Espandi menu
cerca

Trama

Costretta dalla famiglia a farsi suora, Suzanne passa ogni genere di guai. Prima trova una superiora dispotica, poi una troppo compiacente, quindi scappa con un frate e alla fine scappa dal frate stesso. Capolavoro tratto da DIderot, il film di Rivette ebbe una sorte travagliatissima. Censurato e vituperato al momento dell'uscita nelle sale, solo recentemente è stato possibile vederlo nella versione integrale.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Tratto da un romanzo di Diderot che, per la singolarità della sua denuncia, è molto affine a quanto ci narrò Manzoni nei "Promessi sposi" con la storia della monaca di Monza, "La Religieuse è il secondo lungometraggio per il cinema dell'ex critico Jacques Rivette. E' la storia, ambientata nel'700, di Suzanne Simonin, una ragazza di famiglia borghese che viene costretta a prendere i voti… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Dedicare la propria vita al Signore senza avere una reale vocazione è la stessa cosa che intraprendere una navigazione senza pilota. Più o meno suona così la chiosa finale di Jacques-Benigne Bossuet (XVII sec.), vescovo e predicatore 'scomodo' per la chiesa cattolica; il testo da cui Rivette trae - scrivendo da solo la sceneggiatura - questo film è invece il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
2021
2021

Troppi Preti e Troppe Suore.

mck di mck

Il Vaticano ha chiesto al governo di modificare il ddl Zan. Secondo il Corriere ha inviato una richiesta formale in cui tira in ballo anche il documento che regola i rapporti con lo Stato…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
2016
2016
2014
2014

Suore

CALVAL di CALVAL

Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…

leggi tutto
Playlist

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Ben 134' di parti Religiose con Protagonista questa Suora Suzanne Simonin (con una brava Anna Karina da Interprete) ma il Film in se' e' lungo e noioso nonostante la Storia possa risultare anche concitata in vari passaggi.voto.4.  

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2011
2011

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Tratto da un romanzo di Diderot che, per la singolarità della sua denuncia, è molto affine a quanto ci narrò Manzoni nei "Promessi sposi" con la storia della monaca di Monza, "La Religieuse è il secondo lungometraggio per il cinema dell'ex critico Jacques Rivette. E' la storia, ambientata nel'700, di Suzanne Simonin, una ragazza di famiglia borghese che viene costretta a prendere i voti…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Dedicare la propria vita al Signore senza avere una reale vocazione è la stessa cosa che intraprendere una navigazione senza pilota. Più o meno suona così la chiosa finale di Jacques-Benigne Bossuet (XVII sec.), vescovo e predicatore 'scomodo' per la chiesa cattolica; il testo da cui Rivette trae - scrivendo da solo la sceneggiatura - questo film è invece il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

IL SEGUITO

resnais82 di resnais82

QUANDO MIA NONNA VEDE CHE FILM MI PIACCIONO SCUOTE LA TESTA E DICE...E' L'ETA', POI GLI PASSA.

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Il romanzo francese al cinema

russell84 di russell84

Forze innaturali e tuttavia innestate in procedimenti ben delineabili attraverso il trasporto e la partecipazione. Suggestioni letterarie rese vive dalla mano di affrescatori e di redattori di sensazioni pungenti.…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito