Espandi menu
cerca

Il padrino - parte III

Regia di Francis Ford Coppola

Con Al Pacino, Diane Keaton, Andy Garcia, Eli Wallach, Sofia Coppola, Robert Duvall, John Cazale, Talia Shire, Lee Strasberg... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Siamo nel 1979 e Michael Corleone, ormai settantenne, è riuscito a darsi un'immagine di rispettabilità tanto da ottenere, tramite un compiacente arcivescovo, perfino un'onorificenza dalla Santa Sede. Ora s'impegna in grosse operazioni finanziarie lecite, ma le altre "famiglie" cercano d'intromettersi. Privato e pubblico s'intrecciano drammaticamente, con gran finale in Italia dopo una Cavalleria rusticana a Palermo. Tono narrativo da fosco melodramma per l'ultimo capitolo del trittico, spericolati riferimenti alla cronaca più eclatante (Calvi, Papa Luciani), polso registico sicuro con alcuni momenti di grande efficacia spettacolare. Montaggio magistrale nel finale.

Commenti (22) vedi tutti

  • INENARRABILE.

    commento di felini
  • Deludente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Inferiore ai primi due, ma un GRANDE film.

    commento di Fiesta
  • Inferiore ai primi due? Sicuramente, Resta in sé per sé però un buonissimo film, degna chiusura della trilogia. Ancora perfetto Al Pacino, sempre unica Diane Keaton, grande anche Sofia Coppola (molto più che una "figlia di papà").

    commento di silviodifede
  • Discreto. Foto 7

    commento di Brady
  • Un buon film ma qua non si raggiunge la magia dei precedenti capolavori. Ma va bene lo stesso.

    commento di sticazzi
  • Mi dispiace ma qui non mi trovo d'accordo con la gente.Il Padrino Parte III, è la conclusione perfetta dei quella che è la più grande trilogia di sempre, visto che riesce a chiudere il ciclo, con un dramma familiare, e un approfondimento familiare perfetto, che secondo me sottovalutano tutti in questo terzo film.Poi Vincent Corleone funziona molto.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Fra riconoscibilissimi avvenimenti pubblici e storia privata, si arriverà così con questa ugualmente ottima terza parte della saga, alla sua inevitabile, tragica conclusione in una magnifica e catartica scena sullo scalone d’ingresso del Massimo di Palermo, che è uno dei momenti più altamente drammatici e coinvolgenti dell’intera rappresentazione.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un film contaminato da tormenti psicologici, pentimenti e malanni fisici, a nulla servono se non a dilatare una storia conclusa, incorniciata da interpreti deludenti (Sofia Coppola e Andy Garcia). Si riprende ampiamente nel finale e con delle trame secondarie interessanti. Allo stesso tempo un buon melodramma e uno sgraziato gangster movie.

    leggi la recensione completa di Decks
  • anche la terza parte è buona! merita anche questa volta!

    commento di picciotto
  • Film stracco, fotocopia di una fotocopia, ridondante e noiosamente ripetitivo.

    commento di Winnie dei pooh
  • bellissimo, a mio parere migliore del numero 2 ma ancora leggermente inferiore al primo e insuperabile capitolo, a mio avviso il migliore dei sequel.

    commento di legolas
  • tutto questo per poi vedere morire due fratelli, una moglie, una figlia, amici, e morire soli ? da riflettere.

    commento di sir
  • Mi sembra che il Padrino III, al di là del confezionamento, riveli una netta caduta di livello. Troppo inverosimile, troppo Grand Guignol, troppo tutto!

    commento di duccio55
  • il meno bello…ma ce ne fossero di film cosi'…!

    commento di willow77
  • Voto:7/8.d'accordo non all'altezza dei precedenti ma non era facile reggere il confronto.esce comunque a testa alta chiudendo una trilogia sicuramente indimenticabile per la sua drammatica verità.AMMIREVOLE.

    commento di Paolo Ziliani
  • questo terzo ed ultimo capitolo è sicuramente il meno bello della saga sulla famiglia corleone, ma comunque memorabile e degno di farne parte . come sempre il cast è ottimo.

    commento di fernanda
  • IL POTERE LOGORA CHI NON CE L'HA… quella sequenza finale che ti tiene incollato alla poltrona per venti minuti… il grido silenzioso di Pacino… il riso beffardo di Garcia… un vero capolavoro!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Al Pacino: "Ho fatto di tutto per tenerti lontano dagli orrori della vita" Diane Keaton: "Sei tu il mio orrore"

    commento di ultrapaz
  • Meno bello degli altri due, ma indispensabile per comprendere la saga dei Corleone

    commento di Dr.Lynch
  • MENO PERFETTO DEI DUE CAPOLAVORI PRECEDENTI,QUESTO ULTIMO CAPITOLO DELLA SAGA DELLA FAMIGLIA CORELONE SI MOSTRA EFFICACE E BELLO.FORSE POCO CREDIBILE IN ALCUNI PUTI MA CON UN FINALE D'ANTOLOGIA.GRANDE GARCIA.

    commento di superficie 213
  • Personalmente non mi è piaciuto per niente.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
7 stelle

  Credo che quella del "Il Padrino" sia la migliore trilogia della storia del cinema (qualitativamente più elevata rispetto alle più note Star Wars o Il Signore degli Anelli). Girare questo terzo episodio non sarebbe stato facile per nessun regista, il paragone con i due capolavori precedenti era inevitabile e impegnativo. Ad ogni modo, questa terza parte del "Il Padrino"… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Decks di Decks
6 stelle

Sono passati sedici anni da quando lasciammo Michael in preda ai ricordi e al rimorso del fratricidio appena compiuto, incorniciato nella bellissima immagine crepuscolare che fu il finale della seconda parte. Francis Ford Coppola torna per l'ultima volta alla regia della celebre saga per porre definitivamente la parola "fine" sulla vita del terzogenito della famiglia Corleone. I primi minuti… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Com’è noto, Coppola fu quasi costretto a rimettere mano alla saga dei Corleone per una serie di rovesci finanziari. Il risultato è un’appendice fiacca, svogliata e posticcia, che non aggiunge nulla alle prime due puntate, delle quali accentua i difetti latenti e ricalca pedissequamente lo schema (ancora una volta si chiude con una serie di regolamenti di conti in… leggi tutto

8 recensioni negative

2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 26 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 25 ottobre 2021 su Iris

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Rivisto a distanza di anni, 'Il padrino parte III' perde il confronto con il trascorrere del tempo: il film di Francis Ford Coppola conserva gli elementi tipici dei predecessori, vale a dire il gran numero di personaggi, un senso drammaturgico tra l'epico ed il tragico, l'esplosione incontenibile della violenza e la tendenza a mescolare fatti privati della famiglia con eventi storici reali…

leggi tutto

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

Rivedendolo a distanza di anni devo dire che me lo ricordavo peggio: sarà che Coppola mantiene un certo gusto nella messa in scena, ma non mi sento di definirlo un disastro inappellabile. Resta comunque il fatto che sia un polpettone svogliatissimo, a tratti quasi kitsch, con una serie di plateali problemi strutturali. I riferimenti alla storia italiana (il delitto Calvi, il Banco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 4 aprile 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Francis Ford Coppola

DeathCross di DeathCross

Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Michael Corleone (Al Pacino) è ormai diventato anziano e - come suo padre Vito Corleone al finire dei suoi giorni - sembra stanco di omicidi e corbellerie varie. Il mondo malavitoso tuttavia continua a incalzarlo e i rimorsi per le azioni compiute in passato si fanno sentire. Coppola confeziona questo terzo episodio con il suo immancabile rigore stilistico e la precisione che lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

A 16 anni di distanza dal secondo episodio (1974) e a 18 dal primo (1972), Francis Ford Coppola propone l'ultimo atto della saga della famiglia Corleone, saldamente nelle mani di un Michael (Pacino) ormai sul viale del tramonto, tra problemi di diabete e cardiologici. Siamo alla fine degli anni '70 e l'uomo vorrebbe abbandonare le attività criminali e rifarsi una reputazione mettendosi in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 dicembre 2018 su Rete 4
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito