Espandi menu
cerca

Trama

A Parlermo, nel l936, l'impiegato Tommaso Scalia ha ucciso la moglie, un superiore e un collega. Al processo, lo aspetta dunque la condanna a morte, ma il giudice a latere Vito Di Francesco riesce, contro l'opposizione di tutti e con la comprensione di un solo giurato, ad impedire una sentenza che egli considera altrettanto barbara che l'omicidio. Ne avrà, inevitabilmente, la carriera stroncata.Dal romanzo di Leonardo Sciascia, Gianni Amelio trae un film di alto impegno civile e di forte impatto pur nel rifiuto della facile spettacolarità. Un capolavoro di sobrietà e di tensione morale. Una storia di ieri, per il nostro oggi.

Commenti (9) vedi tutti

  • Trattasi di un ottimo film di impegno civile, molto ben sceneggiato, diretto e interpretato. A mio parere, poi, Fantastichini è stato superlativo, nel ruolo interpretato. Voto: 8.

    commento di Roberto Morotti
  • Ricordo d'averlo visionato almeno 15 anni fa perchè ricordo bene una scena molto forte nei primi 20',per il resto è una Pellicola certamente che rimane impressa per vari motivi ma tutto il lato processuale (seppure di buona fattura ...) può stancare.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Un ottimo film dove si guarda senza troppi fronzoli alla sempiterna lotta tra la voglia di giustizia sommaria e risarcitoria e la necessità di non considerare la condanna come una forma pedagogica di insegnamento al popolo perchè non delinqua

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Esemplare film d'impegno civile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Le porte vanno chiuse, quando è necessario, se per proclamarle aperte bisogna a tutti i costi uccidere Caino.

    leggi la recensione completa di yume
  • Opera di sostanza, Volonté ormai una sicurezza per questo genere di film, una Sicilia catturata nei suoi migliori particolari.

    commento di sillaba
  • Voto 7,5 Convinto

    commento di luca826
  • Molto bello e benissimo interpretato dai protagonisti. Bellissima la figura del giurato popolare-agricoltore. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • Bello e crudo, grazie soprattutto al contributo di Gian Maria Volonté. Debitamente appiccicosa l'ambientazione siciliana.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

  Tommaso Scalia, colpevole di triplice omicidio premeditato, fu giustiziato nel 1938 a Palermo dopo il processo di appello che commutò in pena capitale la condanna all’ergastolo comminata in prima istanza. Il giudice a latere Di Francesco, quello del primo processo, nel frattempo era stato trasferito in una pretura di montagna. Non avrebbe più intralciato,… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La Sicilia, le istituzioni, le lotte ideologiche: è un romanzo di Sciascia. Ben trasposto da Amelio, molto leggero, quasi distaccato nonostante le tematiche forti, molto più interessato ai dialoghi e alle dinamiche fra i personaggi che ad una semplice ricostruzione di fatti. Fantastichini se la cava bene, poi c'è Volontè che tanto per cambiare non sbaglia un colpo. leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 9 settembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 4 settembre 2023 su Rai Storia

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

E' un film bello ed ostico questo di Amelio, due anni prima che ci regalasse quel capolavoro che è "Il ladro di bambini". Ostico perchè il cuore della vicenda si dipana poco alla volta come una nebbia sottile, e quando arriva "la luce" sembra di respirare una boccata di aria pura dopo quasi due ore di sottile tensione psicologica. Il caso del modesto impiegato Scalia in una Sicilia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 2 settembre 2023 su Rai Storia
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un film contro la pena di morte, quando (si era nell’89, dopo un decennio di istupidimento, politicamente programmato) di film impegnati in Italia non se ne faceva quasi più. Ma in sé pieno più di ombre che di luci. Lento, bisogna aspettare 76 minuti (sui 105 totali) per avere qualcosa d’interessante (la sorprendente svolta passionale nel giallo). Amelio si perde…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Tratto da un romanzo di Leonardo Sciascia è un buon film questo di Gianni Amelio. Ambientato in epoca fascista è un film contro la pena di morte all'epoca applicata sotto il regime Da sottolineare la sempre ottima prova di Volontè ed anche di Ennio Fantastichini. Sceneggiato dal regista con Vincenzo Cerami. Musiche di Franco Piersanti

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Durante il ventennio fascista, un uomo uccide la moglie, il capo ed un collega. La legge prevede la fucilazione, ma un giudice contrario alla pena capitale gli fa avere l'ergastolo... Porte aperte è un esemplare film d'impegno civile, costruito accuratamente e finemente dall'inizio alla fine ed estremamente coinvolgente. Si svolge per la maggior parte in un'aula di tribunale ma…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
7 stelle

Visto con soddisfazione al cinema, all'interno di una rassegna dedicata a Volontè. Si tratta del processo ad un pluriomicida, reo confesso, per il quale viene chiesta a gran voce la pena di morte ( siamo in periodo fascista ). Il Giudice è un uomo retto, ininfluenzabile e soprattutto votato alla ricerca della verità. Volontè interpreta un personaggio complesso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Porte aperte ha un solo difetto, il ritmo soporifero. Per il resto è un film praticamente perfetto, dominato dal personaggio di Volontè ma con un Ennio Fantastichini che offre sicuramente la prova migliore, impersonando una figura prima succube, poi al limite della pazzia ed infine lucidamente calcolatrice. Ci si aspetterebbe sicuramente qualcosa di diverso, le minacce al giudice,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

the smiths di the smiths
8 stelle

Volontè, nei panni di un giudice ai tempi del fascio, di fronte a un reo confesso di 3 omicidi lotta fino alla fine contro opinione pubblica e poteri forti affinchè la pena di morte non si applichi. Quando tutto sembra perduto una radice di civiltà attecchisce nella coscienza di un giurato.  Strepitoso il dialogo finale. Magistrale come sempre Gian Maria Volontè.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"Tutti i processi sono uguali, i responsabili della pena di morte sono coloro che la procurano. Bisogna uccidere coloro che attentano alla sicurezza dell'ordine pubblico" Tommaso D'Aquino. E' un santo a pronunciare quest'aforisma.Una "perla" saggia che si  giustizia da sola.Un presidente di giuria fascistoide dice queste parole al giudice Vito Di Francesco.Uomo progressista il Di Francesco,…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Primo film importante per Gianni Amelio, 1989, e ultimo film importante per il più grande attore italiano di sempre, Gianmaria Volontè. Sceneggiatura "de fero" da Leonardo Sciascia. Non poteva che uscirne un film straordinario, che oltre al grande rigore cinematografico di Amelio, ha anche una fortissima connotazione di cinema civile, con una riflessione atemporale sull'utilizzo della condanna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 luglio 2012 su La7

FILMCALENDARIO (2 di 52)

toal26 di toal26

Eccoci al secondo appuntamento di FILMCALENDARIO. Ovvero le date nei film. Consiglio a chi non sa bene di cosa si tratta di leggere la prima playlist della serie. In questa ci sono 2 film drammatici, 1 di azione, 1…

leggi tutto
Playlist
2011
2011
Per Amelio
fixer di fixer

Per Amelio

In un Paese che sembra avvitarsi sempre più su se stesso fino a strozzarsi, ci si dimentica che esistono nicchie di eccellenza spesso dimenticate. In… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito