Espandi menu
cerca

Poltergeist. Demoniache presenze

Regia di Tobe Hooper

Con Craig T. Nelson, JoBeth Williams, Heather O'Rourke, Dominique Dunne Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

I suoi genitori, Steve e Diane Freeling, non possono fare a meno di preoccuparsi quando scoprono Carol Anne a parlare da sola con l'apparecchio. Poi lei scompare, inghiottita dallo stesso televisore e, da quel momento, strane presenze provenienti dall'oltretomba cominciano a manifestarsi nella casa.

Note

I mostri vengono fuori dal televisore e l'effetto è agghiacciante. La presenza di Spielberg, sceneggiatore e produttore, si sente, ma il tocco visionario, pur addomesticato, è di Hooper, uno dei grandi dell'horror anni '70.

Commenti (25) vedi tutti

  • Tanto Spielberg e poco Hopper, nasce il family-horror? 6/7 SPIELBERGHIANO

    leggi la recensione completa di luca826
  • incubo ... un incubo è arrivare fino alla fine per vedere come va a finire !!! Ovviamente qualcosa ricordavo,probabilmente qualche pezzo l'avrò visto all'Epoca ma ora mi è veramente rimasto sullo Stomaco guardarlo.voto.0.

    commento di chribio1
  • Non l ho mai visto perche succedeva sempre qualcosa, pero devo dird che mi e molto piaciuto voto 6 e mezzo

    commento di eros7378
  • Tra William Friedkin di The Exorcist, qualche goliardica cazzata e caduta di tono cospicua, fra le gambe della Williams, non Esther, bensì JoBeth e la colonna sonora di John Williams, no, fra citazioni di Guerre Stellari ed E.T., Spielberg & Hooper ci regalarono un buon film sopravvalutato.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Carino e ben fatto. Buoni gli effetti speciali!! Qunso ancora si lavorava alla vecchia maniera. 7,5

    commento di Brady
  • Effetti speciali primitivi rispetto a quelli digitali, ma cosa buona sono le tante chicche di ironia. Dai corpi in movimento alla scacciafantasmi nana, ai pseudo-zombi si prende giustamente in giro da solo. Questo è il punto di forza. Voto 6,5

    commento di giancaudio
  • L'avvento del digitale ha eliminato il rischio di trovarsi in casa televisori che brillano, ma dopo la visione di questo intramontabile horror ringrazierete la tecnologia di averlo fatto.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Ancora regge.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Titolo cult dell'horror anni '80 capace di fondere alla perfezione il cinema senza mezzi termini del regista Tobe Hooper con quello 'per famiglie' del produttore e sceneggiatore Steven Spielberg.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Una famiglia alla Spielberg scopre di aver traslocato in un rifugio di ectoplasmi più o meno feroci. Il quadro famigliare è descritto bene, non mancano ironia e suspence e anche gli effetti speciali, per quanto datati, appaiono suggestivi. Qualche caduta di gusto non guasta un film nell'insieme piuttosto avvincente.

    commento di michel
  • Ottimo horror confezionato da Spielberg. Ha fatto scuola per molti film del futuro.

    commento di IGLI
  • Bello! L'ho visto la prima volta da bambina e mi aveva fatto veramente molta paura. Rivisto oggi l'ho trovato un po' meno terrorizzante ma comunque decisamente migliore di tanti film horror che girano attualmente. Voto: 8.

    commento di Cristallo
  • niente di che' film che non fa ' paura

    commento di danandre67
  • Un bel film horror pieno di tensione in una storia che appassiona in crescendo fino all'epilogo finale: bene il cast.

    commento di steveun
  • bellissimo e paurosissimo questo film di hooper.bravissima la bambina.voto 10

    commento di scollo 88
  • spettacolare film in bilico fra horror e fantastico. Probabilmente Hooper non era il regista ideale (un paio di scene di horro puro paiono fuori dal contesto) ma il bel soggetto è comunque mortificato da una sceneggiatura non all'altezza

    commento di robynesta
  • commento di Dalton
  • Horror dalle atmosfere inquietanti, tanto più se si considera la tranquillità e la normalità dell'ambiente familiare e del sobborgo cittadino in cui la vicenda si svolge.

    commento di scream
  • pietra miliare dell'horror

    commento di fra_paga
  • Buon film fantastico che contiene parecchie scene 'cult'.Da vedere!

    commento di GREENY
  • voto : 9

    commento di alice89
  • Era tanto tempo che non vedevo un bellissimo fil dell'horror. Ottimi gli effetti speciali

    commento di XANDER
  • Bel film horror perchè originale all'epoca d'uscita.Si distingue da altri perchè è ricco di atmosfere spielbgeriane

    commento di cineman
  • Originale!!!

    commento di bamba
  • Peccato che Spielberg ci abbai messo lo zampino.Comunque riuscito (specialmente nelle poche scene horror pure)e coinvolge lo spettatore in un vortice di effetti speciali e intriganti risvolti parapsicologici.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Un sodalizio completamente atipico quello fra il celebre regista delle produzioni mainstream (un’ancora giovane e già famoso Spielberg) ed uno dei pionieri dell’horror indipendente anni ’70 (Hooper). L’impronta del primo, tuttavia, è ben sentita fin dall’intro della trama. Ci troviamo infatti all’interno di una classica famigliola… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

aleton di aleton
6 stelle

Scritto e prodotto da Steven Spielberg, è un fanta-horror abbastanza intenso, nel quale il concetto di morte viene lavorato, capovolto e raggirato dagli sceneggiatori con l'evidente intento di fortificare gli effetti speciali e spettacolarizzare gli inquietanti eventi in modo da accattivare lo spettatore per divenire una autentica macchina esclusivamente commerciale. Non ci sono dunque momenti… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

carlos brigante di carlos brigante
4 stelle

Più che un horror un'opera a metà strada tra E.T., un filmetto per bambini della Disney e una sitcom anni 80. Un prodotto per famiglie senza coraggio che approfondisce poco e trasmette poco. La produzione e la sceneggiatura di Spielberg si sente (ahimè). Quel che ne viene fuori è un polpettone moscio che si trascina per quasi due ore con pochissimi sussulti. Hanno… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Horror per famiglie confezionato dalla strana coppia Spielberg-Hopper durante la golden age del genere. Il film fu l'ennesima dimostrazione del tocco magico spielberghiano ma un passo indietro per il maestro dell'horror indipendente americano. Infatti il progetto è dominato dal buon Steven lasciando ad Hopper la professionalità nella messinscena, senza mai spingere troppo in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene oggi, in concomitanza con la pregiata uscita in Blu-ray 4K dell’imperdibile e intramontabile cult assoluto Poltergeist, sottotitolato per il mercato italiano con demoniache presenze, giustappunto, lo disamineremo dettagliatamente. Opus rilevante di Tobe Hooper (Non aprite quella porta), della durata consistente di un’ora e cinquantaquattro minuti,…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Rai 4

Recensione

lysantropo di lysantropo
6 stelle

Quando I Goonies incontrano L'Esorcista.   Un ibrido fantasy che occhieggia all'horror, ma somiglia più ad un Ghostbusters. Probablemente è stato pensato per un pubblico di bambini o adolescenti degli anni 80. Piccoli Brividi style appunto. Insomma, non è un Venerdì 13. È un film che gioca su certa suspance, se vogliamo riuscita, e su un'accozzaglia di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 ottobre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 18 ottobre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 29 maggio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 24 maggio 2021 su Rai 4

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
4 stelle

Più che un horror un'opera a metà strada tra E.T., un filmetto per bambini della Disney e una sitcom anni 80. Un prodotto per famiglie senza coraggio che approfondisce poco e trasmette poco. La produzione e la sceneggiatura di Spielberg si sente (ahimè). Quel che ne viene fuori è un polpettone moscio che si trascina per quasi due ore con pochissimi sussulti. Hanno…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
9 stelle

Uno dei titoli di genere migliori in assoluto, dove angoscia e suspance si fondono perfettamente a creare un film sul soprannaturale che inchioda lo spettatore davanti lo schermo dal primo all'ultimo minuto. La regia è brava nel creare l'attesa degli eventi, partendo lentamente ed alzando il ritmo con la necessaria calma, senza strafare, ma dosando intelligentemente i momenti di massima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Una tranquilla famigliola, un giorno, sorprende la figlioletta a parlare da sola con la televisione. Poi viene risucchiata in un'altra dimensione e tenuta prigioniera da un'entità demoniaca... E' un mix di horror e fantasy, senza troppa truculenza e con un occhio attento al pubblico più giovane. Lo stile di Spielberg (qui sceneggiatore e produttore) si sente. Qualche…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Uno dei titoli cardine dell'horror anni '80 è senz'altro “Poltergeist”, figlio dell'incontro tra il cinema senza mezzi termini di Tobe Hooper (regista) e quello più smaccatamente 'per famiglie' di Steven Spielberg (produttore e sceneggiatore). Tale fusione è alla base di molte delle critiche che il film ha ricevuto e continua a ricevere, si parla infatti di un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito