Espandi menu
cerca

Trama

Una donna vuole diventare una grande attrice e abbandona il suo bimbo appena nato, perché non gli sia d'impaccio. Il vagabondo Charlot lo raccoglie e lo cresce. Alcuni anni dopo, l'omino è come un padre per il piccolo, ma c'è chi li vuole separare.

Note

Melodramma, commedia, comicità e tenerezza si fondono in quest'opera straordinaria, in cui Chaplin e il piccolo Jackie Coogan (poi zio Fester nel telefilm degli Addams) fanno a gara nel rubarsi la simpatia dello spettatore. Il film annovera sequenze da antologia, come quella del sogno "paradisiaco" o quella in cui l'omino salva il monello "rapito" dagli uomini dell'orfanatrofio.

Commenti (20) vedi tutti

  • Un capolavoro di comicità e malinconia.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Indubbiamente uno dei più bei film di CC. In effetti enigmatica la sequenza del sogno. 9,5

    commento di Brady
  • Con pochi intermezzi di dialogo Chaplin costruisce un film che non ha bisogno di parole poggiando su sentimenti universali e contando su una messa in scena ineccepibile

    leggi la recensione completa di uccio
  • Spesso i film "vecchi" rischiano di risultare datati, a maggior ragione quando si tratta di commedie o comunque di film con una vena comica: non è questo il caso. Il Monello è oggi splendido come lo è stato per 99 anni.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • ..........................................................................................................senza parole............................................................................................tranne per dire: VOTO 10

    commento di Giusifranci
  • Favola moderna in cui si scoprono sentimenti spassionati. Buona anche la realizzazione. Molto carino. Emozionante. Uno dei migliori di Chaplin.

    commento di bebabi34
  • Film indefinibile nel genere…intriso di comicita',melodramma e commedia…insomma capolavoro di tutti i tempi.

    commento di ezio
  • un capolavoro che ti accompagna per tutta una vita (la tua) e per tante altre (quelle dei nostri figli e nipoti)

    commento di reg2010
  • Il film più drammatico che sia mai stato fatto, in cui il genio del cinema, Charlie Chaplin, riversa tutti i suoi sentimenti costernati da una lussureggiante ed addolorata fantasia onirica.

    commento di MrPostman
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"L'unico film che mi ha fatto piangere. Toccante, intenso, comico, drammatico, un vero capolavoro."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • "A picture with a smile - and perhaps, a tear". Altrimenti detto "capolavoro"

    commento di Pugno
  • guardando questo film mi sono chiesto:come è possibile rendere così bene le emozioni senza suoni? in quanti film l'audio è abusato o non curato dandolo per scontato?riflettiamo…

    commento di bellahenry
  • commento di Dalton
  • Una favola dolcissima, commovente e stupenda, sempre degna del genio di Charlot… Voto 10

    commento di paloz
  • chaplin fonde magnificamente comicita e melodramma senza incongruenze ma dando al film una grande armonia ci diverte e ci commuove senza mai essere stucchevole .Un film indimenticabile grazie anche alla magistrale performance di Jackie Coogan

    commento di howard76
  • Uno dei migliori film di Chaplin, per l'omogeneita' con cui si mescolano umorismo, lirismo e contenuto sociale.

    commento di ed wood
  • Uno dei tanti capolavori di Chaplin, forse uno dei più belli. Un film che ti fa sorridere e allo stesso tempo ti fa piangere. Un grande Chaplin, ma anche Jackie Coogan è perfetto. Bellissimo!!!!

    commento di mise en scene 88
  • Non tra i capolavori di Chaplin, ma un grande film, come sempre mix di commedia e tragedia. Strepitoso il piccolo Coogan.

    commento di valien88
  • Il primo film che ho visto di Charlie Chaplin…indimenticabile!!

    commento di ultrapaz
  • prendete un soggetto ormai tipico del cinema(l'affidamento di un minore) metteteci chaplin e un simpatico bimbo e quel che nasce è qualcosa da annoverare negli annali del cinema di ogni tempo

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
10 stelle

Jackie Coogan, cinque anni, attore di varietà. Charles Spencer Chaplin, attore trentenne, regista di se stesso nel suo primo lungometraggio (sei rulli, 1600 metri di pellicola). Casualmente vede recitare Jackie, ha un'idea per il soggetto, e decide, dopo cinque anni  di girare "The Kid", "Il monello", appunto. Per Chaplin era un momento delicato, aveva in corso la causa di divorzio… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Dopo una serie di sfortunati eventi, un orfanello abbandonato in una zona residenziale viene rinvenuto e allevato da un povero spiantato. Siccome il vagabondo non ha i mezzi di sussistenza necessari, le istituzioni si investono della facoltà di sottrargli il bambino con l’intento di sistemarlo in un orfanotrofio. L’ipotetica abbondanza di concetti offerta da una storia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Charlie Chaplin

DeathCross di DeathCross

Oggi ricorre il 135° anniversario della nascita di Charles (o Charlie) Chaplin e così anche per lui ho pensato di spararmi una maratona di visioni e revisioni ed elaborare una retrospettiva omaggio.…

leggi tutto

Tanto di cappello

ElsaGreer di ElsaGreer

Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

È il primo lungometraggio da protagonista e regista di Chaplin ed è ancora oggi un capolavoro di comicità e malinconia, di umorismo e tenerezza. Chaplin, nei panni del vagabondo che adotta un bimbo abbandonato, tocca realmente il cuore e incide nell'anima, il suo sguardo sembra abbracciare quello di un'intera umanità umiliata e offesa. È un film sentito come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

I magnifici di inthemouthofEP

inthemouthofEP di inthemouthofEP

Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

uccio di uccio
8 stelle

Il primo lungometraggio di Charlie Chaplin qui regista, attore, scrittore, sceneggiatore, produttore, montatore e compositore (un pigro), è più un film tenero e sentimentale che non la commedia piena di gag che ci si potrebbe aspettare da Charlot. Certo, in un bellissimo bianco e nero d'epoca, le gag e le scenette slapstick non mancano, ma non è certo la sola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Albus96 di Albus96
10 stelle

Una donna abbandona il proprio figlio appena nato all'interno di un'automobile di lusso con la speranza che una famiglia ricca se ne prenda cura. Due malviventi si impossessano della macchina e scaraventano il piccolo fuori dalla vettura. Un vagabondo lo trova e decide di adottarlo nonostante le difficoltà economiche...   Film a metà tra il comico e il dramma, redistribuito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito