Espandi menu
cerca

Triage

play

Regia di Danis Tanovic

Con Colin Farrell, Paz Vega, Christopher Lee, Kelly Reilly, Jamie Sives, Branko Djuric, Sandra Ni Bhroin, Juliet Stevenson, Reece Ritchie... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Mark Walsh, un giovane fotoreporter di guerra, torna a New York dopo essere stato lievemente ferito in una missione in Kurdistan. Ha passato un periodo molto duro in un ospedale del luogo, ma la ferita subita, e ciò che ha vissuto, non sembrano giustificare il turbamento che sta vivendo. Sua moglie, preoccupata dai suoi strani comportamenti, deve anche occuparsi di tranquillizzare Diane, la moglie di un collega di Mark disperso nella stessa area dove si trovava Mark. Elena inizia quindi a cercare di aiutare Mark e al tempo stesso deve capire cosa sia successo davvero a lui e al suo collega.

Note

Tanovic, sopravvalutato fin dal suo Oscar, si perde in un film che non prende mai una strada chiara, che arriva persino a mescolare e comparare le nefandezze franchiste alla tragedia curda, per un noir bellico-esistenziale in cui il finale fa acqua da tutte le parti.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Qualche punto leggermente meglio mentre altri assai poco confortanti : Film da dimenticare.voto.3.

    commento di chribio1
  • Straziante metàfora sull'inutilità dei conflitti e sulla, non meno, perversa azione di cronaca, spesso complice indiretta dell'orrore. Grandioso Colin Farrell (pure co-produttore del film) e una rivelazione, tardiva, quella di Christopher Lee: attore disperso in passato nel ruolo, limitativo, di Dracula.

    commento di undying
  • Un film che precipita miseramente nel terreno minato dello psicodramma cinematografico ovvio e prevedibile e che, nonostante la portata davvero tragica del dramma che si sta consumando, ci fa affondare definitivamente nelle sabbie mobili dell’indifferenza.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Il film indaga le inquietudini di Mark, fotoreporter da ormai dodici anni in giro per gli scenari di guerra nel mondo. Dovrà sottoporsi a una dolorosa analisi dell'anima.

    commento di almodovariana
  • Purtroppo l'unico difetto è che la storia - e relativo finale - sono già stati visti e rivisti decine di volte al cinema. Ma Farrell è molto bravo.

    commento di Ewan
  • emozionante come film, molto bello

    commento di RossanaVinci
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Spiazza l' ultimo lungometraggio di Danis Tanovic, lascia in bocca quel sapore amaro tipico dell' opera incompiuta, dell' occasione sprecata. Di guerra, ci aveva già parlato nel suo promettente esordio "No man's land" e qui torna in argomento ponendo sullo sfondo un conflitto del quale non si parla certo tutti i giorni : quello curdo. Questa volta, però,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ROBERTO800 di ROBERTO800
10 stelle

STUPENDO...IL TITOLO DICE TUTTO, TRADOTTO SIGNIFICA "URGENTE VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI DEL FERITO", QUINDI TUTTO RUOTA SULLA SCELTA DI CHI POTER SALVARE E CHI LASCIAR MORIRE TRA I FERITI, PER PORRE FINE ALLE LORO SOFFERENZE...UNA PELLICOLA CHE METTE MOLTO IN RISALTO L'EUTANASIA MA ANCHE IL MESTIERE DI CHI RISCHIA LA PROPRIA VITA IN UN PAESE, IL KURDISTAN, SEMPRE SOTTO… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

spopola di spopola
4 stelle

Dovremo “pesantemente” ridimensionarlo alla fine, questo Danis Tanovic, sopravvalutatissimo (ora possiamo ben dirlo, visti i successivi esiti) per il suo indubbiamente interessante esordio con No Man’s Land (una “fortunata” coincidenza? è certamente un eufemismo, il mio, e non vorrei sembrare irriverente, ma sicuramente molto ha contato la tragicità… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 3 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 ottobre 2023 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 3 dicembre 2017 su Rai 5
Trasmesso il 28 novembre 2017 su Rai 5
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 agosto 2016 su Rai 5
Trasmesso il 9 agosto 2016 su Rai 5
Colin Farrell, Jamie Sives
Foto
2014
2014

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
6 stelle

Triage è l'ultimo lavoro di Tanovic, il regista premio Oscar per No man's land. E' un film di guerra che più che concentrarsi sul conflitto ivuole analizzare gli effetti devastanti che può causare l'esserne stati testimoni. La storia narra la vicenda di due reporter di guerra nel Kurdistan del 1988. Uno vuole tornare a casa per la nascita del figlio, l'altro, al contrario,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 18 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 maggio 2013 su Rai Movie
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Raramente mi capita di imbattermi in film come questo “Triage” che ti lasciano una gamma molto ampia di sensazioni che spaziano da quelle più positive a quelle più negative. Un contrasto evidente che può sfociare comunque in amore incondizionato, ma anche in odio profondo, nel mio caso mi fermo a metà strada. Mark (Colin Farrell) e David…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

willardwaldo di willardwaldo
8 stelle

Intensa interpretazione per Colin Farrell, protagonista assoluto di questa storia che parla di vittime di guerra, non i morti, ma i vivi, coloro che alla guerra sopravvivono anche senza ferite esteriori, ma con dentro shock e traumi che non si potranno più cancellare. Ambientato in Kurdistan nel 1988, si prende spunto da una delle incursioni fotoreportistiche effettuate da due fotografi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

millertropico di millertropico
4 stelle

Più che perplesso, credo di potermi dichiarare irritato. Il mio disappunto nasce dal fatto che mi ostino a dare ancora credito a Tanovic (pagando dei soldi per andare a vedere le sue opere) immaginando sempre una possibile resurrezione che non arriva. All’atto pratico infatti una sola ciambella gli è riuscita ben lievitata e “col buco”: No Man’s Land,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Spiazza l' ultimo lungometraggio di Danis Tanovic, lascia in bocca quel sapore amaro tipico dell' opera incompiuta, dell' occasione sprecata. Di guerra, ci aveva già parlato nel suo promettente esordio "No man's land" e qui torna in argomento ponendo sullo sfondo un conflitto del quale non si parla certo tutti i giorni : quello curdo. Questa volta, però,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Un argomento interessante trattato in maniera sbagliata e montato ancora peggio; la problematicità di mestiere come questo poteva rendere un discorso interessante, penso che lo stesso Farrell che anche lo produce, ne era invogliato. Partendo da un romanzo il regista stesso ha contribuito alla sceneggiatura e proprio in questa fase iniziano gli errori, tutto viene declamato detto e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito