Espandi menu
cerca

Una pazza giornata di vacanza

Regia di John Hughes

Con Matthew Broderick, Mia Sara, Alan Ruck, Jeffrey Jones, Jennifer Grey, Cindy Pickett, Lyman Ward, Edie McClurg, Charlie Sheen... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Ferris frequenta il liceo piuttosto di malavoglia: per vincere la noia, decide di marinare le odiate lezioni scolastiche e di recarsi a Chicago. Lo accompagnano la sua ragazza Sloane e l’amicone Cameron a bordo della Ferrari del padre di quest’ultimo; e per divertirsi ancora di più, organizza la faccenda mettendo in giro le motivazioni più improbabili. Nonostante le indagini del preside, tutto andrà a gonfie vele.

Note

Hughes scrive e dirige una pellicola divertente e dal passo spedito, senza però tralasciare una serie di acuminate e disilluse “note a margine” sulla fine dell’adolescenza. La fotografia è di Tak Fujimoto, usuale collaboratore di Jonathan Demme.

Commenti (7) vedi tutti

  • Film da tenere assai in considerazione e ancora valido !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Sciocca commedia, ma che riesce a strappare qualche risata; buona la regia.

    commento di gruvieraz
  • Ferris Bueller è un adolescente spigliato e bello che decide di passare una giornata all'insegna della goliardia, insieme al suo migliore amico e alla sua ragazza. Una commedia dall'ottimo ritmo, giocata sull'equivoco e l'inganno, politicamente corretta.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Trovo che questa commedia sia molto riuscita e l'ho rivalutata pertanto ne consiglio la visione.Però non vedetelo dopo aver visto Breakfast Club come il sottoscritto.Se siete alla ricerca di 99 minuti di puro buonumore e come il protagonista volete evadere da una giornata noiosa, è il film che fa per voi

    leggi la recensione completa di CavaliereOscuro
  • Una sana commedia che riesce a divertire lungo tutta la sua durata.

    commento di stealth
  • È un cult anni '80, ma un cult che ha una sostanza. Bellissimo il finale. Matthew Broderick al massimo.

    commento di sillaba
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

I giovani registi americani che continuano a propinarci su grande schermo commedie adolescenziali di significato nullo o quasi nullo dovrebbero armarsi di umiltà,un bel taccuino per prendere appunti e visionare le commedie scritte e/o dirette dal compianto John Hughes .Più che come regista è da ricordare come sceneggiatore di commedie hollywoodiane di successo da… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

andry10k di andry10k
6 stelle

Una commediola semplice e con qualche spunto più che interessante, diventata un cult in USA proprio per il grande successo avuto in quel lontano 1986, con un giovane liceale Matthew Broderick a fare da mattatore. John Hughes è un bravo mestierante nel genere, sia come regista che come sceneggiatore, e questa pellicola anche dopo 30 anni belli e buoni lascia qualche spunto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

  Non mi ha per niente entusiasmato questo film del bravo e compianto John Hughes; vero e proprio caposcuola del cinema giovanile americano anni ottanta è riuscito spesso a divertire e accattivarsi l'interesse dei suoi giovani spettatori, ma questa volta nel suo film non ho ravvisato nessun tipo di risvolto sociologico interessante ne tanto meno trovate divertenti ed anche il ritmo… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Voto 8 (pieno) !!! Stavolta si parte all'incontrario,sì, perchè questo Film meriterebbe tranquillamente di essere rispolverato dall'oblio televisivo nel quale è incomprensibilmente caduto.Intanto trattasi di Film del fido John Hughes che in quei anni andava forte con le Pellicole adolescenziali con Molly Ringwald e altri baldi giovanotti di contorno o Protagonisti di forte…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 3 agosto 2019 su Rsi La2

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Lo scadentissimo Matthew Broderick, qui nemmeno venticinquenne, trova una pellicola in cui esprirmersi al meglio; innegabile che il ruolo gli sia disegnato addosso e si diverta (e diverta gli altri) nell'interpretarlo. Il più del merito della riuscita, va alla regia molto frizzante e alla sceneggiatura piena di trovate, ben sottolineata da una colonna sonora azzeccatissima. Non mancano i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

CavaliereOscuro di CavaliereOscuro
9 stelle

Coinvolgente.   Proseguendo nel mio tour degli anni'80, dopo aver visto il cult movie Breakfast Club, mi ha incuriosito la trama di quest'altro film di Hughes. La prima volta che lo vidi non mi fece impazzire, specialmente vedendolo dopo BC, però qualche giorno fa l'ho rivisto e mi sono ricreduto.Con  leggerezza e apparente superficialità, oltre a regalare allo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

Gribojedov di Gribojedov
9 stelle

Mi ha sempre incuriosito il fatto che questo film, che negli USA ha avuto un impatto culturale enorme, una vera e propria legacy, da non non abbia mai scaldato i cuori. Eppure gli elementi ci sono tutti: un po' sano di ribellismo giovanile, la caratterizzazione dell'adulto come soggetto per eccellenza che vuole impedire ai giovani di divertirsi, uno smisurato senso di libertà.  …

leggi tutto
Recensione

Recensione

andry10k di andry10k
6 stelle

Una commediola semplice e con qualche spunto più che interessante, diventata un cult in USA proprio per il grande successo avuto in quel lontano 1986, con un giovane liceale Matthew Broderick a fare da mattatore. John Hughes è un bravo mestierante nel genere, sia come regista che come sceneggiatore, e questa pellicola anche dopo 30 anni belli e buoni lascia qualche spunto…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Il protagonista di questa godibilissima pellicola, è  l'allora giovanissimo Matthew Broderick nei panni di un ragazzo che  prova a realizzare il sogno di ogni adolescente (che è probabilmente e al tempo stesso anche l'incubo di ogni genitore): quello di fare in un giorno ciò che la maggior parte della gente non ha il coraggio di fare in tutta la sua vita. Ferris (così si chiama il…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

maso di maso
4 stelle

  Non mi ha per niente entusiasmato questo film del bravo e compianto John Hughes; vero e proprio caposcuola del cinema giovanile americano anni ottanta è riuscito spesso a divertire e accattivarsi l'interesse dei suoi giovani spettatori, ma questa volta nel suo film non ho ravvisato nessun tipo di risvolto sociologico interessante ne tanto meno trovate divertenti ed anche il ritmo…

leggi tutto

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Quante gliene hanno dette a Hughes ai tempi... li scambiavano per minchiate questi film. Non era il primo certo ma neache l'ultimo. Eppure i film son quelli, non cambiamo. Lui intanto ha creato un gruppo di film per me unici, che fotografano un periodo ed un lato dell'America giovanile, divertendo, con qualche punto di riflessione. Bella e brava Mia Sara (come in Legend daltronde, peccato…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Prendendo uno spunto abbastanza banale e già visto (una giornata di sega da scuola con gli amici fregando l'automobile al padre...sai che novità!) il grande regista Hughes ha il merito di averci saputo costruire attorno un saggio teorico sulla fine dell'adolescenza, l'avanzare del tempo, i valori dell'amicizia, etc. Da non perdere fino all'ultimo minuto (compresi i titoli di coda…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

I giovani registi americani che continuano a propinarci su grande schermo commedie adolescenziali di significato nullo o quasi nullo dovrebbero armarsi di umiltà,un bel taccuino per prendere appunti e visionare le commedie scritte e/o dirette dal compianto John Hughes .Più che come regista è da ricordare come sceneggiatore di commedie hollywoodiane di successo da…

leggi tutto
2009
2009

Addio John...

Paul Hackett di Paul Hackett

... se n'è andato John Hughes, a soli 59 anni. Mai troppo amato dalla critica, il suo nome resterà inscindibilmente legato alla commedia americana degli anni '80, periodo durante il quale ha diretto…

leggi tutto

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

senti la musica degli 80???

il perozzi di il perozzi

lo so, lo so, chi ha un'età diversa potrà benissimo non sentire una benemerita....però a me per ognuno di questi film c'è una colonna sonora obbligata1 ...e quanti artisti e quante canzoni per adesso non ricordo!!!

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito