Espandi menu
cerca

Ran

Regia di Akira Kurosawa

Con Tatsuya Nakadai, Akira Terao, Jinpachi Nezu, Daisuke Ryu Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel Giappone del Cinquecento il potere dei grandi feudatari è immenso. Il principe Hidetora, sentendosi ormai vecchio e stanco, decide di dividere i suoi possedimenti tra i figli Taro, Jiro e Saburo. Quest'ultimo rifiuta perchè convinto che nulla di buono potrà scaturire da ciò. E le sue profezie si avverano: Jiro uccide Taro, sposa la seconda moglie del padre e inizia a perseguitarlo. Il vecchio sovrano muore, Jiro e Saburo si fanno la guera e periscono, il feudo un tempo potente è in rovina. Solo un cieco sopravvive. Riflessione allucinata sulla storia e la violenza, dove armate di diverso colore (Oscar per i costumi) si scontrano in stupende le scene di battaglia, dove Kurosawa dà il meglio di sè. La storia è ispirata a Re Lear di Shakespeare.

Commenti (10) vedi tutti

  • Un classico esempio di cosa succede quando il vecchio spartisce l' eredità prima della sua morte. Lento e sonnacchioso.

    commento di gruvieraz
  • Potente affresco di un’epoca,quella feudale,Ran si carica di allegoria e tragica meditazione su ingiustizia e sofferenza,infine sul destino dell’uomo che ha smarrito le ragioni dell’amore e della pietà.Le recupera solo sul punto estremo della morte,ma le note profonde di una marcia funebre chiudono lente un sipario pietoso sulle sciagure umane.

    leggi la recensione completa di yume
  • La storia narrata non apartiene ad un mondo lontano come può sembrare, è una storia simile a tante altre moderne: uomini che sembra abbiano tutto, potere, ricchezza, ma in realtà sono padroni del nulla. Le vicende tormentate contrastano con la bellezza della natura e degli ambienti, comunicandomi un senso di “vuoto”.

    leggi la recensione completa di myriamloprete
  • Voto 8,5. [28.05.2010]

    commento di PP
  • Meno avvincente de "I sette samurai" ma più metafisico. Voto 8.

    commento di Max76
  • voto 8

    commento di tati83
  • 9+

    commento di nico80
  • pesante. Uno dei film peggiori di Kurosawa, nonostante il dispiego di mezzi per produrlo

    commento di bocchan
  • Sovraccarico, maestoso, imponente, una delle vette dell'Imperatore del cinema nipponico, la tragedia del "Re Lear" riletta in chiave giapponese, una pellicola dai colori stupendi e dalla narrazione perfetta. vot: 10

    commento di kurosawa
  • VOTO : 6,5 Film elegante e di vasto respiro girato con stile particolare e di non facile intendimento. Un film d'altri tempi e soprattutto lontano da quelo che è il cinema moderno (sicuramente è un bene)

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
10 stelle

Nelle terre desolate, perennemente verdi, di un Giappone feudale, in un periodo storico in cui i clan e i principi si susseguono con la velocità e l’ebbrezza di un flusso caotico di eventi, Hidetora Ichimonji è un sovrano del Nulla. Le immagini iniziali parlano chiaro: il territorio è vasto, le montagne sono alte, la presenza umana è ridotta a chi il clan lo… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

SHAKESPEARE IN WAR Un signore feudale lascia un castello a ciascuno dei suoi figli e si ritira a vita privata. È l’inizio di una guerra fratricida che non lascerà in piedi nessuno. Kurosawa racconta l’orrore della guerra e la follia dell’uomo in un film lungo e severo a cui non giova, almeno agli occhi di un occidentale, la recitazione da opera dei pupi del… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

myriamloprete di myriamloprete
7 stelle

“RAN” è un film giapponese e, come tale, evince una visione di cinema diversa da quella a cui siamo abituati quotidianamente. La fotografia presenta inquadrature utili a mostrare appieno le tematiche affrontate, ma soprattutto “pittoresche”: i paesaggi sembrano dei quadri dai colori sgargianti. La storia narrata non apartiene ad un mondo lontano come può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gundawane di Gundawane
10 stelle

Non un semplice film ma un poema epico per immaggini dove una fotografia superlativa cattura immagini di un Giappone splendido ad immaggini di scene di battaglia. Per comprendere ed apprezzare ancora maggiormente questo capolavoro bisogna sapere la maturità umana oramai acqusita dal regista che filma questa epica storia all'età di 75 anni e dopo un tentativo fallito di suicidio.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Shakespeare al cinema

Gundawane di Gundawane

William Shakespeare è il più conosciuto scrittore teatrale che sia mai esistito. Le sue opere sono probabilmente il punto più alto che l'arte (non solo la letteratura)abbia mai raggiunto. Anche…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Qual è il tuo film preferito?

Ran08 di Ran08

Penso sia una delle domande più difficili che si possa fare ad un appassionato di cinema. In che modo scegliere? Bisogna essere il più possibile oggettivi oppure preferire un film a cui ci sentiamo legati…

leggi tutto

I magnifici di Caprera

Caprera di Caprera

Si sentono continue opinioni su ipotetici film da salvare come patrimonio dell'umanità, ma molto spesso tali liste presentano dei film decisamente non all'altezza. Secondo la mia modesta opinione,  nel…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito