Espandi menu
cerca

Trama

La storia del mondo rivista in chiave demenziale da Mel Brooks. Il film presenta due episodi lunghi (le avventure del filosofo Comicus alla corte di Nerone e quelle di un popolano durante la rivoluzione francese) e alcuni intermezzi, tra cui un giudizio della Santa Inquisizione realizzato come se fosse un musical. A conclusione, un grottesco "prossimamente" di una seconda parte che non è mai stata realizzata.

Note

Storia del mondo dalla preistoria alla Rivoluzione Francese, in episodi a volte un po' tirati per le lunghe, ma a tratti francamente divertenti, diretti e interpretati da Brooks. Attorno a lui il solito gruppo di ottimi caratteristi. Indimenticabile il tormentone: «è bello essere il re».

Commenti (13) vedi tutti

  • Sicuramente inferiore agli altri ma non è che faccia proprio schifo, alcune scene sono divertenti, altre un po’ volgari

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Tremendo passo falso di Mel Brooks.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Gli si può dare a malapena una sufficienza esclusivamente per la presenza di Dom DeLuise (Nerone), come sempre impagabile. Il resto è sostanzialmente tutto da dimenticare, tra demenzialate varie, gag scontate e anche qualche volgarità di troppo. Iniziava il declino di Mel Brooks.

    leggi la recensione completa di fatso
  • Da Mel Brooks ci si aspetta molto meglio.

    commento di ilconformista
  • Si passa da momenti altissimi ad altri davvero di pessimo gusto, la sua discontinuità non riesce a far risaltare le lodevoli intenzioni che si vedono qua e là.

    commento di wang yu
  • Divertente ma Brooks poteva fare molto di più con le sue capacità. Certo è che nella versione italiana a causa del doppiaggio il film perde molto.

    commento di IGLI
  • Buono per questo film? per carità, strappa al massimo una sufficenza.

    commento di lonestar
  • Commedia divertente che si dilunga troppo sull'inquisizione e sul Roi Soleil: Brooks non all'altezza di Frankenstein Junior.

    commento di steveun
  • Spassosa e nient' affatto banale reinterpretazione di alcuni grandi avvenimenti storici, realizzata da un Mel Brooks in ottima forma. Alcune gag veramente irresistibili!

    commento di vulgar hurricane
  • Ora… questa si chiama 'commedia non stupida e divertente' non come "Balle spaziali"

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • Piuttosto divertente, ha la demenzialità giusta per essere considerato un film di Mel (ovviamente anche questo non è al livello degli altri, ma ugualmente lodevole)…

    commento di paloz
  • PURTROPPO BROOKS NON HA MAI GIRATO LA SECONDA PARTE DI QUESTO STUPIDISSIMO MA DIVERTENTISSIMO FILM.ATTORI STREPITOSI E REGIA ASCIUTTA E SENZA SBAVTURE.MITICA L'ERBA SPINELLA,LA PARTE IN FRANCIA E GRANDE MATTATORE UN BROOKS IN GRAN FORMA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

LA PAZZA STORIA DEL MONDO rivista in episodi a volte riusciti e altre volte no! Una delle gag migliori è quella dell'ultima cena dove il cameriere esclama (a seconda delle situazioni) "Gesù!" o "Giuda!" e i rispettivi personaggi rispondono credendosi chiamati. La sequenza dell'inquisizione è simile (a tratti identica!) a quella analoga vista in MONDO CANDIDO di Jacopetti e Prosperi. Finale… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
2 stelle

Mel Brooks si era montato la testa per i successi avuti, ed in parte sostenuti da idee e attori venuti al momento giusto, che magari avevano contribuito a dare l’ispirazione giusta, qui si allarga in una parodia che sa di brodo allungato ed ha delle trovate da vero varietà di terzo  ordine, si salva qualcosina a sprazzi, ma il resto è volgarità e goliardia fine a… leggi tutto

5 recensioni negative

2020
2020

RIDERE PER RIDERE

hupp2000 di hupp2000

Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 7 agosto 2013 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso l'8 dicembre 2012 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 novembre 2012 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Dopo l'enorme successo conosciuto negli anni '70, Mel Brooks gira questo film a episodi che vorrebbe ripercorrere in chiave comica la storia dell'umanità dall'età della pietra fino alla rivoluzione francese, ma che finisce invece col rivelarsi più semplicemente un'ora e mezza di noia. Davvero lontano per Mel Brooks il livello raggiunto solo pochi anni prima con…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 31 dicembre 2011 su La7

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

LA PAZZA STORIA DEL MONDO rivista in episodi a volte riusciti e altre volte no! Una delle gag migliori è quella dell'ultima cena dove il cameriere esclama (a seconda delle situazioni) "Gesù!" o "Giuda!" e i rispettivi personaggi rispondono credendosi chiamati. La sequenza dell'inquisizione è simile (a tratti identica!) a quella analoga vista in MONDO CANDIDO di Jacopetti e Prosperi. Finale…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
2 stelle

Mel Brooks si era montato la testa per i successi avuti, ed in parte sostenuti da idee e attori venuti al momento giusto, che magari avevano contribuito a dare l’ispirazione giusta, qui si allarga in una parodia che sa di brodo allungato ed ha delle trovate da vero varietà di terzo  ordine, si salva qualcosina a sprazzi, ma il resto è volgarità e goliardia fine a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 luglio 2011 su La7

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Una parodia mediamente simpatica e divertente sulla storia del mondo che sorretta da un cast discreto e da alcune belle scenografie, può vantare soprattutto un ottimo e valido inizio dato che poi si perde mano mano in una comicità spesso ricca di volgarità, melensaggini e luoghi comuni di poco effetto. I dialoghi fanno ridere o sorridere nella metà dei casi ed…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

Film in cui si respira un aria di simpatia, ma non si va oltre. Ciò a causa di una non continuità del film, i due lunghi episodi sono in linea di massima un pò volgari e triviali, però contornati con delle gag esilaranti e geniali. Molto bello invece il pezzo sull'inquisizione spagnola.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Due sezioni ampie (su Roma imperiale e sulla rivoluzione francese, con un personaggio della prima che torna nella seconda in funzione di “arrivano i nostri”) divise da un intermezzo sull’inquisizione spagnola in versione musical, più qualche scenetta all’inizio, e alla fine il promo di una seconda parte che rimase allo stadio di progetto (il titolo americano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
4 stelle

"La pazza storia del mondo" diretto nel 1981 da Mel Brooks, devo dire che non mi è piaciuto. La storia racconta una parte della storia del mondo in modo demenziale passando dall'età della pietra, all'impero romano,fino alla rivoluzione francese. Il Film prodotto dalla Twentieth Century Fox Film Corporation e la Brooksfilms è l'ennesimo lavoro del comico delle parodie Mel…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito