Espandi menu
cerca

Videocracy. Basta apparire

play

Regia di Erik Gandini

Con Rick Canelli, Marella Giovanelli, Lele Mora, Fabrizio Corona Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Gandini, nato e cresciuto in Italia ma trasferitosi in Svezia, illustra come il Bel Paese sia a tutti gli effetti una videocrazia: questo grazie soprattutto a Berlusconi che - prima come magnate della televisione commerciale e poi come politico - ha fatto dello strumento televisivo la chiave per la conquista e la gestione del potere.

Note

Presentato come Evento Speciale alla 66ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, _Videocracy_ non è un documentario contro Berlusconi, un rassicurante pamphlet catartico, ma è l’opera contro il Berlusconi che è in noi. Gandini, nel suo viaggio nella videocrazia tricolore mette insieme poche ma illuminanti verità, con un’ironica e implacabile consequenzialità, visiva e narrativa.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • L'occasione di una riflessione ancora attuale sulla natura distopica del potere televisivo quando coincide col potere politico.

    leggi la recensione completa di mirediantonio2022
  • Piuttosto statico nel montaggio. Poco coinvolgente. Però interessante il contenuto nella relazione che crea tra i diversi personaggi.

    commento di bebabi34
  • Un ritratto inquietantemente e allucinantemente realistico dell'Italia del ventennio appena trascorso. Le miserie della versione italiana del sogno americano.

    commento di kubritch
  • Il Berlusconismo in sintesi. La frase più bella? Fabrizio Corona: "Sono come un Robin Hood moderno, rubo ai ricchi per dare a me stesso".

    commento di sillaba
  • Un demente che commenta le vicissitudini di un branco di idioti…complimenti alla mamma Gandini !

    commento di Tex Murphy
  • Pessimo! Davvero un film/documentario orrendo, solo noia, lentezza, ridondanza di discorsi e immagini. Veramente un'ora e mezza scarsa buttate via.

    commento di NCC1701
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mc 5 di mc 5
10 stelle

C'è una domanda ricorrente che circola in rete. Io stesso, quando mi capita di intervenire in un forum in cui si dibatte della strapotere (ecomico, politico, mediatico) del nostro premier, non posso non constatare che, quando si arriva al dunque, si sbatte inevitabilmente la testa contro la domanda delle domande: "Come si è potuti arrivare a questo punto?". Ecco. La pellicola… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Un tris d'assi (probabilmente al contrario ma sempre assi sono nel loro essere) per questo docufilm di Erik Gandini che affronta l'impatto devastante che le televisioni private, e con esse i miti da quattro soldi che hanno prodotto,stanno avendo sul popolo italiano. Così le storie (ed i fatti) proposte con un discreto criterio riguardano Lele Mora (personaggio… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
2 stelle

Recensione senza aver visto il film. Alcuni anni fa mi stavo facendo fare un bel panino integrale con le zucchine grigliate e la mozzarella dalla ragazza del panettiere sotto l'ufficio... Visto che io sono una gran simpaticona e tutti quelli che incontro provano l'irresistibile voglia di conversare con me... la tizia mi disse: "Quant'è bbbono Costantino....". Io... sempre pronta ad… leggi tutto

13 recensioni negative

2022
2022

Recensione

mirediantonio2022 di mirediantonio2022
8 stelle

  L'ORRIDO DISTOPICO COL SORRISO           In Videocracy – Basta apparire, tutti sorridono. Tutti sorridono ma in modo diverso. Si inizia col sorriso pruriginoso e volgarotto dei conduttori notturni della primissima Tv privata commerciale, ben prima che nascesse il network televisivo di Berlusconi, Tele Torino, che con delle domande in diretta per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un bel documentario: storicamente illuminante, sulla società e sulla politica degli ultimi decenni, in Italia e non solo. Ma in particolare in Italia. Il film prende brani della realtà: purtroppo non deve inventare nulla. Colto perfettamente è il rilievo del cambiamento culturale introdotto dalle tv commerciali, a partire dagli anni ‘80. A 12 anni di distanza dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 novembre 2013 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 giugno 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 30 novembre 2012 su La7

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Lo stato delle cose per quel che riguarda TV e informazione nel nostro malconcio Paese. Gandini prende un formato testato da molti prima di lui (la Guzzanti, per dirne una di casa nostra) e attraverso esso ci offre una panoramica tristissima ma che d'altro canto non dice niente di nuovo (agli Italiani, almeno, visto che il documentario è di fattura Svedese). I tre 'personaggi' del film…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Ennesimo documentario anacronistico sul sistema “videocratico” instaurato dall’ex premier Silvio Berlusconi. Il film, prodotto addirittura in Finlandia, è molto simile ai prodotti realizzati da Sabina Guzzanti: tutto montaggio ed inchieste; anche la voce, infingarda e sardonica, pare il corrispettivo maschile della sorella dell’immenso Corrado (soltanto che è ancora più flebile ed…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 agosto 2012 su La7
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 novembre 2011 su La7

Recensione

uccio di uccio
6 stelle

L'altra sera mi sono immerso nello schifo catodico che il nostro paese con grande nonchalance riesce a sfornare. Lo stato in cui versa la nostra televisione lo conosciamo più o meno tutti, sappiamo anche quanta gente a questa scatola magica ancora ci creda e, fatto decisamente più grave, sappiamo quanta gente addirittura aneli a entrarci e a far parte del (im)mondo televisivo. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jjb273 di jjb273
4 stelle

Di cosa parla Videocracy? E' un bel problema. Mi aspettavo un docu-film antiberlusconiano, e mi sono ritrovato un docu-film che MI AUGUREREI FOSSE DAVVERO ANTIBERLUSCONIANO. Forse perchè se fosse PIU' antiberlusconiano sarebbe possibile renderlo accettabile, da 3 stelle su 5. Invece no, si vende come docu-film su altro, la spettacolarizzazione ed il mito dell'esteriorità in Italia.…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Un tris d'assi (probabilmente al contrario ma sempre assi sono nel loro essere) per questo docufilm di Erik Gandini che affronta l'impatto devastante che le televisioni private, e con esse i miti da quattro soldi che hanno prodotto,stanno avendo sul popolo italiano. Così le storie (ed i fatti) proposte con un discreto criterio riguardano Lele Mora (personaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

tinodeluca di tinodeluca
6 stelle

Ci sono fatti di cronaca, feste, festini, andirivieni come quelli recenti che meritano un approfondimento. E ciascuno approfondisce come può, come vuole e com’è più consono ai suoi mezzi, ai suoi gusti, al suo stile di vita, alla sua professione. Il giornalista approfondisce con un’inchiesta, il magistrato con un’indagine, il professore con una …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Una Rivoluzione Culturale ha colto impreparati milioni di italiani, abbagliati dal fascino sornione della frivolezza e del successo facile. Gran parte del popolo peninsulare nostrano ha patito, nel corso degli ultimi 20 anni, una metamorfosi antropologica generata da quella scatola delle meraviglie che è la televisione. Senza operare facili accuse generaliste, possiamo senz’altro…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito