Espandi menu
cerca

Trama

Subito dopo la guerra, la sera stessa in cui la nazione festeggia la vittoria, Jimmy, sassofonista, conosce una cantante, Francine. Si sposano e lavorano insieme, ma quando uno ha più successo dell'altro sono guai in famiglia. Lei diventa una stella di Hollywood e i due si lasciano, tentati, a tratti e senza troppa convinzione, dalla possibilità di amarsi ancora.

Note

Film che riprende le atmosfere del musical classico, ma con una certa amarezza di fondo. Liza Minnelli non si fa dimenticare per il modo in cui interpreta la canzone del titolo. Robert De Niro consegna la sequenza iniziale del corteggiamento a tutte le future antologie del cinema.

Commenti (10) vedi tutti

  • De Niro & la Minnelli al massimo quasi storico, uno Scorsese più sgargiante della maglietta blu-hawaiana indossata da De Niro/Doyle. De Niro e la Minnelli, oltre a essere famosi per il loro talento smisurato, hanno rispettivamente un neo (dunque due, eh eh) distintivo e segno particolare bellissimo. Lui, sulla guancia, lei sotto un occhio.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Grandissimo film musicale di Scorsese, purtroppo un po' dimenticato, e quasi mai citato.

    commento di Fiesta
  • Sembrano una coppia qualunque ma non lo sono: si amano, e pure molto, ma sono troppo talentuosi per arrendersi alla banalità di doveri familiari che per le persone comuni appaiono inevitabilmente prioritari ed essenziali. Gran musica e love story, orchestrate tra commedia brillante e dramma della gelosia, in un lungo spettacolo scintillante.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Grande Scorsese e i due attori DeNiro e Minelli: bel film.

    commento di steveun
  • bellissimo.la scena in cui i due protagonisti si dicono addio all' ospedale mi fa venire le lacrime

    commento di zenja
  • 6.5

    commento di nico80
  • MARONNA DELL'inkoronet di Foggia, CHE FILM

    commento di Jimmy Dean
  • Omaggio di Scorsese al jazz e alla città di N.Y. I due protagonisti sono davvero unici, indimenticabili nelle loro performance.

    commento di scream
  • Sicuramente uno dei musical più belli di sempre, i due interpreti si cercano scatenati…De Niro è come al solito un mostro di bravura…e la Minnelli ha energia e grinta…per gli amanti dei musical, questo New York, New York è davvero imperdibile!

    commento di Travis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
9 stelle

Con N.Y., N.Y. Martin Scorsese dirige uno dei suoi film più celebri e iconici: non solo un film musicale nella sua accezione più classica; non solo un film in costume perfettamente calato in un periodo storico ed un contesto sociale ben preciso; non solo né semplicemente una storia d'amore, tra alti e bassi, lunga un decennio. Jimmy, durante i festeggiamenti per la… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Nell'immediato dopoguerra, il sassofonista De Niro conosce la cantante Minnelli e si innamorano. Avranno successo ma, a causa delle loro nevrosi, si lasceranno. Nonostante alcuni momenti azzeccati e poetici, non è uno dei migliori lavori di Scorsese e De Niro. Il finale appare un po' irrisolto e lascia l'amaro in bocca e qua e là è lento ed incerto. Sono comunque memorabili… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

17 novembre 1942

BobtheHeat di BobtheHeat

Oramai sono un "vecchio boomer".   Uno dei pochi vantaggi di avere una certa età, è, ad esempio, quello di aver avuto la possibilità di vedere migliaia di film di cui moltissimi al cinema.…

leggi tutto

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene oggi, per il nostro consueto appuntamento imperdibile con la nostra immancabile rubrica Racconti di Cinema, abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo sino al ‘77, anno di uscita della pellicola da noi qui presa in analisi, ovvero il magnifico, ahinoi, a tutt’oggi sottovalutato, invero impeccabile e magistrale New York, New York, firmato dal maestro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

  La prima mezz'ora contiene credo la scena di abbordaggio più divertente mai vista in un film, sul suggestivo sfondo della fine della Seconda Guerra Mondiale (che ha l'aspetto di un allegro capodanno estivo). Il resto della storia d'amore è semplice, ma di un'efficacia tristemente rara: due personaggi imperfetti, a tratti antipatici, ma coi quali riusciamo ad empatizzare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Nell'immediato dopoguerra, il sassofonista De Niro conosce la cantante Minnelli e si innamorano. Avranno successo ma, a causa delle loro nevrosi, si lasceranno. Nonostante alcuni momenti azzeccati e poetici, non è uno dei migliori lavori di Scorsese e De Niro. Il finale appare un po' irrisolto e lascia l'amaro in bocca e qua e là è lento ed incerto. Sono comunque memorabili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

1Leonlio di 1Leonlio
10 stelle

"New York, New York" di Martin Scorsese, uno dei film più belli e sottostimati del regista americano.     "L'intera nazione sta festeggiando la vittoria in guerra e la sera stessa Jimmy, un sassofonista, conosce Francine,una cantante.  Dopo un lungo e bizzarro corteggiamento i due si sposano e iniziano a lavorare insieme fino a quando uno dei due non inizia ad avere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

Con N.Y., N.Y. Martin Scorsese dirige uno dei suoi film più celebri e iconici: non solo un film musicale nella sua accezione più classica; non solo un film in costume perfettamente calato in un periodo storico ed un contesto sociale ben preciso; non solo né semplicemente una storia d'amore, tra alti e bassi, lunga un decennio. Jimmy, durante i festeggiamenti per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2015
2015

Recensione

BobDeLarge97 di BobDeLarge97
7 stelle

Mi è piaciuto questo film di Scorsese , sicuramente più leggero del precedente capolavoro Taxi Driver , ma comunque di pregevole fattura. Scorsese rimane intatta l'idea di fondo : rappresentazione teatrale di Broadway su grande schermo ; difatti nel montaggio si può notare la familiarità con cui viene raccontata la storia , che sbalza da una parte all'altra dei locali…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

New York New York fu un clamoroso flop commerciale per la carriera di Martin Scorsese, in rampa di lancio dopo Taxi Driver. Eppure si tratta di un film tutt’altro che trascurabile. Proseguendo il sodalizio con Robert De Niro, Scorsese voleva realizzare un sentito omaggio al musical degli anni Quaranta, raccontando attraverso gli anni l’amore contrastato tra il sassofonista…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2014
2014
Liza Minnelli
Foto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito