Espandi menu
cerca

Trama

Elia è un ragazzo di diciotto anni che ha un vero talento per il calcio, ma che ha anche un ritardo mentale dovuto tra l'altro a una situazione familiare difficile. Viene scoperto da Michele che, non avendo potuto giocare in seguito a un incidente, fa il talent scout di giovani promesse calcistiche...

Note

L’esordiente Sardiello, che scrive e dirige, punta - attraverso la vicenda sportiva - al piccolo affresco sull’Italia di (M)oggi (la vicenda si svolge durante le settimane dello Scandalo Calciopoli) e, senza urlare, qualche graffio riesce a lasciarlo. Con un Solfrizzi in forma campionato.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Buon film, peccato difetti in tanti punti. Idea buona, bravi attori ma battute squallidissime.

    commento di sillaba
  • Merita la sufficienza perchè bene interpretato e rappresenta correttamente alcuni aspetti della società. Qualche spunto di originalità senza eccellere.

    commento di Utente rimosso (figaro)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nel 2006, anno di grazia del calcio italiano (appena dopo lo scandalo di Calciopoli la Nazionale azzurra vinse il mondiale), Michele Corallo (Solfrizzi) è alla sua ultima spiaggia. Sta girando per i campetti terrosi del Salento alla ricerca disperata della gallina dalle uova d'oro, un giovane calciatore che riaccenda le sue quotazioni come talent scout. Lo trova in Elia (Pucillo),… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Diciamo che l' idea del procuratore che scopre il campioncino di periferia l' avevamo già visto in "4-4-2". Lì era solo uno dei quattro episodi, qui abbiamo un lungometraggio interamente dedicato all' argomento solo che il prodigio è un ragazzo ritardato e la collocazione temporale della vicenda è inserita proprio all' inizio dello scandalo che prenderà poi il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

michel di michel
10 stelle

  ITALIA 1 - ARCORE 0 Un diciottenne con dieci anni in testa e Dio nei piedi entra nella vita di un cacciatore di talenti senza talento. L’incontro potrebbe fare la fortuna di entrambi ma il successo e il denaro sono la felicità? Con la sua aria caricaturale e graffiante da commedia all’italiana “Piede di Dio” segna un bel gol al reame del bunga-bunga.… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nel 2006, anno di grazia del calcio italiano (appena dopo lo scandalo di Calciopoli la Nazionale azzurra vinse il mondiale), Michele Corallo (Solfrizzi) è alla sua ultima spiaggia. Sta girando per i campetti terrosi del Salento alla ricerca disperata della gallina dalle uova d'oro, un giovane calciatore che riaccenda le sue quotazioni come talent scout. Lo trova in Elia (Pucillo),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2015 su Rai Movie
Emilio Solfrizzi, Rosaria Russo, Filippo Pucillo
Foto
2013
2013

Recensione

ilconformista di ilconformista
4 stelle

La storia e il soggetto in partenza sono belli: uno scopritore di talenti calcistici si imbatte casualmente in un talento puro del calcio anche se un po' ritardato, che può fare la sua fortuna e può essere il colpo della sua vita. Come si diceva, tutto questo è bello come idea di fondo: in pratica si finisce quasi nel banale, anche se non mancano battute e spunti divertenti. Tecnicamente non…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 luglio 2013 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film tranquillamente visionabile,con una bella Storia e con qualche frecciatina al mondo del Calcio e tutto quello che ci gira intorno.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 marzo 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Un film che con la scusa del calcio ci parla della vita, dei problemi, delle insicurezze, e ci fa capire che spesso la bellezza è in quello che sappiamo cogliere noi dalle cose, e che per stare bene o male spesso serve veramente poco.Bel film.

leggi tutto
Recensione

Recensione

michel di michel
10 stelle

  ITALIA 1 - ARCORE 0 Un diciottenne con dieci anni in testa e Dio nei piedi entra nella vita di un cacciatore di talenti senza talento. L’incontro potrebbe fare la fortuna di entrambi ma il successo e il denaro sono la felicità? Con la sua aria caricaturale e graffiante da commedia all’italiana “Piede di Dio” segna un bel gol al reame del bunga-bunga.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

VOTO 5/10 Sulla carta questo "Piede di Dio" sembrava interessante: storia di un talent-scout calcistico che vuole portare al successo nel mondo del pallone un giovane ragazzo "con problemi". Purtroppo, la realizzazione risulta approssimativa, tanto da far pensare a una sorta di "Rain man" dei poveri, con diverse battute e scene scult (ad esempio, quando Solfrizzi dice che "il cuore è il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Diciamo che l' idea del procuratore che scopre il campioncino di periferia l' avevamo già visto in "4-4-2". Lì era solo uno dei quattro episodi, qui abbiamo un lungometraggio interamente dedicato all' argomento solo che il prodigio è un ragazzo ritardato e la collocazione temporale della vicenda è inserita proprio all' inizio dello scandalo che prenderà poi il…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Dopo la mano (Diego Armando Maradona), ecco il piede (un 18enne dalle sembianze di un ragazzino per colpa di un trauma paterno). Entrambi sotto l’egida di Dio, naturalmente. In un mondo, quello del pallone, una volta tanto vivisezionato in sottrazione, con pudore, senza facili moralismi e chiacchiericci da bar. Michele Corallo è un osservatore, uno che lavora per le grandi squadre sulle…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 agosto 2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito