Espandi menu
cerca

L'ultima corvé

Regia di Hal Ashby

Con Jack Nicholson, Randy Quaid, Otis Young Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Due sergenti della marina attraversano mezza America per scortare in prigione un marinaio condannato a otto anni per un furto di quaranta dollari. Il viaggio serve ai tre per stringere una singolare amicizia, non priva di ruvidità, ma anche profonda e sincera. Il marinaio è più un disadattato che un delinquente e i suoi "carcerieri" si rendono conto che sta per pagare colpe non sue. Le ultime ore di libertà diventano così un gioco a rimpiattino tra possibilità e necessità.

Note

Il regista Ashby è lo stesso di "Tornando a casa". Nicholson è immenso e Randy Quaid gli tiene testa, e non è cosa da poco. Dal film esce il ritratto di un'America spietata, crudele e moralista che il tempo non ha scalfito.

Commenti (5) vedi tutti

  • Tragico, crudo, spietato e riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il CINEMA di Hal Ashby.

    leggi la recensione completa di Cruising
  • Voto 7. [29.12.2010]

    commento di PP
  • Jack Nicholson è eccezionale in questo ritratto dell'America arrabbiata degli anni '70,ma a parer mio il film non è così eccezionale.Secondo me non è il miglior film di Hal Ashby.

    commento di SaintlySinner
  • Un film divertente e commovente allo stesso tempo con un Jack Nicholson indimenticabile.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

Hal Ashby è stato sicuramente un autore importante della New Hollywood, eppure ancora oggi resta uno dei più sottovalutati. Proveniente dal montaggio, Ashby si impose negli anni Settanta con una serie di opere di buon successo sia di critica che di pubblico. Purtroppo i suoi eccessi, il suo carattere inaffidabile e la dipendenza dalla droga gli crearono molti problemi che gli… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni
2020
2020
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Cruising di Cruising
8 stelle

 Tenero, amaro e malinconico. Colpisce veramente al cuore la storia di questo ragazzone impacciato e sempliciotto, arruolato nella marina degli Stati Uniti D’America, condannato a scontare otto anni di reclusione in un carcere militare della Virginia per aver rubato 46 dollari da un fondo di beneficenza destinato alla vedova di un ammiraglio. Ad accompagnarlo nel lungo viaggio verso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Hal Ashby è stato sicuramente un autore importante della New Hollywood, eppure ancora oggi resta uno dei più sottovalutati. Proveniente dal montaggio, Ashby si impose negli anni Settanta con una serie di opere di buon successo sia di critica che di pubblico. Purtroppo i suoi eccessi, il suo carattere inaffidabile e la dipendenza dalla droga gli crearono molti problemi che gli…

leggi tutto
2014
2014

Il sonno assassino

maso di maso

Lo sbadiglio che incalza e la palpebra che si infilza, proprio quella sera tanto attesa..... t'hanno spaccato le bobine al lavoro, con la tipa (o il tipo....) hai ciulato senza decoro, hai bucato una gomma e con tanta…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

I mille volti di Jack Nicholson

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Non occorre dire che la carriera di Jack Nicholson sia costellata di film straordinari ed indimenticabili. Spesso il connubio tra l'attore e grandissimi registi ha regalato al pubblico i più grandi capolavori del…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I 7 film: anni '70

radiohead di radiohead

Alcuni film usciti negli anni '70 che mi sono piaciuti particolarmente (escludendo "Arancia Meccanica" e "Pat Garrett & Billy the Kid", di un'altra categoria per me).

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
8 stelle

Incisivo e toccante dramma on the road firmato da Hal Ashby che gode di una sceneggiatura ben congeniata, una messa in scena impeccabile e la prova memorabile dei suoi tre protagonisti ben assecondati dal cast di contorno. Nicholson e Young  sono due marinai in attesa di essere destinati ad un nuovo imbarco, ma vengono invece incaricati di scortare in carcere una recluta molto giovane…

leggi tutto
Trasmesso il 31 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Due marinai devono scortare fino al carcere militare un giovanissimo commilitone, condannato a otto anni per un furto di 40 dollari. Durante i cinque giorni della missione si rendono conto che si tratta di un ragazzone ingenuo, vittima di meccanismi che è incapace di fronteggiare, e prendono coscienza anche del proprio fallimento umano. On the road sommesso e minimale, forse un po’…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Film così oggi non se ne fanno più: una frase retorica, certo, ma se guardate questo film "minore" della New Hollywood e lo confrontate con certi "maggiori" degli anni 80 o 90 o 2000, vi rendete subito conto dell'abisso che separa quell'epoca irripetibile dalla nostra, per quanto riguarda il cinema USA. E' una questione di approccio, di etica del filmare: un fatto concettuale che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Siamo in un cinema tipo degli anni '70, e non per denigrare, ma per apprezzare un certo modo di afre cinema che arriva in maniera parallela alla situazione storica che stavamo vivendo. Un film dove emerge naturalmente Nicholson in maniera eccellente, senza dimenticare gli altri due, che collaborano in maniera efficace. Il regista veniva fuori da un percorso personale tutto suo e questo…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

viaggio in mezza America,troppo noioso e poco effervescente,anche se la trama in se' e' piu' triste che altro.voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito