Espandi menu
cerca

Le 13 rose

play

Regia di Emilio Martinez-Lazaro

Con Pilar López de Ayala, Verónica Sanchez, Gabriella Pession, Marta Etura, Teresa Hurtado de Ory, Nadia de Santiago, Bárbara Lennie... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Spagna: nel periodo immediatamente seguente alla guerra civile, la repressione degli oppositori alla dittatura si fa particolarmente spietata. Tredici ragazze, molte delle quali minorenni, sono detenute in attesa di processo. Ma un attentato avvenuto in quei giorni spinge il regime a compiere una vendetta, tremenda e furiosa. E le giovani innocenti finiscono nel mirino.

Note

In linea con le principali cinematografie europee, la cui tendenza è quella non di dare giudizi ma piuttosto di fare i conti con la Storia (Katyn), Le 13 rose vuole essere un film sull’importanza della memoria, parola questa ripetuta in maniera quasi ossessiva nell’epilogo, il solo a restituire davvero la tragicità della dittatura.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Erano 13 ragazze bellissime, buone brave ed oneste, uccise in nome della libertà. Grandissima interpretazione corale di 13 giovani donne, che non hanno vissuto la vita che meritavano di fare, le 13 giovani attrici spagnole ed italiane che le interpretano tutte meritevoli del Goya l’Oscar spagnolo. In ogni caso “Le 13 rose” è grande cinema.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Pellicola che riprende l’avvento del fascismo in Spagna nel 1939, concentrandosi sulla vita di un gruppo di ragazze che si oppongono al regime. Diciamo che l’argomento è molto cinematografico, ma che la rappresentazione convince solo in minima parte, ergo si poteva fare assai di meglio (ed in questo campo, generalizzando, si trovano vagonate di film migliori di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Le 13 rose Spagna 2007 - La trama: La storia vera di 13 giovani donne, alcune minorenni che vengono imprigionate con la falsa accusa di essersi ribellate a Franco nel 1939. Nonostante la loro acclarata innocenza, vengono giudicate e condannate alla fucilazione senza prove, giustiziate in modo crudele e senza pietà. La recensione: un film ben fatto, che commuove e mette al centro di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fefy di fefy
4 stelle

 Un film che pare teso soprattutto ad avere il consenso del grande pubblico. Finisce così per scadere in una sceneggiatura dalle soluzioni narrative da fiction televisiva. Con una regia scolastica, musica retorica e interpretazioni sopra le righe il regista dà ampio spazio ai sentimentalismi e si preoccupa di mostrare con massima chiarezza ciò che… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Le 13 rose Spagna 2007 - La trama: La storia vera di 13 giovani donne, alcune minorenni che vengono imprigionate con la falsa accusa di essersi ribellate a Franco nel 1939. Nonostante la loro acclarata innocenza, vengono giudicate e condannate alla fucilazione senza prove, giustiziate in modo crudele e senza pietà. La recensione: un film ben fatto, che commuove e mette al centro di…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Pellicola che riprende l’avvento del fascismo in Spagna nel 1939, concentrandosi sulla vita di un gruppo di ragazze che si oppongono al regime. Diciamo che l’argomento è molto cinematografico, ma che la rappresentazione convince solo in minima parte, ergo si poteva fare assai di meglio (ed in questo campo, generalizzando, si trovano vagonate di film migliori di…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

riorob di riorob
8 stelle

Le attrici sono bellissime. E tutte molto simili. Come quei film orientali nei quali faccio fatica a riconoscere la differenza dei visi tra i vari personaggi. E sono molto spagnole. Sagome filiformi con capelli di media distanza che coprono il viso. ma gli occhi sono bellissimi. E in quegli occhi c'è la maestosità del film. E anche i loro ideali sono bellissimi. Ideali che vanno…

leggi tutto
2009
2009
locandina originale
Foto

Recensione

fefy di fefy
4 stelle

 Un film che pare teso soprattutto ad avere il consenso del grande pubblico. Finisce così per scadere in una sceneggiatura dalle soluzioni narrative da fiction televisiva. Con una regia scolastica, musica retorica e interpretazioni sopra le righe il regista dà ampio spazio ai sentimentalismi e si preoccupa di mostrare con massima chiarezza ciò che…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il 5 agosto del 1939 vengono fucilati a Madrid 43 uomini e 13 donne (di cui molte minorenni), queste ultime accusate – ingiustamente – di aver attentato alla vita della figlia e dell’autista di Franco. In realtà, la loro vera “colpa” sarebbe quella di aver aderito al Movimento Repubblicano e di aver deciso per questo, una volta terminata la Guerra Civile spagnola, di rimanere nel…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 24 agosto 2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito