Espandi menu
cerca

Rocco e i suoi fratelli

play

Regia di Luchino Visconti

Con Alain Delon, Renato Salvatori, Annie Girardot, Roger Hanin, Katina Paxinou, Nino Castelnuovo, Corrado Pani, Claudia Cardinale... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La famiglia Parondi è arrivata dal Sud a Milano, dove vive in misere condizioni. Dei quattro fratelli, Rocco cerca fortuna nella boxe, ma il suo desiderio è quello di tornare al paese. Simone, travolto dalla passione per una giovane prostituta, Nadia, che in un secondo momento gli preferisce proprio Rocco, la uccide. Finirà in galera nonostante il tentativo dei familiari (escluso, Ciro, un altro fratello) di proteggerlo.

Note

Film prediletto da Visconti, vi si riflette il dramma dell'emigrazione meridionale; straordinaria la capacità di vedere Milano attraverso gli occhi di questi "dannati della terra" costretti allo sradicamento per sopravvivere. Una tragedia greca in abito moderni.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Rocco e i suoi fratelli alla sua prima uscita indico im nodo semplicistico il ritrono al Neorealismo del suo padre fondatore, il film in realtà nascondeva molto di più, rivelandosi un opera socio politica che divise l'Italia di quel tempo, mettendo in luce il disagio morale patito dagli emigrati meridionali considerati al nord come stranieri.

    leggi la recensione completa di SuperFiore
  • Personalmente, trovo (splendidamente) devastante, questo film: abbiamo lo smartphone, il suv, la disponibilità del porno senza fatica, ma dopo avere guardato questa pellicola, ci rendiamo conto che NULLA E' CAMBIATO! Voto: 9,5 (nove e mezzo).

    commento di Roberto Morotti
  • Melodramma di impatto emotivo devastante, film definitivo sull'epopea della migrazione Sud-Nord, tuttavia al centro pone la vicenda umana di una famiglia e l'eterno topos del conflitto fratricida. Visconti dirige in stato di grazia adottando uno stile elegante e sontuoso pur nella rappresentazione neorealista degli immigrati delle classi popolari.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Un capolavoro assoluto di un paese che non esiste piu',gia' le scene fuori dalla fabbrica rimandano a un lavoro oggi in piena decadenza....assolutamente imperdibile e da preservare nel tempo.

    commento di ezio
  • visto quand'ero più giovane, sembrò chissà ché.. ma adesso :-( troppo lungo e.. noioso, visto 2 ore ed ho cambiato canale; il peggiore di Visconti; voto 2

    commento di stokaiser
  • Un capolavoro assoluto, una storia emozionante, una ritratto di una famiglia italiana, un documentario sul primo dopoguerra, dei personaggi unici, una Milano inimmaginabile al giorno d'oggi.

    commento di Arpo05
  • Un malinteso senso di solidarietà tra fratelli produce un mare di sofferenza.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Uno dei più bei film italiani.Drammaticissimo descrive bene l'emigrazione nel periodo del boom a Milano dei meridionali.Bravissimi Salvatori e Delon,bellissima e bravissima la Girardot.Il migliore di Visconti

    commento di antonio de curtis
  • Lo considero il miglior film italiano di sempre un capolavoro di insuperata forza drammatica con personaggi di grande spessore capace di dipingere l'Italia del 60 senza venir meno alle esigenze narrative del dramma familiare

    commento di howard76
  • Ennesimo capolavoro di Visconti e uno dei film italiani piu' belli di sempre.Opera d'arte.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Capolavoro del cinema italiano di sempre, un melodramma crudo e disperato, coinvolgente e straziante, difficilmente dimenticabile. Degne di nota la regia e le interpretazioni.

    commento di valien88
  • 10

    commento di incallito
  • OTTIMOOOOOOOOOO!!!!!!!!! NON ME LO DIMENTICHERO MAI!!!! è FANTASTICO!!! CAPOLAVORO DEL CINEMA ITALIANO!!! UNO TRA I MIGLIORI FILM CHE ABBIA MAI VISTO!!!!

    commento di cinefilo87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

Guardare Rocco e i suoi fratelli,è come guardare un dipinto del Caravaggio:all'inizio si rimane rapiti per la troppa bellezza,per il realismo estremo,per le immagini chiare,la luce netta,quando siamo all'apice del compiacimento capiamo la tragicità del soggetto,ma ormai non possiamo più fare a meno di guardarlo.La storia della famiglia di Rocco è di quelle senza… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

orsoaudace di orsoaudace
2 stelle

Perplesso. Rivisto stanotte su RAI Movie, dopo diversi anni (non ricordavo nulla) quasi come fosse la prima volta, la delusione è stata grande. E' indubbio che io sono molto cambiato, liberatomi dei vari fardelli ideologici e culturali che mi hanno, come dire, cresciuto, non mi è sembrato questo grande capolavoro, bensì un film sostanzialmente non riuscito, molto… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

SuperFiore di SuperFiore
10 stelle

Rocco e i suoi fratelli alla sua prima uscita indico im nodo semplicistico il ritrono al Neorealismo del suo padre fondatore, il film in realtà nascondeva molto di più, rivelandosi un opera socio politica che divise l'Italia di quel tempo, mettendo in luce il disagio morale patito dagli emigrati meridionali considerati al nord come stranieri. Sotto la direzione del maestro gli…

leggi tutto
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Rai Storia
2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 19 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

port cros di port cros
10 stelle

  Negli anni della grande migrazione interna da Sud a Nord Italia la famiglia lucana dei Parondi, formata da un'attempata madre da poco vedova e quattro figli maschi di varie età, si trasferisce a Milano per raggiungere il figlio maggiore già emigrato. Ma l'incontro con la città e soprattutto con la famiglia della fidanzata del giovane non è esattamente tra…

leggi tutto
Trasmesso il 5 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Si legge tutta la difficoltà dell'integrazione, ma anche le diverse visioni del mondo e della società nel trasportare tradizioni ataviche con sè nel nuovo contesto abitativo, in uno dei più bei film di Visconti che, se non fosse per il periodo, verrebbe da definire di un tardo neo-realismo. Protagonista una famiglia matriarcale che dal sud approda a Milano in cerca di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 9 ottobre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 3 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito