Espandi menu
cerca

Trama

Gino Pistone, capocomico di una compagnia di provincia, sbarca il lunario come può. La compagnia si scioglie per colpa della primattrice e lui, per riunirla, ha un colpo di genio: portare in scena la vicenda di Mussolini e della sua ultima amante, Claretta Petacci. L'idea funziona, e Pistone si immedesima sin troppo nel ruolo del Duce.

Note

Le intenzioni satiriche di Polidoro, pur evidenti, vanno spesso a vuoto. Tognazzi che fa Pistone che fa Mussolini è l'unica cosa salvabile.

Commenti (1) vedi tutti

  • Impressionante, bravissimo Tognazzi.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mmciak di mmciak
6 stelle

"Permettete signora che ami vostra figlia?" diretto nel 1974 da Gian Luigi Polidoro, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Gino Pistone è capocomico,regista e interprete di una compagnia di provincia, e sbarca il lunario come può. Poi però la compagnia si scioglie per colpa della primattrice e lui, per riunirla, ha un idea che è un colpo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

C'è molto della commedia all'italiana (un'armata Brancaleone del teatro di provincia, un'impresa delirante ad opera di uno sgangherato gruppetto di mediocri), c'è un Tognazzi strepitoso (e non si sottovaluti mai il grande Franco Fabrizi), c'è la buona mano di Polidoro in regia, ci sono le musiche di Rustichelli e la sceneggiatura che porta le firme di Polidoro, Azcona,… leggi tutto

1 recensioni negative

2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Permettete signora che ami vostra figlia?" diretto nel 1974 da Gian Luigi Polidoro, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Gino Pistone è capocomico,regista e interprete di una compagnia di provincia, e sbarca il lunario come può. Poi però la compagnia si scioglie per colpa della primattrice e lui, per riunirla, ha un idea che è un colpo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso l'11 settembre 2010 su 7Gold

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

C'è molto della commedia all'italiana (un'armata Brancaleone del teatro di provincia, un'impresa delirante ad opera di uno sgangherato gruppetto di mediocri), c'è un Tognazzi strepitoso (e non si sottovaluti mai il grande Franco Fabrizi), c'è la buona mano di Polidoro in regia, ci sono le musiche di Rustichelli e la sceneggiatura che porta le firme di Polidoro, Azcona,…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 6 agosto 2009 su 7Gold
Trasmesso il 29 gennaio 2009 su 7Gold
2005
2005

Il piacere è tutto Vostro

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Utimamente mi capita d farmi precedere dalla mia fam(a). E' avvolta in una nuovola color piombo e adora atteggiarsi a Dama Bianca, coi suoi ventagli, le sue stole irritanti. E' fatta così, Narciso la baciò sulla…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito