Espandi menu
cerca

Orphan

play

Regia di Jaume Collet-Serra

Con Vera Farmiga, Peter Sarsgaard, Isabelle Fuhrman, CCH Pounder, Jimmy Bennett, Margo Martindale, Karel Roden, Aryana Engineer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

I coniugi Kate e John Coleman devono fare i conti con l'improvvisa perdita di un figlio. Entrambi subiscono una forte crisi e, per cercare di superare il dolore, intraprendono la strada dell'adozione: la prescelta è Esther, una dolce ragazzina di nove anni. Ben presto, però, la bambina comincerà a manifestare strani e inquietanti comportamenti, facendo capire a Kate e John di non essere così innocente come sembra.

Note

Prodotto da Leonardo DiCaprio e Joel Silver, Orphan, ennesimo horror di stagione, segue la scia di classici come Chi è l’altro? (1972) di Robert Mulligan per ricordarci quanto la famiglia possa essere il meno accogliente dei mondi possibili e i bambini perfetti aguzzini. Va detto però che nel finale una torsione della vicenda, quasi un colpo di scena espanso, modifica il piacere della visione divertendo assai, e salvando in corner l’operazione.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Stupendo thriller in grado di tenere alta l'ansia per la quasi totalità della visione. Molto bello lo sviluppo della storia, fino al finale, degno del resto del film. Voto: 5 stelle (2024)

    commento di robynesta
  • Buon thriller psicologico con sfumature horror sorretto da una regia abbastanza ispirata, da un plot twist finale inaspettato e soprattutto dall'inquietante interpretazione della bravissima giovane protagonista.

    commento di Fanny Sally
  • Lento dramma dalle sfumature psicologiche penalizzato da una durata eccessiva e da uno script che trae ispirazione da svariati predecessori (specularmente, su tutti, The stepfather). Il secondo tempo è comunque ben fatto e la mezz'ora conclusiva gioca la carta vincente, proponendo un twist-end inatteso (speculare a Un delitto poco comune).

    commento di undying
  • triller originale con risoluzione finale che rende "verosimile" il tutto; interessante, il complesso di Elettra (macabro) vissuto dalla protagonista.

    commento di albycomp
  • Bello 7 un finale a sorpresa

    commento di eros7378
  • Ennesimo film di decerebrati che non vedrebbero rosso nemmeno in un mattatoio. Peccato perché la realizzazione non è male. Altro materiale per parodie.

    commento di bebabi34
  • Difficile trovare un horror buono di questi tempi (più thriller che horror direi)…Orphan riesce nell'intento; non tutto funziona ma nel complesso il risultato è ben sopra la media del periodo.

    commento di Tex Murphy
  • Voto al film: 7!

    commento di Mr Blonde
  • Un buon film che ha dell'originalità la sua arma migliore, con un buon ritmo che tiene incollato lo spettatore fino alla fine

    commento di Shadir
  • decisamente ben realizzato,ottimamente interpretato e con una geniale trovata finale.non l'avrei mai detto,visto il trailer, e la scarsissima qualità che di solito compone questi thriller/horror a sfondo fanciullesco. bello,tre stelle e mezzo

    commento di antimes
  • Un bel film con qualche variante sul tema. Pensavo fosse il solito film sulla bambina pazza ma l'idea è originale. Il ritmo si mantiene sempre abbastanza alto e ci regala anche qualche salto sul vecchio sedile pieno di chewingum del cinema.

    commento di Cinemaniak
  • Voto mediocre perché ho un forte dubbio… la presenza di Vera Farmiga non è che voglia riproporre una versione di Joshua al femminile? Vedremo. AL momento mi sembra un dejà vu poco originale.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

La parapsicologia si impossessa della normale realtà dei fatti nella terza creatura di Jaume Collet-Serra, quando Esther, ragazzina all'apparenza semplice e innocua, viene adottata dai coniugi protagonisti del film, che rimangono folgorati dalla bambina, che denota subito un certo interesse per il disegno a mano. I suoi disegni sono naif, e ci ricordano i dipinti di Buono Legnani, il… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

I film thriller-horror con i "bimbi stronzi" fanno genere a se' , sono quasi tutti fotocopia l'uno dell'altro - che siano "demoniaci" o "terreni" -  e solitamente tentano il colpo di scena finale , a volte decoroso ,a volte davvero insensato. Questo ORPHAN e'  , almeno fino al finale - che naturalmente non svelero' - che ribalta la concezione della pellicola ,  il classico … leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Myau di Myau
4 stelle

Troppo assurdo per essere accettabile, anche per un film horror. E il "colpo di scena" non è certo di quelli che lasciano a bocca aperta. Peccato perchè il film è girato e recitato abbastanza bene, a parte per quanto riguarda Peter Saarsgard che ha sempre l'espressione di chi si trovi sotto l'effetto di pesanti stupefacenti. leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Non si può negare che quello di Serra sia uno psyco-horror a tutti gli effetti; col suo accumulo di strabordanti psicologie, con la sua tensione costante, epidermica, che sa prendersi i suoi tempi, con il suo castello incantato- che è un humus di terrore- e coi suoi piccoli, grandi personaggi che si cannibalizzano a vicenda. Film a tratti diluito e zoppicante, ma dominato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023
2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Alla morte della terzogenita, John (Sarsgaard), marito tonto e scarsamente empatico, e Kate (Farmiga), madre amorevole con un passato da alcolista, decidono di dare comunque un’altra sorella ai loro due figli, di cui una è sordomuta. La scelta cade sulla dodicenne Esther, una ragazzina molto particolare e intelligente. Ma ben presto vengono a galla troppe strane coincidenze: una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Thriller atipico con sfumature horror che incuriosisce e attira nonostante le sue tematiche morbose. Del resto, le storie di bambini che si rivelano tutt'altro che innocenti rispetto a ciò che può sembrare, sono sempre intriganti. In questo caso, la trama segue il suo percorso scegliendo gli elementi classici del genere fino a un finale con un bel colpo di scena.   Il ritmo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021
2019
2019
2018
2018

Recensione

zombi di zombi
9 stelle

lo strilla subito il poster del film : "C'E' QUALCOSA CHE NON VA IN ESTHER"! quello che sembrava un "normale" thriller con la solita bambina dai capelli scuri, vestita un pò fuori dal tempo, con origini nell'oscura parte orientale della lontana europa, dopo un'ora mi ha talmente infastidito, utilizzando al meglio l'assurdità della storia, da farmi usare il fast-forward, salvo poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 17 gennaio 2017 su Italia 1
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

trebby di trebby
2 stelle

La cosa buffa di questo film è che molto probabilmente la sceneggiatura è stata scritta copiando almeno altri tre film due dei quali sono film comici, mi riferisco a:  quel nano infame (2006), duplex-un appartamento per tre (2003) ed onora il padre e la madre (2007). Poche persone si sono accorte di questo, dal canto mio questa volta non mi pongo troppi scrupoli a spoilerare…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 settembre 2016 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 1 marzo 2016 su Mediaset Italia 2
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 agosto 2015 su Mediaset Italia 2

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI !!! - Non è un film perfetto, ma ha almeno tre grandi meriti: ha il coraggio di aspettare un bel po' prima di entrare nella fase horror vera e propria; non concede troppo al sangue (che si vede, ma non è insistito); sa tenere incollati alla poltrona fino alla fine. La conduzione generale mi sembra anche buona, perché la pellicola è scorrevole e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito