle spalle una vita di fallimenti. A cominciare dal suo primo matrimonio finito perché pur amando la moglie, era incapace di reggere l’ansia che questo generava. Il suo carattere remissivo, la paura di prendere iniziative, nei 30 anni successivi lo portano in uno stato di pessimismo e depressione. Per sua fortuna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 22 novembre 2015 su LA7D
Trasmesso il 15 ottobre 2015 su LA7D
Trasmesso il 16 agosto 2015 su Rsi La2

Recensione

logos di logos
9 stelle

La trama di questo film è molto diretta e chiara: abbiamo il postino Eric (S. Evets) che è completamente disorientato, non riesce a dimenticare la donna che ha sempre amato, Lily (S. Bishop), dalla quale si è separato, e come se non bastasse, la loro figlia Sam (Lucy-Jo Hudson) chiede al padre Eric di tenere un’ora in più la sua propria piccola bambina, e lui,…

leggi tutto
Trasmesso il 6 aprile 2015 su La7
Trasmesso l'8 marzo 2015 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito