Espandi menu
cerca

Trama

Alla 14enne Nina viene assegnato un tema sul suo rapporto con i genitori.  E'  l'occasione di parlare per la prima volta senza freni della sua famiglia e della sua vita di teenager.

Note

Ennesimo tentativo di fare il punto su un paio di generazioni, classificando le persone in facili stereotipi.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Bella storia, con tutti i contrasti al posto giusto. Peccato per il cast che salvo poche eccezioni non si può guardare e soprattutto ascoltare.

    commento di bebabi34
  • I figli della TV prestati al cinema hanno un unico grande sogno: tornare in TV.

    commento di michel
  • Un film che molti genitori dovrebbero vedere. A me è piaciuto moltissimo, e mi ha stupito la Litizzetto… Non sapevo fosse così brava anche nella recitazione non comichissima! Attori bravi e storia interessante!

    commento di Toffee
  • Leggero, piacevole. Un po' di ingenuità e di luoghi comuni però divertente.

    commento di Artemisia1593
  • Horribile visu!

    commento di artane
  • Ritratto piuttosto verosimile della società odierna.Simpatico.

    commento di primavera63
  • Una chicca. Recitato benissimo da bravi attori. Bellissime musiche. Da vedere e consigliare.

    commento di florillo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Giovanni Veronesi ed i suoi manuali sono difficili da digerire. Già quelli sull' amore risultano piuttosto stucchevoli e retorici ma questa nuova incursione nel mondo di genitori e figli è forse ancor più irritante. Superficiale e pretestuosa, la lezioncina del regista toscano su incomunicabilità e mancanza di valori, lascia esclusivamente il tempo… leggi tutto

19 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
5 stelle

 Le commedie di Giovanni Veronesi solitamente sono fortunate al box-office, e questo Genitori e figli non ha fatto eccezione, incassando otto milioni e mezzo di euro (il dato è riportato da My movies). Tuttavia, non ci si può impedire di pensare che il cinema di Veronesi abbia ormai poco da dire, e che il suo difetto principale sia nella mancanza di originalità della sceneggiatura, che… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Nell’anno in cui l’Italia inizia a produrre film lontani dalle tematiche stantie dei vent’anni precedenti e a guardare oltre il cinepanettone, Giovanni Veronesi, purtroppo inviso a troppa critica, sforna uno dei suoi prodotti migliori. Innanzitutto Silvio Orlando è in perfetta forma ed è indubbiamente il migliore in scena. Applausi comunque per Littizzetto,… leggi tutto

7 recensioni positive

2024
2024
2023
2023
2021
2021
2018
2018

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Nell’anno in cui l’Italia inizia a produrre film lontani dalle tematiche stantie dei vent’anni precedenti e a guardare oltre il cinepanettone, Giovanni Veronesi, purtroppo inviso a troppa critica, sforna uno dei suoi prodotti migliori. Innanzitutto Silvio Orlando è in perfetta forma ed è indubbiamente il migliore in scena. Applausi comunque per Littizzetto,…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
2 stelle

Mi viene il groppone in gola,quando penso alle commedie anni settanta,quando si rischiava su tutto,sulla societa',sui rapporti vari,sul sesso,era tutto in prima linea.Poi vedi film simili che irritano fino alla nausea tanto sono ipocriti,piatti...NON DICONO NIENTE...assolutamente niente,se non qualche macchietta comica sorretta da bravi attori come Placido e la Guy,stendendo un velo critico su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Tramite un tema assegnatole dal suo professore, la quattordicenne Nina ha l’occasione di parlare a ruota libera della sua famiglia e dei problemi che la attraversano. Tentativo da parte di Giovanni Veronesi di descrivere la realtà che c’è dietro il mondo della famiglia tout court, da quella più tradizionale a quella più moderna, cioè quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Nonostante la realtà, Giovanni Veronesi continua il suo personalissimo percorso di ricostruzione a piacere (suo) dell'Italia contemporanea, licenziando l'ennesima commediola di costume insignificante e superprodotta; a ingrassare il budget questa volta ci si mette anche il Governo, nella fattispecie del Ministero per i beni culturali, che elargisce oltre un milione di euro per 'riconosciuti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

degoffro di degoffro
2 stelle

Giovanni Veronesi è, ai miei occhi, un miracolato. Come possa lo sceneggiatore/regista di film esclusivamente mediocri, sciatti e dozzinali, quando non irritanti ed imbarazzanti, per lo più furbastri e ruffiani, aver ottenuto un quasi costante e fortunato riscontro al box office rimane un mistero. Per fortuna che di fronte al terzo capitolo di “Manuale d’amore” anche il grande pubblico…

leggi tutto

Recensione

alexander33 di alexander33
8 stelle

E' un buon film, carino e anche simpatico. Forse ci sono alcune scene un po' patetiche ma va visto per quello che è. Tratta molti tempi importanti a mio giudizio (oltre al razzismo e la vita dei teenager, anche le conseguenze che può avere il vizio del gioco su una famiglia). Isomma divertente al punto giusto e con una buona performance da parte di tutto il cast dai giovani attori emergenti…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5++. A prima vista, cioè solo leggendo di che temi tratta (ma anche i buoni nomi presenti nel cast), parrebbe un film più ambizioso, e meno scollacciato, del solito per Giovanni Veronesi, purtroppo però alla resa dei conti finisce col risultare più che altro deludente. Infatti regna una discreta dose di superficialità nella rappresentazione del classico “scontro” generazionale,…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

scandoniano di scandoniano
2 stelle

Prima che sullo schermo esca il titolo, ossia nei primi 5 minuti di incipit, questo “Genitori e figli – Agitare bene prima dell’uso” appare come un film brillante, acuto, critico ma con intelligenza: ci vengono presentate due famiglie completamente differenti, ognuna tuttavia alle prese con i propri problemi quotidiani. Quando però il film entra nel vivo, questo…

leggi tutto

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Giovanni Veronesi ed i suoi manuali sono difficili da digerire. Già quelli sull' amore risultano piuttosto stucchevoli e retorici ma questa nuova incursione nel mondo di genitori e figli è forse ancor più irritante. Superficiale e pretestuosa, la lezioncina del regista toscano su incomunicabilità e mancanza di valori, lascia esclusivamente il tempo…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Se l'intento era quello di racchiudere un tema universale come la diversa modulazione del rapporto tra diverse generazioni in un film(etto) di due ore,beh allora è tutto sbagliato.Se invece si voleva fare la classica commediola vorrei-ma-non-posso,con cast altisonante e che con passo televisivo cerca di dare al pubblico un prodotto almeno formalmente accettabile, allora forse a quello ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

Stepan di Stepan
6 stelle

Credevo peggio. Ho fatto anche qualche risata. Poi quando gli attori sono bravi, mi va bene. Silvio Orlando si impegna qualunque tipo di film faccia, Placido e Buy sono sempre a posto, Littizzetto alla fine recita sempre uguale ma è efficace, Degli Esposti meno antipatica del solito. Tralasciamo discorsi sociologici o satirici, che non è il caso di titrare in ballo per questo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Film attuale piuttosto ambiguo perchè non si comprende bene se sia una satira o che sull'argomento del rapporto tra genitori e figli. Purtroppo anche quando tenta di sembrare profondo ci riesce maldestramente. Come commedia diciamo che non è proprio da buttare perchè riesce a divertire un pochino, il cast scelto poi non è male, ma la trama in questo caso non brilla…

leggi tutto
Recensione

Recensione

wundt di wundt
4 stelle

Niente di nuovo sotto il sole. I difficili rapporti tra genitori e figli sono vecchi come il cucco, e anche il modo con cui Veronesi affronta il tema non è di primo pelo (commedia a tratti divertente, spesso grossolana, qualche volta isterica). Niente di nuovo appunto: la sceneggiatura va a farfalle dopo venti minuti, e il film procede per accumulo di idee, spesso discutibili e volgari…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

gene55 di gene55
4 stelle

Povero Silvio Orlando...!! Alle prese con videochat,figlio fascista,vicissitudini varie non foss'altro per la Littizzetto-moglie,uno dei maggiori attori italiani contemporanei è ridotto pressapoco a marionetta.... Per il resto,solito stupido contraddittorio tentativo di trasportare un argomento così delicato per svilupparlo tramite codici effimeri e di mal costume come il Grande…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito