Espandi menu
cerca

Le stelle inquiete

play

Regia di Emanuela Piovano

Con Lara Guirao, Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini, Dil Gabriele Dell'Aiera, Marc Perrone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La storia dell'incontro di Simone Weil con Gustave, "il filosofo contadino", che pubblicherà uno dei suoi più famosi manoscritti, e con Yvette, la moglie di Gustave.In una campagna colpita dal sole, Simone Weil trascorre un periodo incantato, in cui la complicità e il legame con la coppia Yvette-Gustave la sottraggono per un breve periodo a uno dei periodi più cupi della Storia.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Una filosofa e un contadino, un breve incontro in tempo di guerra. Un film semplice e non troppo ispirato, ma che può dare qualche emozione, e penso non dispiacerà a chi ama Simone Weil.

    leggi la recensione completa di Dario1966
  • Forse erano pochi i soldi per fare un film migliore, ma allora perchè farlo? Di una noia mortale.

    commento di slim spaccabecco
  • Vale per come presenta uno degli aspetti molto particolaridella Simone inserita in un contesto particolare del midì della Francia durante la guerra.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

Il film della Piovano è finalmente riuscito ad arrivare nelle sale, anche se con una pessima distribuzione e  una altrettanto penalizzante risposta del pubblico che è risultata più o meno vicina allo zero (come presenze intendo: nella brevissima apparizione fatta a Firenze al cinema Fiamma, ne avrà infatti totalizzate una settantina scarsa mi si dice, e a… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
7 stelle

La pesanteur et la grâce.  È l’estate del 1941 quando il filosofo Gustave Thibon e sua moglie Yvette accolgono, presso la loro fattoria, nel sud della Francia, una giovane insegnante di origini ebraiche e fede marxista. Il nord del Paese è in mano alle forze di occupazione tedesche, alle quali è politicamente allineato anche il governo di Vichy. In una… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Un progetto coraggioso, che purtroppo non riesce a essere sino in fondo all’altezza delle sue nobili premesse. D’altronde tentare di portare sullo schermo la vita di un filosofo come Simone Weil è impresa da far tremare i polsi a chiunque. A Emanuela Piovano va dato atto di avere rischiato con grande generosità nel tentativo di rimettere all’ordine del giorno del dibattito culturale la… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Dario1966 di Dario1966
6 stelle

Nell'estate del 1941 Gustave Thibon, singolare figura di filosofo - contadino, accetta di ospitare una giovane intellettuale ebrea parigina, che cerca rifugio ma anche ispirazione nella campagna provenzale. Una breve parentesi nella vita di Simone Weil, un incontro che cambierà la vita dell'altro. Parliamo di un film a basso budget, sarebbe facile fare dell'ironia sulla modestia dei…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

La pesanteur et la grâce.  È l’estate del 1941 quando il filosofo Gustave Thibon e sua moglie Yvette accolgono, presso la loro fattoria, nel sud della Francia, una giovane insegnante di origini ebraiche e fede marxista. Il nord del Paese è in mano alle forze di occupazione tedesche, alle quali è politicamente allineato anche il governo di Vichy. In una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

spopola di spopola
6 stelle

Il film della Piovano è finalmente riuscito ad arrivare nelle sale, anche se con una pessima distribuzione e  una altrettanto penalizzante risposta del pubblico che è risultata più o meno vicina allo zero (come presenze intendo: nella brevissima apparizione fatta a Firenze al cinema Fiamma, ne avrà infatti totalizzate una settantina scarsa mi si dice, e a…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Un progetto coraggioso, che purtroppo non riesce a essere sino in fondo all’altezza delle sue nobili premesse. D’altronde tentare di portare sullo schermo la vita di un filosofo come Simone Weil è impresa da far tremare i polsi a chiunque. A Emanuela Piovano va dato atto di avere rischiato con grande generosità nel tentativo di rimettere all’ordine del giorno del dibattito culturale la…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 7 marzo 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito