Espandi menu
cerca

I misteri del giardino di Compton House

Regia di Peter Greenaway

Con Anthony Higgins, Janet Suzman, Anne-Louise Lambert, Hugh Fraser, Neil Cunningham, Dave Hill, David Gant, David Meyer, Tony Meyer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Siamo nel 1694, in Inghilterra. Neville, pittore ambizioso, accetta un curioso contratto: la signora Herbert gli commissiona dodici disegni del suo giardino, concedendogli in cambio se stessa. Al termine del lavoro, Neville si accorge che i disegni contengono gli indizi di un probabile omicidio ed ecco che Mister Herbert viene in effetti trovato morto.

Note

È il film che ha dato notorietà internazionale a Greenaway. Sorta di sciarada architettata con grande raffinatezza formale. Sul significato dell'enigmatico finale è lecito formulare qualsiasi ipotesi: fa parte del gioco intellettuale in cui il pittore-regista inglese ama coinvolgere il suo pubblico. Celebri le musiche minimal-barocche di Michael Nyman.

Commenti (3) vedi tutti

  • Distorsioni, suggestioni e alterazioni, sistematica distruzione della narrazione tradizionale applicata alla sceneggiatura del film.

    leggi la recensione completa di yume
  • Un bel film intriso di mistero e di vivacità e originalità sia narrativa sia visiva.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Decisamente il più bel film di Greeenaway, forse perché uno dei meno angoscianti. Originalissimo nella concezione, ha delle belle scene, bei costumi ed e' avvolto in un'atmosfera misteriosa e fantastica con un finale simbolico.

    commento di fochetta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

“Le condizioni dell'accordo, Mr. Noyes, sono: i miei servigi di disegnatore per dodici giorni per l'esecuzione di dodici disegni della casa con giardini, parchi ed edifici annessi della proprietà di Mr. Herbert. Le vedute dei dodici disegni saranno scelte a mia discrezione, tenendo conto del parere della signora.” “E in cambio, Thomas, sono disposta a pagare otto sterline a disegno. Ehm,… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

Gesu’…ma cos’e’ sta roba??? Troppo brutto per essere vero, l’esordio di Greenaway e’ un’autentica masturbazione intellettuale. Il vero mistero e’ qual sia lo scopo di questo cervellotico pseudo-giallo. Velleitario, presuntuoso, spocchioso e, quel che e’ peggio, privo di stile, inventiva, creativita’. Greenaway dice che “il cinema… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

yume di yume
10 stelle

 The draughtsman's contract (titolo originale “Il contratto del disegnatore”) è un gioco enigmatico e raffinato di rimandi fra pittura e cinema, un film che si snoda fra i colori vivi e le perfette simmetrie di un giardino all’italiana reso parlante dalla musica di Michael Nyman, collaboratore di   Greenaway in 11 lavori.   Sinossi 1694,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
locandina italiana 2022
Foto
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

TRAMA: Siamo in Inghilterra nella contea di Wiltshire nel 1694, Mister Herbert il proprietario di Compton House, lascia la sua magione per andare a Southampton, per affari. Sua moglie Mrs Herbert(Janet Suzman) approfitta dell’assenza del padrone di casa per incaricare il paesaggista Neville(Anthony Higgins)di realizzare 12 disegni della casa e del giardino per fare un regalo al…

leggi tutto

Film in costume

BobtheHeat di BobtheHeat

I film in costume sono quasi un genere a parte.    Spesso in questi film la "cornice", ovvero l'accuratezza di scenografie e costumi (chiaramente mprescindibili per ben raccontare e far capire un preciso…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un film riuscito e originale, intriso di una certa vivacità sia narrativa sia visiva. Ha una trama ricca di mistero e di morbose ambiguità che pian piano vengono fuori e ha una suspense nell'aria che si addensa sempre più, mostrandoci un'atmosfera che gradualmente si infittisce divenendo angosciosa. E allora la bellissima tenuta di Compton House diventa luogo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2019
2019
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Verde Muraglia

Immorale di Immorale

Tempo da muri, in Italia e in Europa. Dove l’elemento divisivo per eccellenza viene invocato, paventato, minacciato e/o applicato a politiche dal respiro corto quanto quello del “confine” delimitante.…

leggi tutto
2016
2016

Top 10 1982

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1982 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
2015
2015
2014
2014

Recensione

tonypolster di tonypolster
8 stelle

Neville, pittore borghese nell'Inghilterra del 1694, dopo la seconda rivoluzione e l'avvento di Guglielmo d'Orange, accetta di ritrarre su 12 tavole la residenza e i giardini di Compton House; pieno di sè e della sua arte mercanteggia la sua prestazione ponendosi di fronte ad un mondo che gli è estraneo, la nobiltà, che non manca di ricordargli la sua posizione e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Cinema e Pittura

EightAndHalf di EightAndHalf

L'incontro delle arti, specie di quelle figurative, è sempre stato fonte di stimolanti conclusioni visive a livello cinematografico. Basti pensare ai grandiosi titoli di testa di Cosmopolis, con la carrellata su una…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito