Espandi menu
cerca

Il discorso del Re

play

Regia di Tom Hooper

Con Guy Pearce, Helena Bonham Carter, Colin Firth, Geoffrey Rush, Michael Gambon, Timothy Spall, Jennifer Ehle, Derek Jacobi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

La storia di Re Giorgio VI d'Inghilterra, padre di Elisabetta II, che salì con riluttanza al trono dopo l'abdicazione del fratello. Chiamato confidenzialmente Bertie, soffriva di una pesante balbuzie ed era considerato inadatto a regnare. Dopo aver pronunciato, con molto imbarazzo, un discorso pubblico, Re Giorgio (Colin Firth) decise di ricorrere all'aiuto di Lionel Logue (Geoffrey Rush), un logopedista dai metodi poco ortodossi.   

Note

Il discorso del Re sfrutta il MacGuffin psicofisico della disarticolazione verbale per raccontare il rapporto tra il Paese colono e l’Impero per cui sacrifica i propri figli in guerra. E dimostra come aneddoti nascosti nelle pieghe della Storia possano elevarsi alla potenza dell’epica, se narrati con perizia e ritmo. Il merito è dello sceneggiatore David Seidler (Tucker. Un uomo e il suo sogno di Francis Ford Coppola), che ha sofferto di balbuzie, e del talentuoso regista Tom Hooper, figlio di madre australiana e padre inglese, pluripremiato per la serie in costume John Adams, con la quale ha perfezionato un’economia di messa in scena e drammaturgia.

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Ho "nicchiato" molto (poi la mia signora si é incazzata, ho dovuto cedere), perché lo temevo noioso: mi sbagliavo alla grande. Certo, é un film di "attori", in cui si deve valutare, principalmente, la recitazione, e loro si sono dimostrati non bravi, ma bravissimi. Voto: 7 più.

    commento di Roberto Morotti
  • Semplicemente un capolavoro. Intenso e commovente. Ambientazioni e costumi eccellenti. Regia ottima e precisa, il film gira come un orologio. Comunque ciò che fa la differenza è l'interpretazione eccezionale, giustamente da Oscar, di Firth. 8

    commento di SuperFiore
  • L'oscar lo avrei dato a Rush, non a Firth.

    commento di fiorenzo51
  • Non è male, ma piatto. Voto 5

    commento di Brady
  • Buon film ispirato ad una storia vera

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • "E poi, sognando, vedevo spalancarsi le nuvole e mostrarsi ricchezze pronte a cadere su di me, che svegliandomi... piangevo per sognare ancora."

    leggi la recensione completa di Pimentella
  • Buon humor e curiosa l'idea; diversamente dal ritmo e dallo svolgimento della storia. Narrazione che non coinvolge in prima persona lo spettatore. Helena Bonham Carter da incorniciare.

    commento di bebabi34
  • Voto 7,5. [18.03.2013]

    commento di PP
  • 7,5 Il tema poteva risultare parecchio noioso. Invece il film scorre veramente bene, e questo è il grande merito di Hooper. Ottime le interpretazioni dei due protagonisti. Piacevole

    commento di GanaJuza
  • Un grandissimo Colin Firth !

    commento di polpy
  • Pellicola molto ben confezionata, con una trama forte e attori molto in parte fatta apposta per vincere l'oscar. Risulta un po' fredda e distaccata proprio come i reali inglesi…

    commento di ultrapaz
  • Una storia talmente coinvolgente che…mi sono addormentato dopo un'ora.

    commento di Tex Murphy
  • un film bello,interessante, curato. la regia è semplice ma efficace con un buon ritmo nonostante i lunghi dialoghi e i molti dettagli da raccontare.bravissimi gli attori.

    commento di bellahenry
  • Non si può certamente dire che sia un brutto film ma neppure parlare, come spesso accade un po' a sproposito, di capolavoro. In breve, poco poco, piano piano, proprio come piace a me, direi che l'ho trovato un tantinello balbettante.

    commento di Winnie dei pooh
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
  • attori strabilianti, storia coinvolgente, a tratti molto toccante, oscari meritatissimi, non ho altro da dire, voto:ottimo

    commento di Roberto80
  • Qui non si parla di monarchia, ma di persone. La ricostruzione è a dir poco perfetta, le ambientazioni realistiche, le interpretazioni eccellenti. Cosa chiedere di più?

    commento di slim spaccabecco
  • bellissimo..il discorso finale è commevente..ma tutto il film è un crescendo di forza e orgoglio

    commento di fatherson
  • Bellissimo!!! Oscar 2011 come Miglior Film e Miglior Attore Protagonista!!!

    commento di ROBERTO800
  • Ben recitato ed interessante sia per il lato storico (il rapporto dell'Inghilterra con la monarchia) sia per il lato umano su un problema che sento particolarmente vicino e di cui la gran parte delle persone sottovaluta la sofferenza che comporta.

    commento di Artemisia1593
  • Grande interpretazione dei due protagonisti con un commento musicale degno dei migliori AUDITORIUM.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

La storia, quasi sconosciuta ai più perché tenuta volutamente nascosta anche per richiesta dell’attuale sovrana d’Inghilterra (così racconta il giornalista Peter Conradi dalle pagine del “The Sunday Times”), narra le vicissitudini che porteranno Albert Frederick Arthur George Windsor detto Bertie, duca di York e secondo figlio di re Giorgio V, a… leggi tutto

51 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Sedersi in sala al proprio posto assegnato e cominciare ad addentrarsi in questo film è come entrare in un negozio di abiti su misura.A ognuno il suo abito su misura.se possibile in confezione da Oscar.Il discorso del re è un film abilmente costruito a tavolino,vagamente affabulatorio,che offre chiavi di lettura immediate di pronto consumo per lo spettatore affamato di buoni… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurri 63 di maurri 63
2 stelle

Diretto da Tom Hooper, ma concepito da David Seidler, su una sceneggiatura sperimentata a teatro, “Il discorso del re” è ispirato ad una storia vera: narra delle difficoltà di re Giorgio VI di affrontare il pubblico perché balbuziente. Questa premessa didattica, mi suggerisce di evitare un post ironico, per sperimentare una critica matematica:  … leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Tv 2000
Trasmesso il 21 febbraio 2024 su Tv 2000
Trasmesso il 26 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 20 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 19 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 27 novembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 1 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 12 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 10 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 28 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 26 giugno 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 7 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 25 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 24 giugno 2022 su Iris
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 10 giugno 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 25 gennaio 2021 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito