Espandi menu
cerca

La doppia ora

play

Regia di Giuseppe Capotondi

Con Ksenia Rappoport, Filippo Timi, Giorgio Colangeli, Roberto Accornero, Chiara Nicola, Gaetano Bruno, Fausto Russo Alesi, Andrea Zirio... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

L'incontro tra Sonia, cameriera di Lubiana, e Guido, ex-poliziotto che ora fa la guardia privata, è fatale. La loro attrazione è immediata e i loro primi giorni sembrano promettere un grande amore. Ma, all'improvviso Guido muore, ucciso nel corso di una rapina nella villa che custodiva. Sonia si trova così inaspettatamente a dover affrontare un lutto anziché un innamoramento. Le cose  si complicano nel momento in cui qualcuno  inizia a sospettare che la sua storia con Guido fosse una copertura per nascondere ben altri scopi e ben altre intenzioni.

Note

Gli elementi si combinano bene, il film è riuscito. Ma soprattutto è riuscita l’operazione più difficile: fare un film di dimensioni e ambizioni internazionali mantenendo salda l’iden­tità italiana. Era da tempo che questo non accadeva.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Il film è davvero bello, originale, pieno di colpi di scena. Voto: 4 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • La doppia ora a cosa corrisponde? Esprimete un desiderio o una spiegazione. Insomma, durante la double hour scatta qualcosa e poi vi sarà, a letto, la doppietta. Ma non vi è due senza tre e spunta un uomo di troppo. Chi se lo prenderà in quel posto?

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Bellissimo giallo con sconfinamento nel paranormale, ottimamente sceneggiato, diretto e interpretato. Lontano da effetti speciali Capotondi, supportato da un cast ottimamente in parte, realizza una pellicola affascinante, lambita da una forte senso di malinconia che emerge prepotentemente nel finale.

    commento di undying
  • Thriller che ha la sua originalità e riesce a catturare e a sorprendere. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • film stupido, assurdo, personaggi improbabili, trama quasi nonsense. brutto film. viene voglia di abbandonare la visione a metà.

    commento di philly
  • Film piuttosto interessante, mi ha coinvolto parecchio. Anche abbastanza originale. Attori bravi, e carina la Rapport nel ruolo di “anti gnocca” (visto che esiste l'anti eroe no?).  

    commento di green70
  • Voto 6,5. [02.02.2013]

    commento di PP
  • Voto al film: 7!

    commento di Mr Blonde
  • Va bene..quindi?

    commento di Pugno
  • film originale nello spunto così come nella trama…un thriller sofisticato nello sviluppo psicologico che intriga e che nn si dimentica facilmente…sicuramente una delle opere italiane più riuscite del 2009…voto: 8

    commento di agathe67
  • film di ottima levatura, triller e suspence, storie intrecciate, fantasia e realtà, un finale che lascia un po' sorpresi.

    commento di poeta9491
  • un film italiano che sembra americano. teso e freddo

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Non mi ha fatto impazzire, ma, a parte il fatto che lo ritengo comunque valido di suo, non si può fare a meno di apprezzare un film italiano che prova ardue strade diverse dal solito andazzo. Parte come una storia romantica, con un incontro tra due solitudini sentimentali, per poi sfociare in altro, con una rapina violenta che interrompe, sembra per sempre, il promettente… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marlucche di marlucche
6 stelle

La doppia ora La prima ora della doppia ora lascia ben sperare di trovarsi finalmente di fronte ad un cinema italiano di livello europeo. Personaggi interessanti, atmosfera straniante a tratti, macchina da presa che indugia volti nervosi ma contenuti… la capacità di comunicare tramite particolari infinitesimali un disagio e un qualcosa che non quadra. Ah che bello… mi dico… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kikisan di kikisan
4 stelle

E no,non ci siamo!Se vogliamo essere benevolenti di fronte a questa opera prima,giusto per elevarla rispetto alle altre tre pellicole in concorso a Venezia 2009(Baaria,Lo spazio bianco,Il grande sogno),allora accomodiamoci pure.Ma se si tratta di lasciare un'opinione razionale sul film,allora il discorso cambia. Diverse sono le domande che mi pongo: 1)Cosa mi rappresenta la ragazza suicida… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene (ci piace usare, perdonateci, questo tono-intestazione confidenziale, amici cinefili e sofisticati), stavolta, per i nostri Racconti di Cinema, abbiamo optato per un bel film italiano, ampiamente, a nostro avviso, sottovalutato e non abbastanza citato, ahinoi, in verità alquanto dimenticato, ovvero La doppia ora. Firmato e filmato dall’esordiente Giuseppe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 marzo 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 29 gennaio 2021 su Cine34
Trasmesso il 28 gennaio 2021 su Cine34
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 luglio 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 12 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 5 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 4 dicembre 2018 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 giugno 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso l'8 settembre 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 12 giugno 2016 su Iris
Trasmesso il 22 gennaio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 18 ottobre 2015 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 settembre 2015 su Iris
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 ottobre 2014 su Iris
Trasmesso il 12 ottobre 2014 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito