Espandi menu
cerca

An Education

play

Regia di Lone Scherfig

Con Carey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Cara Seymour, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Emma Thompson, Olivia Williams... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nell'Inghilterra del 1960, Jenny (Carey Mulligan) è una sedicenne tutta dedita allo studio la cui massima aspirazione è entrare all'università di Oxford. La sua vita cambia quando conosce David (Peter Sarsgaard), un affascinante trentacinquenne: nonostante la differenza d'età, tra i due scoppia l'amore e Jenny si trova a ridiscutere le proprie priorità.

Note

La verve della scrittura di Nick Hornby (dal memoir della giornalista britannica Lynn Barber) si fa presto opaca: brilla solo in alcune battute della prima parte e si spegne in un intreccio via via più grigio. Quel che però è peggio è come il sistema di valori inizialmente criticato, cacciato dalla porta rientri dalla finestra. Per un attimo trasmette al femminile la rabbia di Roger Waters che gridava di lasciare in pace i ragazzi, ma poi si schiera dalla parte delle istituzioni.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • La sceneggiatura (nomination all’Oscar) fu scritta Nick Hornby, ma all’origine di An Education della regista danese Lone Scherfig - già autrice del premiatissimo "Italiano per principianti" - c’è il racconto biografico di Lynn Barber, prestigiosa giornalista inglese del Sunday Times.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • sottovalutato, classic English di formazione, Carey Mulligan vale in ogni caso la visione

    commento di carloz5
  • Un buon film, sobrio e discreto, molto inglese.

    commento di corradop
  • Discreto il film, bravi gli attori.

    commento di movieman
  • insomma.. sembrava interessante ma non mi è piaciuto molto

    commento di sabrinavolpi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Che strana impressione può fare leggere le recensioni altrui su uno stesso film: questo "An education" viene trattato benissimo dalla critica americana (su Metacritic raggiunge addirittura 85/100 di media), mentre qui su Film tv sembrano quasi tutti delusi. In medio stat virtus? In ogni caso, a me non è parso certo un film da buttare, con una regia della danese Lone Scherfig che… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il solito romanzetto di formazione,conformazione,informazione, deformazione?Sicuramente di romanzetto di appendice si tratta anche se è in versione confezionata benissimo ,imbellettata e vellutata come meglio non si potrebbe.E poi spende un'ambientazione di fascino immortale come quella degli anni 60,la Londra pre-swinging,in cui ancora non era stato reciso il cordone ombelicale con la… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Che io ricordi, il Nick Hornby romanziere, mi è quasi sempre piaciuto. Dai suoi scritti sono stati tratti diversi film e devo dire che mi sono garbati pure quelli ("Alta fedeltà" ovviamente su tutti). Che lo scrittore inglese avesse firmato la sceneggiatura di questo "An education" l' ho appreso, o meglio, mi è tornato alla mente soltanto quando ne ho letto il… leggi tutto

10 recensioni negative

2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Il difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta viene raccontato con molta finezza dalla regista danese di questo film, che, ispirandosi alle memorie della giornalista inglese Lynn Barber, presenta una vicenda ambientata nella Londra del 1961. La giovane Jenny (Carey Mulligan) studia in un severo College della città, con ottimo profitto e…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso l'8 marzo 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 15 novembre 2019 su Tv 2000
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Che strana impressione può fare leggere le recensioni altrui su uno stesso film: questo "An education" viene trattato benissimo dalla critica americana (su Metacritic raggiunge addirittura 85/100 di media), mentre qui su Film tv sembrano quasi tutti delusi. In medio stat virtus? In ogni caso, a me non è parso certo un film da buttare, con una regia della danese Lone Scherfig che…

leggi tutto
2015
2015

I magnifici di JessieF

JessieF di JessieF

Non è una classifica ordinata, ma in generale questi sono i titoli dei film che ho visto e di cui, per qualche motivo, ancora mi ricordo. "Un bel film, è un film che ci dispiace aver finito".

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Trasmesso il 1 ottobre 2014 su Rsi La1
2013
2013

Recensione

dollyfc di dollyfc
6 stelle

Voto 6 Film ambientato nell' Inghilterra degli anni ' 60 che parte bene con una bella rappresentazione di una famiglia borghese dove i genitori, rigorosi ed esigenti, pretendono dalla figlia ottimi risultati scolastici con l'unico scopo di prepararsi ad un " buon matrimonio ". La figlia insofferente, ben interpretata da Carey Mulligan, che sogna una vita romantica magari a Parigi, si fa irretire…

leggi tutto

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

La sedicenne Jenny (Carey Mulligan), nell’Inghilterra degli anni ’60 passa rapidamente dall’età dell’innocenza, quella dello studio come valore primario e dei buoni propositi, alla maturità, dopo aver conosciuto il trentenne David (Peter Sarsgaard) e la sua cricca di amici bislacchi; Jenny si fa travolgere da un turbinio di eventi di cui nemmeno conosceva l’esistenza: la volontà di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 gennaio 2013 su Cielo
Trasmesso il 5 gennaio 2013 su Cielo
Trasmesso il 4 gennaio 2013 su Cielo
2012
2012
Trasmesso il 22 agosto 2012 su Cielo
Trasmesso il 19 agosto 2012 su Cielo
Trasmesso il 17 agosto 2012 su Cielo

Recensione

catsandbears di catsandbears
6 stelle

"An education" e' un buon film, quasi un quadro di un epoca, non tanto lontana ma pur sempre distante dai canoni odierni. Su livelli ottimi il lavoro di ambientazione e sui costumi. Gli interpreti principali funzionano piu' che bene, specialmente Carey Mulligan nella versione piu' innocente. Uniche obiezioni: la trasformazione della Mulligan da ragazzina a donna abbigliata all'ultima moda,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2012 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito