Espandi menu
cerca

Trama

Dopo diversi tentativi di suicidio, Antonio annega incidentalmente in un fiume. Finisce all'Inferno, dove incontra Cleopatra; il grande amore che scoppia tra i due fa ingelosire Satana e Antonio allora fugge. Mentre si diverte in un ritrovo esistenzialista, viene riacchiappato dai diavoli e riportato nell'Aldilà. Totò scatenato in una sarabanda di trovate, per un soggetto (firmato da lui medesimo) bizzarro e fantastico funzionale alla sua comicità incontenibile. Esilarante la gag musicale con gli esistenzialisti.

Commenti (7) vedi tutti

  • Più che un film, una sequela di gag slegate tra loro e neanche tanto riuscite. Poco divertente.

    commento di silviodifede
  • Totò rende il film abbastanza gradevole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Prima collaborazione fra Totò e Camillo Mastrocinque, su soggetto dello stesso De Curtis. Modesta e piuttosto slegata la trama, messa lì ad uso e consumo delle gags del principe della risata, ma alcuni momenti comunque divertono.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • La prima ora è divertente,poi si perde in sciocchezze e stupidità…

    commento di wang yu
  • Uno dei film piu' riusciti di toto' che lo conferma uno dei massimi attori comici mai esistiti.La sua comicita' surreale raggiunge il massimo quando raggiunge l'inferno e le gag si moltiplicano.Inarrivabile!!!

    commento di ezio
  • Curioso film!10 minuti cinema muto di altissimo livello,poi scene all'inferno a colori e ritorno sulla Terra in bianco e nero.(stessa tecnica usata anni prima nel Mago di Oz)Non male

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

La prima di una lunga e fruttuosa collaborazione tra Totò e il regista Camillo Mastrocinque arriva nel 1954 partendo, per una volta, da un soggetto scritto dallo stesso Totò (che curiosamente appare nei titoli di testa come Antonio De Curtis alla voce soggettista, ma Totò come sceneggiatore ed interprete). Il livello non è quello delle molto più riuscite… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Antonio Marchi, disperato, tenta il suicidio invano più volte; finchè, per un banale incidente, muore davvero. All'inferno il diavolo gli spiega che era l'ennesima reincarnazione di Marcantonio e, infatti, Cleopatra va subito a cercarlo. Ma all'inferno le disavventure di Antonio sono solo cominciate. La prima collaborazione fra Totò e (Camillo) Mastrocinque, uso a firmarsi… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
3 stelle

Brutto. Sconclusionato. Titilla l’alta cultura, ma dalla parodia ci si aspetta molto di più, che non quattro idee, e spesso comicamente limitate, se non infelici. L’unico squarcio divertente è, ma solo a tratti, quello del bar degli esistenzialisti: lì si che la satira ha senso, in quanto attacca un certo intellettualismo tristo, che vuol mascherare, attraverso…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Totò è protagonista di una trama più inconsistente e frammentata del solito, banale scusa per mostrare i suoi sketch, molti dei quali di origine teatrale. Nei titoli compaiono molti sceneggiatori eppure si ha l'impressione che non ci sia nessuna sceneggiatura, ma fortunatamente Totò fa sempre ridere e basta lui a rendere il film abbastanza gradevole. Se lo avessero…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

La prima di una lunga e fruttuosa collaborazione tra Totò e il regista Camillo Mastrocinque arriva nel 1954 partendo, per una volta, da un soggetto scritto dallo stesso Totò (che curiosamente appare nei titoli di testa come Antonio De Curtis alla voce soggettista, ma Totò come sceneggiatore ed interprete). Il livello non è quello delle molto più riuscite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Antonio Marchi, disperato, tenta il suicidio invano più volte; finchè, per un banale incidente, muore davvero. All'inferno il diavolo gli spiega che era l'ennesima reincarnazione di Marcantonio e, infatti, Cleopatra va subito a cercarlo. Ma all'inferno le disavventure di Antonio sono solo cominciate. La prima collaborazione fra Totò e (Camillo) Mastrocinque, uso a firmarsi…

leggi tutto

Recensione

Quentin99 di Quentin99
2 stelle

Uno dei film peggiori di toto'.Dialoghi e battute di basso livello con una trama sconclusionata.Il grande Toto' stavolta non riesce ad innalzare il livello del film con le sue improvvisazioni ingabbiato in una regia e sceneggiatura mediocri e privato di una adeguata spalla, eccetto Castellani che pero' compare poco.

leggi tutto
Recensione

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Raro caso di film firmato dallo stesso Totò (curiosamente accreditato nel soggetto come Antonio De Curtis e nello script col nome d’arte più due paia di sceneggiatori), Totò all’Inferno è un film mancato. Mancato in virtù dell’esplicito impegno dell’attore (anche se un film con Totò è comunque un film di Totò),…

leggi tutto
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Primo film di Totò sotto la direzione del buon Camillo Mastrocinque(in tutto 11 film insieme) Curioso film! 10 minuti cinema muto di altissimo livello,poi scene all'inferno a colori e ritorno sulla Terra in bianco e nero.Non male La colonna sonora Bella Dante Maggio bravo Franca Faldini bella Totò Grandissimo Camillo Mastrocinque Prima collaborazione con Totò

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

kurosawa di kurosawa
8 stelle

Divertentissimo, uno dei vertici del Principe della risata, pirotecnico sul versante surrealista e un poco inquietante su quello grottesco con parecchie trovate da antologia: il dialogo in latino, il locale degli esistenzialisti, la rapina e finale del pazzo. voto: 8

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito