Espandi menu
cerca

Il meraviglioso paese

Regia di Robert Parrish

Con Robert Mitchum, Julie London, Pedro Armendariz, Gary Merrill, Albert Dekker, Jack Oakie, Charles McGraw, Leroy 'Satchel' Paige... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Martin è un pistolero al servizio del torvo governatore del Messico che intende servirsi di lui per importare clandestinamente delle armi dagli Stati Uniti. Per seguire l'ordine Martin si reca a Puerto, un villaggio di confine, dove ha un incidente che lo mette temporaneamente fuori gioco.

Note

Un western tardo e maturo che fa i conti con gli stereotipi del genere mettendo in scena un antieroe disilluso e malinconico. Parrish ammanta di lirismo il racconto tratto da un romanzo di Tom Lea. Mitchum, anche produttore, è impegnato in una delle sue prove migliori, in un personaggio complesso e dubbioso. I>

Commenti (4) vedi tutti

  • Pur tra alti e bassi, un buon western nel quale Mitchum credeva molto, avendo scelto di esserne il produttore oltre che l'interprete principale

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Niente di così nuovo (mi pare ...) neanche sul Fronte Messicano !!! voto.4.

    commento di chribio1
  • Uno strano ma affascinante western ambientato ai confini col Messico impregnato di una forte carica melodrammatica che anticipa molto di ciò che questo genere ci ha regalato dopo.

    commento di spopola
  • Lento e soporifero-voto 3 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un western dall'andamento meditativo e come intimista, benché la trama sia complessa e comprenda guerre, passaggi di confine, indiani, e trafficanti di armi. Su tutta la vicenda aleggia una storia d'amore stentata e problematica, che comunque ha un ruolo chiave nella trasformazione del personaggio del protagonista. All'inizio del film è uno spiantato senza dimora, trafficante di armi,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un pistolero americano, che ha un conto in sospeso con la giustizia, si è adattato a fare la guardia del corpo di un signorotto messicano e non sembra neanche più rendersi conto del proprio degrado. Durante una missione oltre confine per acquistare armi di contrabbando, si rompe una gamba in un incidente ed è costretto a fermarsi per due mesi in un villaggio vicino a una guarnigione: un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 28 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 giugno 2023 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Robert Mitchum non si accontentò di interpretare il ruolo principale in questo buon western di Robert Parrish, ma ne fu anche il produttore indipendente, in un periodo di quasi monopolio delle majors.Segno che credeva nel film e nelle sue potenzialità, effettivamente ben delineate dal personaggio di un affascinante avventuriero apolide che troverà la pace e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 9 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2023 su Rai Movie
2017
2017
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 16 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 dicembre 2012 su Rai Movie

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

martin brady sta trasportando un carico dagli stati uniti nel messico. il carico appartiene ad un sinistro e minaccioso personaggio "diventato" governatore. martin deve stare in simbiosi con quel carico perchè ne varrebbe della sua vita. solo che attraversate le esigue acque del rio grande, e giunto nel paesino di pueblo, il suo cavallo s'imbizzarrisce per una di quelle erbacce rotolanti e cade…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 30 novembre 2012 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un pistolero americano, che ha un conto in sospeso con la giustizia, si è adattato a fare la guardia del corpo di un signorotto messicano e non sembra neanche più rendersi conto del proprio degrado. Durante una missione oltre confine per acquistare armi di contrabbando, si rompe una gamba in un incidente ed è costretto a fermarsi per due mesi in un villaggio vicino a una guarnigione: un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 16 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2012 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un western dall'andamento meditativo e come intimista, benché la trama sia complessa e comprenda guerre, passaggi di confine, indiani, e trafficanti di armi. Su tutta la vicenda aleggia una storia d'amore stentata e problematica, che comunque ha un ruolo chiave nella trasformazione del personaggio del protagonista. All'inizio del film è uno spiantato senza dimora, trafficante di armi,…

leggi tutto
Trasmesso il 17 aprile 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito