Espandi menu
cerca

Appuntamento al buio

Regia di Blake Edwards

Con Bruce Willis, Kim Basinger, John Larroquette, William Daniels, George Coe, Mark Blum, Phil Hartman, Stephanie Faracy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Walter, invitato a un'importate cena d'affari, non sa con chi andarci e chiede aiuto al fratello: è il classico appuntamento al buio. La ragazza si chiama Nadia ed è sorprendentemente bella, ma ha un piccolo difetto: quando beve, perde tutti i freni inibitori. Walter non ci pensa e le offre subito dello champagne. Da quel momento comicia una lunga serie di guai.

Note

Uno dei maestri della commedia impartisce la sua lezione "Appuntamento al buio" non è certo il capolavoro di Edwards, tuttavia il meccanismo delle gag, degli equivoci, dello scontro tra sessi. Tipicamente edwardsiano il tema dell'alcol, e che funziona come cartina di tornasole per le stramberie dei personaggi ma anche per le loro frustrazioni . Raggiante Kim Basinger e non male Bruce Willis, che dopo il serial "Moonlighting" sembrava destinato a una sicura carriera nella commedia brillante.

Commenti (11) vedi tutti

  • L'ultimo grande, geniale Blake Edwards cala la coppia: il primo e più vero Willis, e la Basinger più genuina (impiegherà anni per scrollarsi di dosso l'etichetta della sexy - ma mai vamp ne bambola) Per i ricchi di spirito, si ride parecchio e di gusto per tutta la prima parte. Poi il film vira sul sentimentale e si sorride Voto 8 tondo

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • spiritosissimo! adoro questo film di Edward, divertentissimo E quanto mi piaceva lui, specie nei panni di commediante piuttosto che in quelli di duro da uccidere (adoravo Moonlighting). E anche qui ritrovo una delle mie attrici preferite in assoluto davvero in gran forma: fa semplicemente crepare dalle risate! 4 stelle

    commento di NameNickName
  • Ci mette un po' a carburare e ha in sé qualche pausa, ma con tutto l'acume e il senso della commedia di Blake Edwards il film finisce per avere tanti momenti divertenti. Sono tra i pochi che preferisce Willis da attore brillante piuttosto che da uomo action, Kim Basinger buonissima, devastante John Larroquette. Film riuscito.

    commento di silviodifede
  • Commedia al solito esasperata; troppi agguati!! Pettinatura inguardabile di KB. Simpatica nel complesso. Voto 7

    commento di Brady
  • Bella commedia di Edwards dal ritmo serrato e con un ottimo Bruce Willis

    commento di IGLI
  • Un film stupido e che non mi ha divertito.voto 2 -

    commento di wang yu
  • Esilarante e divertente film di Edwards anche se la critica non lo osanno'.

    commento di steveun
  • Specie nella prima parte, gli insoliti Bruce Willis e Kim Basinger sono esilaranti e il fidanzato di lei è da antologia. Edwards in una delle sue ultime cartucce non bagnate.

    commento di Dalton
  • Divertente e intelligente.

    commento di riccardo III
  • VERAMENTE CARINO!BLAKE EDWARS DIMOSTRA, NON SEMPRE, CHE LA CLASSE NON E' ACQUA!

    commento di johnpjgozz
  • Molto divertente, soprattutto vedere questa coppia ben assortita, con Willis divertente fino allo sfinimento e la Basinger veramente bellissima!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Prima della sua fama internazionale raggiunta grazie a “Die Hard” Bruce Willis era un volto noto della tv nella serie “Moonlighting” (considerevole però una parentesi in “Miami Vice” nell’episodio “No Exit”, dove faceva il trafficante di armi in perfetto stile “Scarface”). Non a caso un autore ormai… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Siamo in piena Basinger mania immergendoci in questa insipida commedia sgangherata firmata dal pur sempre valido Blake Edwards che non potè esimersi dall'ingaggiare per il ruolo di Nadia l'attrice più desiderata, intesa come bramosia, a cavallo fra gli anni ottanta e l'ultima decade del secondo millennio, non si può negare che Kim è perfetta con il crine castano e il vestito rosso… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

howl di howl
4 stelle

stavolta nn si spara,nn ci sono pantere rose o indiani pasticcioni,ma si ride komunque anke se un po' a denti stretti.non mankano feeling e alkimia tra i personaggi guidati dalle sapienti mani di Edwards kon maestria e senza freni inibitori (il riferimento al leit motif alkooliko nn è puramente kasuale). leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 27 agosto 2023 su 7Gold

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
10 stelle

  La prima scena introduttiva, rimanda tantissimo a l’intro di “Ritorno al futuro”. Troviamo anche qui infatti, queste immagini silenziose, senza colonna sonora, dove vediamo un Bruce Willis che più che addormentato, sembra svenuto (un po’ come capitava appunto al Marty McFly del celeberrimo suddetto ), e pure qui, il silenzio viene improvvisamente rotto da…

leggi tutto
Trasmesso il 7 agosto 2023 su 7Gold
Trasmesso il 5 agosto 2023 su 7Gold
Trasmesso il 2 luglio 2023 su 7Gold
Trasmesso il 14 giugno 2023 su 7Gold

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Vedo solo ora questa commediola che non so perché ho sempre rimandato (e facevo bene)...funziona si e no la prima mezz'ora e lo spettatore si illude che ci possa essere un crescendo di gag e situazioni equivoche come all'inizio ma mai fede fu più mal riposta. Successivamente diventa un filmetto dozzinale con situazioni e attori assolutamente non all'altezza del nome del regista,…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Prima della sua fama internazionale raggiunta grazie a “Die Hard” Bruce Willis era un volto noto della tv nella serie “Moonlighting” (considerevole però una parentesi in “Miami Vice” nell’episodio “No Exit”, dove faceva il trafficante di armi in perfetto stile “Scarface”). Non a caso un autore ormai…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Ghenesios di Ghenesios
7 stelle

< A parte il solito castorino e alcuni articoli sparsi qua e là (Ghezzi onnipresente), di Blake Edwards si trova davvero poco. Forse è ancora troppo presto per leggere serie e approfondite retrospettive, perché la sua opera è divenuta chiave nella comprensione del percorso storico del cinema più per i nostri contemporanei che per i…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 28 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 agosto 2013 su Iris
Trasmesso il 12 agosto 2013 su Iris
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Commedia carina, ma non particolarmente ispirata. Qualche trovata funziona bene (e si ride di gusto), qualche altra meno (e si ride a denti stretti - howl - o non si ride affatto) e dopo un po’ si infiacchisce alquanto (tanto da far sembrare di troppo un buon quarto d’ora di film). Sufficienza raggiunta a stento.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 novembre 2012 su Iris

Recensione

maso di maso
6 stelle

Siamo in piena Basinger mania immergendoci in questa insipida commedia sgangherata firmata dal pur sempre valido Blake Edwards che non potè esimersi dall'ingaggiare per il ruolo di Nadia l'attrice più desiderata, intesa come bramosia, a cavallo fra gli anni ottanta e l'ultima decade del secondo millennio, non si può negare che Kim è perfetta con il crine castano e il vestito rosso…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito