Espandi menu
cerca

Anamorph. I ritratti del serial killer

Regia di Henry Miller

Con Willem Dafoe, Scott Speedman, Don Harvey, James Rebhorn, Peter Stormare, Amy Carlson, Yul Vazquez, Clea DuVall, Samantha MacIvor... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Stan è un agente di polizia a New York. Dopo aver risolto un caso importante, ha inizio una nuova serie di omicidi analoghi ed efferati, che comprendono un rituale complesso e la disposizione quasi "artistica" della scena del delitto. E man mano che i pezzi del puzzle vanno componendosi, emerge qualcosa di misterioso nel passato di Stan...

Note

Livido e glaciale, Anamorph non è il classico serial thriller di fine stagione. Disperatamente autoriale, il film cita alla lettera le tecniche pittoriche di Francis Bacon, ma non riesce a capitalizzare la tensione letargica, come da overdose di barbiturici, che evoca. Frettoloso nel chiudere (ingerenze produttive?), non sfrutta le sue malsane premesse e lo spleen di una New York colta in tutto il suo grigiore umido da crepuscolo eterno.

Commenti (3) vedi tutti

  • I delitti rappresentati nel film sono talmente artificiosi (per usare un eufemismo) e incredibili che nemmeno un'intera squadra di artisti killer potrebbe mettere in scena. Per il resto siamo dalle parti del film ben recitato e fotografato, in linea con i vari Seven o Il silenzio degli innocenti.

    commento di undying
  • Un detective nevrotico maniacale e individualista con gravi problemi di comunicazione e socializzazione, pretenderebbe di indagare su un serial killer psicopatico con vocazioni artistiche di scuola rinascimentale, si muove come un cazzone senza fornire alcuna collaborazione al suo partner, che più intelligente di lui lo avrebbe potuto salvare

    commento di Maciknight
  • Ma un thriller non dovrebbe creare tensione nello spettatore??qui a farla da padrone è solo la noia infinita.

    commento di VAJONT
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5/6. “Anamorph” è un thriller che pecca parecchio nella costruzione, narrativamente priva di particolari acuti, ma comunque dotato di un’estetica superiore alla media dei suoi concorrenti (per dirla tutti spesso realizzati proprio maluccio). Così, quello che si vede è un prodotto riuscito a metà, con alcuni inserti che appagono lo sguardo, ma senza la necessaria tensione… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mau84 di Mau84
7 stelle

Mi ritrovo a veder sto film, inconsapevole di aver visto solo il trailer. Film secondario, sottovalutato e finito nel dimenticatoio, mi è piaciuto parecchio, in alcune scene lento, però mette quella giusta suspence. Buona la fotografia e le scene del crimine. Mente malata ^^  Finale particolare e rivedibile. William Dafoe, un attore che decisamente mi piace come recita ed… leggi tutto

2 recensioni positive

2019
2019

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Mi ritrovo a veder sto film, inconsapevole di aver visto solo il trailer. Film secondario, sottovalutato e finito nel dimenticatoio, mi è piaciuto parecchio, in alcune scene lento, però mette quella giusta suspence. Buona la fotografia e le scene del crimine. Mente malata ^^  Finale particolare e rivedibile. William Dafoe, un attore che decisamente mi piace come recita ed…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 19 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 16 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 12 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 12 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 31 maggio 2015 su Rai 4
Trasmesso il 28 maggio 2015 su Rai 4
2014
2014
Trasmesso il 7 aprile 2014 su Rai 4
Trasmesso il 5 aprile 2014 su Rai 4
Trasmesso il 2 aprile 2014 su Rai 4
2013
2013
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
4 stelle

L'anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente guardando l'immagine da una posizione precisa. Da questo spunto partono gli omicidi del film; la scena del delitto è sempre composta in maniera che nulla sembri come a prima apparenza. Un mistero difficile da svelare per…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5/6. “Anamorph” è un thriller che pecca parecchio nella costruzione, narrativamente priva di particolari acuti, ma comunque dotato di un’estetica superiore alla media dei suoi concorrenti (per dirla tutti spesso realizzati proprio maluccio). Così, quello che si vede è un prodotto riuscito a metà, con alcuni inserti che appagono lo sguardo, ma senza la necessaria tensione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

Matty9090 di Matty9090
4 stelle

Pellicola paranoica e lugubre: la fotografia, le scene girate in periferia rendono questo film tetro e noioso. La tensione è presente ed è incrementata dalle angolazioni delle riprese ma la trama è monotona; la maggior parte delle sequenze hanno come protagonista Willem Dafoe, bravissimo ad impersonare personaggi tristi e malinconici. Dopo la visione del film non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Jack Bryant di Jack Bryant
6 stelle

Thriller ben congeniato questo Anamorph che potenzialmente poteva essere migliore...Ottima la fotografia e le ambientazioni...Protagonista è l'attore statunitense Willem Dafoe,perfetto nel ruolo del detective affiancato dal giovane attore inglese Scott Speedman...Nei ruoli di supporto invece troviamo l'attore svedese Peter Stormare con un interpretazione quasi allucinata,l'attore James…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Thriller potenzialmente interessante che si apre su efficaci titoli di testa formati da immagini di scene del delitto che si sovrappongono e si confondono l' una con l' altra ; si parte proprio da un serial killer presumibilmente già fermato per passare ad un probabile emulatore, entrambi cacciati dal detective solitario e maniaco dell' ordine Dafoe. La struttura affronta i due casi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito