Espandi menu
cerca

Cado dalle nubi

play

Regia di Gennaro Nunziante

Con Checco Zalone, Dino Abbrescia, Fabio Troiano, Giulia Michelini, Raul Cremona, Gigi Angelillo, Ivana Lotito, Anna Ferruzzo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (13)

Trama

Checco sogna da sempre di diventare un cantante; la sua ragazza, stufa di aspettare che faccia qualcosa di concreto, lo lascia. Rimasto solo e deciso a giocare le carte del suo talento, Checco si trasferisce dal suo paesino della Puglia a Milano, dove s'innamora di Marika, figlia di un accanito leghista, e tenta di sfondare nel mondo della musica presentandosi a dozzine di provini.

Note

Il fenomeno telemusicale degli ultimi anni approda al cinema con un filmettino esile esile che si lascia vedere (e ascoltare) solo per la verve di Zalone, una sorta di Frassica in un corpo alla Gigi D’Alessio. Uno che conosce bene la musica e che con le note e le parole costruisce canzoni melodiche stravolte da divertenti giochini verbali.

Trailer

Commenti (28) vedi tutti

  • Rispetto alle commedie italiane che girano in questi anni questa è nettamente superiore, quasi ogni scena è divertente, e Checco recita in modo impeccabile, tutto quello che dice e fa risulta spontaneo. Peccato solo per il livello degli altri attori che comparati a Zalone risultano dei veri principianti.

    commento di TiberioneilSupervisore
  • Spassoso affresco di storie italiane

    commento di Soniashon
  • Quoto al 101 per cento il post di Pepsina ,questo film e’ la prova provata del decadimento del nostro povero cinema che decreta il successo e fa diventare ricco un guitto come questo ometto da 4 soldi.

    commento di MARPESSATO61
  • Chi lo reputa un genio ( della comicità) ha seri problemi e dovrebbe farsi fare un Ecg. Grazie a voi che lo acclamate e magari avete pure speso soldi al cinema per i suoi pseudofilm, avete reso ricco una perfetta faccia da pirla che sicuramente penserà " guarda quanti deficienti guardano i miei film "

    commento di Pepsina
  • Bel film autobiografico di checco, mi ha fatto ridere.

    commento di Luccorbat
  • Film concettualmente elementare e con tanti difetti, ma che punta tutto su Zalone e alla fine riesce a divertire.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • L' esordio di Zalone al cinema preannuncia gli sfracelli futuri .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Cadi cadi... Voto 4

    commento di Brady
  • Primo ma non miglior film di Checco Zalone, sulle avventure a lieto fine di un cantante neomelodico assolutamente mediocre ma schietto. Il copione tornerà quasi identico nei film successivi, un po'più calibrati. Comunque, anche se diversi episodi non brillano per originalità, ci si diverte la maschera del personaggio è già pronta.

    commento di michel
  • Carino, e nulla più.

    commento di near87
  • Rimane il lavoro più fresco di Zalone.

    leggi la recensione completa di DrugoLebowski
  • Un giovane e spiantato cantante pugliese va a Milano in cerca di successo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • L'esordio di un genio della commedia all'italiana.

    commento di ironsax
  • Bello e divertente, Zalone non delude mai. Una delle tante commedie italiane più riuscite.

    commento di Lady1
  • Si ride abbastanza ma in complesso si tratta di un film assai banale. Voto 6 stiracchiato.

    commento di jeffwine
  • anche qusto un ottimo film leggermente inferiore forse  a che bella giornata ma resta un film comico molto bello.

    commento di jammy1999
  • Molto divertente. Zalone sorprende, è politicamente scorretto con gran classe, dietro la candida sfacciataggine tamarra del suo personaggio c'è l'intelligenza di un autore-interprete di qualità. Una ventata di novità molto gradita.

    commento di orsoaudace
  • Volgare, mediocre, stupido e inutile. La vergogna dell'Italia e dei cerebrolesi che lo acclamano come un gRanDe comico. piuttosto un grande 'cetriolo', per non dire altro.

    commento di Axeroth
  • E' il fratello maggiore di "Benvenuti al Sud". Comicità meridionale di alto livello. Le quattro stelle sono state assegnate tenendo presente esclusivamente la comicità della pellicola in rapporto a quelle dello stesso genere.

    commento di enandre
  • Un film decisamente carino e divertente!E poi le canzoni di Checco fanno morir dal ridere. :D

    commento di Toffee
  • è un bellissimo film perchè checco zalone rispecchia la comicità di oggi realizzando battute simpatiche

    commento di cled
  • Un film onesto che regala qualche trovata comica fresca. Non si prende sul serio ma non è tutto relegato alla figura di Checco.

    commento di negro
  • film simpaticissimo

    commento di danandre67
  • Pensavo di peggio, ma perlomeno non è stupido come altri film. Certo Checco Zalone non fa ridere per niente ma si passa una serata alternativa

    commento di XANDER
  • deludente…e direi , per essere gentile, una cavolata di film…peccato un film che non fa mai ridere…( e dire che a me zalone come comico piaceva)

    commento di mozambico
  • fa morire dal ridere. aggiungere mezza stella

    commento di antimes
  • Bel film, divertente nella trama e negli sketch. Bravi tutti gli attori e complimenti al regista Gennaro Nunziante per l'ottimo inizio. Si esce dal cinema con il sorriso stampato sul viso, cantando le canzoni di Checco.

    commento di zagor75
  • Diretto, efficacie, in una parola divertente, Checco sul grande schermo funziona.

    commento di sigourneyrules
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Checco Zalone, al secolo Luca Medici, cantante neomelodico pugliese, cerca di sfondare nel mondo dello spettacolo, ma nel frattempo per sbarcare il lunario, fa il cantante di piano-bar a Polignano a Mare, dove è nato e vissuto e nei fine settimana arrotonda, prestando servizio in una gelateria. Lasciato dalla fidanzata Angela, stanca di stare con una persona che ritiene un fallito privo… leggi tutto

24 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

MarioC di MarioC
7 stelle

Bisognerebbe sentire una schiera di sociologi, ma di quelli bravi, per analizzare il fenomeno Checco Zalone. Il quale non ha la cattiveria di un Villaggio, la geniale lunaticità e la capacità di cogliere le astrusità del presente di un Albanese, la malinconia filosofica di un Troisi. Eppure, indiscutibilmente, fa ridere. E nemmeno poco. Posto che, per me, l’unica… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Negli ultimi anni, di comici televisivi che hanno invaso il grande schermo, ne abbiamo visti tanti, forse troppi. Dai vari programmi della Gialappa's a Zelig a Colorado, ogni hanno abbiamo visto fuoriuscire il simpaticone o la simpaticona di turno a (s)vantaggio di produzioni cinematografiche studiate a tavolino per l' "incasso" facile. "Cado dalle nubi" ed il suo protagonista Checco… leggi tutto

10 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 18 novembre 2022 su Canale 5

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Visionato per caso in famiglia, Cado dalle Nubi è un film comico che gioca sui luoghi comuni e, pur nella sua demenzialità, riesce a rivelarsi superiore rispetto ai cinepanettoni e ad altri film similari. Oltre a Checco Zelone, però, c'è poco, inoltre il muoversi ed esprimersi da macchietta dell'attore tende, alla distanza, ad annoiare e diventare…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Canale 5
2021
2021

Recensione

Browning di Browning
10 stelle

Non fatevi fregare dai critichetti da tastiera   e non perdete l'occasione di un'ora e mezza di divertimento intelligente e sane risate. Il più simpatico, volgare, politicamente scorretto, brillante comico itaiano degli ultimi vent'anni ne ha per tutti: pugliesi, gay, leghisti, volontari, adolescenti problematici. È incredibile che un film come questo non raggiunga la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 aprile 2021 su Canale 5
2020
2020
Trasmesso il 16 giugno 2020 su Canale 5
Trasmesso il 18 aprile 2020 su Rsi La2
Trasmesso il 19 gennaio 2020 su Rsi La2

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Il primo film di Zalone si dimostra forse anche il meno riuscito,come se il comico pugliese stesse prendendo le misure per i futuri successi dove meglio riesce ad emergere quella satira "cattiva" e irriverente che lo contraddistingue (a parte l'ormai celebre canzone sugli omosessuali..).Le note comiche non mancano,ma sono come stemperate da un insieme troppo prevedibile e scontato,dove una trama…

leggi tutto
Trasmesso il 16 gennaio 2020 su Canale 5
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Checco Zalone, al secolo Luca Medici, cantante neomelodico pugliese, cerca di sfondare nel mondo dello spettacolo, ma nel frattempo per sbarcare il lunario, fa il cantante di piano-bar a Polignano a Mare, dove è nato e vissuto e nei fine settimana arrotonda, prestando servizio in una gelateria. Lasciato dalla fidanzata Angela, stanca di stare con una persona che ritiene un fallito privo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 settembre 2019 su Canale 5
Trasmesso il 2 aprile 2019 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 febbraio 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 28 settembre 2018 su Canale 5

Recensione

silviodifede di silviodifede
6 stelle

Vedo solo ora un film di Zalone, dopo essermi rifiutato per anni, e ammetto di averlo fatto decisamente prevenuto.   In tutti i suoi difetti, vedi la lentezza nelle parti "romantiche" con Giulia Michelini, con una sceneggiatura non certo brillante, il film tutto sommato funziona.   Soprattutto perché questo film parte ben sapendo le proprie possibilità e i propri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito