Espandi menu
cerca

Pazza

Regia di Martin Ritt

Con Barbra Streisand, Richard Dreyfuss, Eli Wallach, Karl Malden Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Claudia Draper, squillo di lusso, ha ucciso un maturo cliente che insisteva per una prestazione extra, quando avrebbe potuto semplicemente alzare la tariffa. Il suo prestigioso avvocato gioca la carta dell'infermità mentale; lei fa la figura della pazza per dimostrare che pazza non è; ma sarà il legale d'ufficio, acuto e paziente, a salvarla dall'accusa e dai suoi ben più temibili fantasmi. Barbra Streisand è la superstar della situazione, attorniata da un cast a prova di bomba (Dreyfuss, Wallach, Malden). Ritt va sul sicuro: la sceneggiatura non fa una grinza e la direzione degli attori è ferrea (ma la Streisand, per la verità, istrioneggia un po').

Commenti (1) vedi tutti

  • UNA DELLE PELLICOLE PIU' PASSATE FINO A 7-8 ANNI FA' IN TV.NON CHE SIA UN PREGIO,MA IN QUESTO CASO,IL DRAMMONE IN QUESTIONE MERITA,SIA PER LA BELLA REGIA CHE PER LA NOTEVOLE PROVA DEGLI ATTORI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Come detto anche da altri i film tratti da opere teatrali spesso non riescono a ricreare al cinema l'alchimia che ne decreta il successo a teatro e bisogna avere un regista esperto per scavalcare le pastoie del semplice teatro filmato.Qui l'esperto Ritt dimostra quanto conti una regia scattante e mai banale per rendere interessante una storia che altrimenti sarebbe troppo leggerina per… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Buon dramma giudiziario, secondo me più interessante su quanto ci dice sull'avvocato Lewinsky (Dreyfuss), affidato d'ufficio alla prostituta d'alto bordo Claudia Draper (Streisand), accusata di omicidio di primo grado. La drammaturgia del film funziona, il regista progressista Martin Ritt ha modo di esibirsi in un pezzo di cinema civile, così come la mattatrice, nota sostenitrice degli ideali… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 23 agosto 2023 su Warner Tv
2021
2021
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 gennaio 2016 su Iris
Trasmesso il 10 gennaio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 10 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 18 novembre 2015 su Iris
Trasmesso l'11 ottobre 2015 su Iris

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 settembre 2015 su Iris
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 13 novembre 2013 su Rete 4

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Buon dramma giudiziario, secondo me più interessante su quanto ci dice sull'avvocato Lewinsky (Dreyfuss), affidato d'ufficio alla prostituta d'alto bordo Claudia Draper (Streisand), accusata di omicidio di primo grado. La drammaturgia del film funziona, il regista progressista Martin Ritt ha modo di esibirsi in un pezzo di cinema civile, così come la mattatrice, nota sostenitrice degli ideali…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 30 dicembre 2011 su Rete 4
2010
2010
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Come detto anche da altri i film tratti da opere teatrali spesso non riescono a ricreare al cinema l'alchimia che ne decreta il successo a teatro e bisogna avere un regista esperto per scavalcare le pastoie del semplice teatro filmato.Qui l'esperto Ritt dimostra quanto conti una regia scattante e mai banale per rendere interessante una storia che altrimenti sarebbe troppo leggerina per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito