Espandi menu
cerca

Scuola per canaglie

Regia di Todd Phillips

Con Billy Bob Thornton, Jon Heder, Jacinda Barrett, Michael Clarke Duncan, Sarah Silverman, David Cross, Matt Walsh, Horatio Sanz... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Roger è così sfigato che il professore di ginnastica gli consiglia di rivolgersi al Dottor P, uno specialista che gli può insegnare come comportarsi nelle varie situazioni. Tra lezioni in aula e scontri con il paintball, Roger si dimostra un ottimo studente e riesce a conquistare la ragazza dei suoi sogni. C’è però un problema: il Dottor P. ama la competizione con i discepoli migliori, dando inizio a una lotta senza quartiere per conquistare la fidanzata di Roger.

Note

La ricetta di Todd Phillips è sempre la stessa, persino in Starsky & Hutch o in questo remake, sufficientemente fedele, dell’omonimo film di Robert Hamer del 1960. Il regista, però, non è al meglio; dialoghi, attori e titoli di coda sono da par suo. Ma il solito cambio di marcia non arriva.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Prodotto comico assolutamente dignitoso, ma proposto da noi, di sfuggita anche in sala, solo dopo lo strepitoso successo planetario ottenuto dal regista con “Una notte da leoni”. Bene, inutile fare un paragone con quest’ultimo, il ritmo è completamente diverso, così come le risate sono decisamente meno copiose, ma pur sempre ci sono ed a sufficienza… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un ragazzo timido e insicuro si iscrive a una scuola per veri duri. Imparerà la lezione, conquisterà la ragazza dei suoi sogni ma il tutto prenderà una strana piega... La trama non è originale, ma Scuola per canaglie è un film autenticamente simpatico, divertente, mai noioso e con un ottimo Billy Bob Thornton.

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso l'11 settembre 2016 su Rai 4
2015
2015
Billy Bob Thornton, Jon Heder
Foto
Trasmesso il 9 settembre 2015 su Rai 4
Trasmesso il 7 settembre 2015 su Rai 4

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Deluso da se stesso e dalla sua vita, Roger partecipa ad un corso per imparare a diventare dei duri, diretto dall'arcigno quanto misterioso Dr. P. Quando per Roger le cose si mettono finalmente un po' meglio, succede che il maestro inizia a competere con l'allievo, contendendogli la ragazza. Diventa a quel punto una lotta senza quartiere a suon di colpi bassi. Ennesimo "loser movie" americano,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Qualche parte sembra Drammatica,poi il tutto vuole essere Comico (ma senza fare ridere !) si segnala solo la presenza di qualche bell'Attrice.voto.1.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

All'interno della nuova generazione di autori comici Made in USA, Todd Phillips è decisamente quello più originale e capace. “Scuola per canaglie” non raggiunge in nessun momento cime di comicità assoluta, ma diverte comunque parecchio, non solo attraverso gags ben riuscite, ma anche grazie a una sceneggiatura molto ben ideata. Sfortunatamente l'eccellente humour nero (e le eccellenti…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Commedia farraginosa e impacciata (come il deprimente protagonista) prima; abbastanza simpatica (ma per un breve lasso di tempo) verso la metà del film; in versione - sorprendentemente (ma nel senso negativo del termine) - drammatica poi (sfiorare il paradosso non si addice ad una commedia propriamente detta); in ripresa nel finale (per la serie: non è mai troppo tardi). Comunque il film è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Prodotto comico assolutamente dignitoso, ma proposto da noi, di sfuggita anche in sala, solo dopo lo strepitoso successo planetario ottenuto dal regista con “Una notte da leoni”. Bene, inutile fare un paragone con quest’ultimo, il ritmo è completamente diverso, così come le risate sono decisamente meno copiose, ma pur sempre ci sono ed a sufficienza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Commediola senza troppe pretese perfettamente nelle corde di quel Todd Phillips già autore di "Starsky & Hutch" o "Una notte da leoni". Remake di un film degli anni '60 che non ho visto, il film narra la vicenda del classico imbranato di turno che per acquistare fiducia in sè stesso e per far colpo sulla ragazza dei suoi sogni, decide d' iscriversi ad un corso tenuto da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

già leggendo la trama capiamo di essere di frtonte ad un film che non brila per originalià. infatti ci troviamo davanti al solito sfigato in cerca di riscatto,e la prima ora passa un po tra fight club (prendete con le pinze questa dichiarazione) e terapia d'urto.Soprattutto quest'ultimo è davvero molto simile a questo film ma sicuramente piu vivace e divertente. resta cmq un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Fratellanza e rivalità maschile, una donna irresistibile, buona colonna sonora (qui White Stripes, Kinks e Alice Cooper), situazioni surreali per sfigati (e viceversa). Si parta da un video “compromettente” con Amy Smart (Road Trip), un’orgia della tua fidanzata a cui non sei invitato (Old School), un’ubriacatura troppo molesta (Una notte da leoni, clamoroso e inaspettato successo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 agosto 2009
2007
2007
locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito