Espandi menu
cerca

Il cattivo tenente. Ultima chiamata New Orleans

play

Regia di Werner Herzog

Con Nicolas Cage, Val Kilmer, Eva Mendes, Jennifer Coolidge, Fairuza Balk, Brad Dourif, Shawn Hatosy, Shea Whigham, Xzibit, Denzel Whitaker Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Terrence McDonagh, ufficiale di polizia, ha alle spalle una carriera piena di encomi e medaglie. In seguito a una ferita, diventa però un tossico e si fa anche corrompere da uno spacciatore che lo ripaga con la droga di cui è diventato avido. In seguito alla dipendenza, iniziano anche atteggiamenti piscotici e un costante abuso della sua autorità.   

Note

Seguendo Nicolas Cage così conciato non si sa se ridere o piangere, ma il vero problema sta nel manico. La sceneggiatura, per esempio. Scritta malissimo da William M. Finkelstein, piena di inverosimiglianze narrative, di quelle che giustifichi se il livello è metafisico (come in Ferrara) ma non se vuoi fare un poliziesco con risvolti e colpi di scena da fiction Tv.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Nicolas Cage è imprevedibile. Alle volte cincischia in polpettoni assurdi, altre invece dà prova di essere un buon attore, come in questo caso. Si arriva alla fine del film senza neanche accorgersene.

    commento di Floegb
  • E ride, il Bad Captain, appoggiato a tutti questi sogni liquidi imbrigliati per restituircene una porzione, un frammento, una scheggia, un lembo, una Dose... Ché ha capito com'è che si resta al mondo, a volte...

    leggi la recensione completa di mck
  • Remake del film di Ferrara,se ne discosta ampiamente.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Precoce remake del capolavoro di Abel Ferrara che, pur essendo per nulla disprezzabile per quel che riguarda la realizzazione tecnica non riesce a rendere appieno il gran senso di dolore che caratterizzava l'inarrivabile originale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Adoro Herzog,ma questo film mi ha molto deluso.Forse il grande regista ha usato i soldi della mega-produzione americana per poter girare in contemporanea qualche bel documentario su New Orleans,sui coccodrilli…me lo auguro sinceramente.

    commento di maghella
  • BEN DIRETTO, BUONA STORIA E GRANDE PARTE DI NICOLAS CAGE & C. !!! DA VEDERE !!!

    commento di artoppy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

  Comic-Noir in Realistico "Technicolor" ( Kodak Vision Super 35 )...   "Sparagli di nuovo." "E perché?!" "La sua anima balla ancora."   ...e camera a mano in sistema Tolemaico sul set : la MdP, due riprese per scena, ruota su se stessa mentre gira attorno agli attori.   We Own the Fight.     Ottava-Decima ( circa ) prova cinematografica di… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

joseba di joseba
6 stelle

Sfrontatamente suicida, Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans non è il remake di Bad Lieutenant, ma di Go Go Girls (film debordiano se mai ve n'è stato uno). Se considerato come un poliziesco di ambientazione meridionale, fa acqua marcia da tutte le parti; se interpretato come un serpeggiante sberleffo all'industria cinematografica, acquista una splendida… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Come si riesce a fare un remake di un film che si ammette molto candidamente di non aver mai visto?Non si può.E ,di fatto questo film di Herzog è ben lungi dall'essere un remake del bel film di Ferrara.Per prima cosa il film del cineasta italoamericano è inserito in un percorso coerente discorso di progressivo recupero della fede poi portato a termine nei film… leggi tutto

14 recensioni negative

2022
2022
2021
2021
2020
2020
2019
2019

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Werner Herzog prende spunto dal capolavoro di Abel Ferrara per dare vita a un altro cattivo tenente (Nicolas Cage) senza scrupoli e corrotto, il quale pensa soltanto a drogarsi e a combinare ogni genere di malefatte per tornaconto personale. Ma qui manca il significato religioso presente nel film di Ferrara: abbiamo semplicemente la rappresentazione di un uomo malvagio, senza crisi o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

New Orleans, post uragano Katrina. Un poliziotto sopra le righe tira strisce di coca in quantità iperboliche, personaggio caricaturale e grottesco, un’enorme pistola infilata nei pantaloni, esplicito simbolo fallico di superiorità maschile, esplode in boati di ilarità chimica e paranoica, poi improvvisi i ricordi dell’infanzia in una baracca impolverata, dove la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

A New Orleans,subito dopo il furioso passaggio dell'uragano Katrina,Il detective Terence McDonagh,quasi per gioco o per scommessa, più che per convinzione umanitaria,salva un detenuto rimasto intrappolato in una prigione allagata,ciò gli consente di ottenere la promozione  a tenente, ma gli procura anche un doloroso trauma alla schiena,che sarà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 marzo 2016 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Dalle Recensioni lette qua e dalla Trama pareva essere un Film almeno discretamente appassionante ma neanche il valido Cage con la controparte femminile Eva Mendes (a chi interessa ...) possono alzare il livello di normale visione della Pellicola.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
5 stelle

New Orleans,2005,dopo l'uragano Katrina ,il poliziotto Terence (Cage) e' abituato ad applicare la legge a modo suo per procurarsi la droga e mantenere la squillo Frankie (Mendes).Liberissimo remake del film di Abel Ferrara e confronto impietoso con l'originale,intreccio banale e giustizialista con una messa in scena anonima ,salvo qualche occasionale bizzarria Cage rischia di scivolare nel…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 ottobre 2014 su Rsi La2
Trasmesso il 4 settembre 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito