Espandi menu
cerca

Quinto potere

Regia di Sidney Lumet

Con Faye Dunaway, William Holden, Peter Finch, Robert Duvall Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Commentatore di una reteTv nazionale, Beale è in crisi di audience e sta per essere licenziato. Amareggiato e depresso, annuncia davanti alle telecamere che si suiciderà, e l'ascolto s'impenna. Diana Christensen e altri cinici manager televisivi fiutano l'affare. Trasformano Beale in un telepredicatore idolatrato dalla folla, poi, quando il fenomeno si sgonfia, lo fanno assassinare in diretta. Pamphlet sulla televisione scritto da Paddy Chayefsky, che la conosceva dal di dentro: aggressivo ed efficace, e soprattutto retto da uno straordinario Peter Finch alla su aultima interpretazione (vinse l'Oscar come miglior attore, postumo: e lo vinsero anche la Dunaway come protagonista, la Straight come non protagonista, e Chayefsky)

Commenti (9) vedi tutti

  • La trasposizione della realtà. Non esistono gli stati, ma solo corporazioni che si spartiscono il business del pianeta. Gli uomini sono solo dei burattini e quando si rompono/oppongono basta sostituirli. Tragica realtà di un mondo senza amore o compassione. 10

    commento di Brady
  • Un film schifoso, tragicamente stupido e troppo propagandistico. Niente da vedere.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Capolavoro di Sidney Lumet

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Monologhi eccezionali

    commento di Arpo05
  • Un presentatore i cui ascolti sono in calo annuncia in tv il suo imminente licenziamento e la volontà di suicidarsi in diretta. Questo provoca un picco di ascolti e in breve ne fa un guru della rete ma quando la sua influenza diventa incontrollabile, decidono di ucciderlo in diretta, in un ultima esplosione di audience. Capolavoro di Lumet.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un capolavoro ancora attuale

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Straordinariamente attuale questo bel film sulla potenza della televisione. Molte scene sono emblematiche e fanno davvero riflettere.

    commento di Artemisia1593
  • Superlativo. Il film è lucidissimo pur portando a paradosso situazioni che oggi superano le peggiori aspettative (la realtà supera la fantasia!). Con un grande e allucinato (o lucido anche lui?) Finch.

    commento di Daskabinett
  • Si può definire ciò un capolavoro?? Forse sarebbe qualcosa di piu ma nn mi vengono le parole

    commento di faromagico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Da una sceneggiatura di Paddy Chayefsky che conosceva bene il settore cui si riferisce Network, S. Lumet si cimenta indirettamente con un altro mezzo di comunicazione (più ipnotizzatore che espressivo) verso un pubblico: la televisione, questa "cosa" che vaga tra le antenne (Poltergeist - ma non solo - di Tobe Hooper arriverà nel 1982), partorita da studi fittizzi ed effimeri,… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Nonostante abbia piu'di trenta anni questo film di Lumet è ancora attualissimo anche se forse piu'in America(che è letteralmente la terra dei telepredicatori di tutte le specie che parlano di tutto senza alcun controllo)che da noi(in cui il fenomeno è molto piu'limitato).E'un film duro,declamatorio che pigia a fondo anche sul tono grottesco in alcune parti e che cerca di gettare una luce… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

Alvy di Alvy
10 stelle

  Potremmo stare ore a parlare della messa in scena claustrofobica di Lumet in un film ambientato quasi esclusivamente in interni, delle interpretazioni attoriali di un cast in stato di grazia e della valorizzazione a fini quasi orrorifici (d'altronde il direttore della fotografia Owen Roizman aveva lavorato appena due anni prima a L'esorcista) di ogni elemento scenografico (dagli schermi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2022
2022
Trasmesso il 27 novembre 2022 su Rai Storia
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
2 stelle

Andrò sicuramente controcorrente con questa recensione, pensando comunque che Sidney Lumet sia stato un regista con le contropalle (il suo primo film è il celeberrimo La parola ai giurati), ma questo dei suoi molti film realizzati durante la sua carriera è una trashata pura, poichè si concentra sul criticare la televisione e far impazzire il pubblico con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Sidney Lumet è stato quasi sempre una garanzia nella realizzazione di film che, in generi anche diversi fra loro, hanno segnato la storia del cinema. Passando dal dramma giudiziaro (La parola ai giurati, Il verdetto) al dramma poliziesco (Serpico e Il principe della città) o quello familiare dai toni noir (la sua ultima, splendida, fatica, Onora il padre e la madre) senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2019
2019

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

Beale alias Peter Finch, è un conduttore di programmi tv di mezza età, rimasto vedovo da poco, una sera, sapendo che sta per essere licenziato, a causa dei suoi bassi indici d'ascolto, annuncia in diretta televisiva di volersi suicidare, ovviamente si scatena un putiferio mediatico. Tuttavia l’effetto paradossale, è che gli indici d’ascolto si risollevano. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 23 gennaio 2019 su 7Gold
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 novembre 2018 su 7Gold
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 agosto 2018 su 7Gold

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Il commentatore televisivo di una grossa rete nazionale di Los Angeles, Howard Beale, stanco e sfiduciato, viene condannato all'eliminazione poichè l'indice di gradimento è sceso di troppo. Tuttavia, prima di congedarsi, senza preavviso ai colleghi e ai superiori, Beale annuncia il proprio suicidio davanti alla telecamera. Scoppia una specie di bomba: Diana Christensen per prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 luglio 2018 su 7Gold
Trasmesso il 23 maggio 2018 su 7Gold

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Un punto di riferimento cinematografico a firma di un maestro della settima arte, recitato da un cast di attori straordinario. Il cinema che stigmatizza la televisione, offrendo una caricatura - spesso sopra le righe - del potere dei media e degli eccessi che connotano il pubblico - con particolare riferimento a quello americano - spesso ipnotizzato dalle prodezze di santoni e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito