Espandi menu
cerca

Un uomo da marciapiede

play

Regia di John Schlesinger

Con Dustin Hoffman, Jon Voight, Brenda Vaccaro, John McGiver Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Joe Bucker approda a New York, dal Texas, convinto di poter fare quattrini a palate grazie alla sua esuberante virilità da mettere a disposizione di donne sole. La realtà del "mestiere" si rivelerà molto diversa e molto più amara. Nella giungla metropolitana, Joe trova un vero amico nel tisico Rico. Nella vana speranza di poterlo guarire, Joe accompagnerà Rico nel suo ultimo viaggio verso la Florida.

Note

È stato un film di culto degli anni '70, resta uno dei più lucidi e spietati ritratti di New York, e nello stesso tempo l'analisi di una amicizia che cerca di riscattare l'uomo dai bassifondi delle sue passioni. Celebre colonna sonora di JOhn Barry. Oscar per il miglior film, la miglior regia e la miglior sceneggiatura.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Insipido polpettone americano, ho faticato ad arrivare a metà film, ma v.f.c. !! voto 3

    commento di stokaiser
  • Drammatico fa piangere

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (Graziella2)
  • Anche se è un film datato, resta ancora oggi molto godibile. Il suo contenuto fa riflettere. Visione consigliata. Voto: discreto.

    commento di Yusaku87
  • Uno dei migliori film statunitensi di sempre.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film duro e crudo, con un buon Hoffmann

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Poteva essere il sogno dolce amaro di un ingenuo provinciale in città, un "Bus stop" aggiornato all'era permissiva, è, putroppo, il patetico calvario di un freak metropolitano affidato a un nuovo attore trasformista a caccia di Oscar.

    commento di michel
  • Storia di amicizia, di caduta e di riscatto, in uno dei film fondamentali di fine anni Sessanta, girato in America da un regista inglese, già alfiere del free cinema. Grandi anche i due interpreti.

    commento di sasso67
  • Uno dei miei film preferiti. Commovente amicizia tra il bel provincialotto e il navigato Dustin. Visto più volte ma lo rivedrei ancora.

    commento di Artemisia1593
  • e' proprio un bel film

    commento di danandre67
  • Un grande Hoffman in un bellissimo film.Splendida la colonna sonora

    commento di antonio de curtis
  • Un film immenso. voto: 9Attori, regia e trama straordinari. Un Hoffman così si può paragonare ai massimi livelli di De Niro e Pacino, e all'epoca era un attore superbo.

    commento di Axeroth
  • Bellissimo

    commento di climber
  • commento di Dalton
  • Straordinari i due interpreti. Amaro il finale.

    commento di scream
  • anche questo non era male

    commento di lucreziaborgiaX
  • Molto bello e molto triste, un po' macchinoso in alcuni punti e troppo drammatico nel finale, ma certametne un classico da vedere e rivedere…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Storia di un'amicizia fra due emarginati, un gigolò proveniente dal Texas che si illude di far quattrini svendendo il proprio corpo a signore danarose, e una specie di accattone ammalato di tisi che tira a campare nel sottobosco di New York. Finale triste ma assai commovente. Premiato con gli Oscar più importanti fra cui miglior film e miglior regia, è una pellicola di taglio decisamente più… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Parte quasi come una commedia, ma si trasforma presto in una storia drammatica; merito del personaggio di Voight, che si scontra testardo ed ingenuo (fondamentalmente stupido) con una realtà ben diversa da quella che lui si aspetta, e decisamente più crudele. Il resto lo fa la 'spalla' (che spesso è il vero protagonista) di Hoffman, in una delle sue più memorabili interpretazioni: cinismo e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
4 stelle

  Bill, un ragazzone del Texas, decide di voler uscire dal provincialismo, attratto dallo straordinario fascino della Grande Mela, dove si trasferisce a fare il gigolò. Arrivato a New York, i suoi metodi, e le sue previsioni sostanzialmente sbagliate, gli prospettano una vita totalmente differente, fatta di stenti, difficoltà e di un’amicizia con l’italoamericano… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Utente rimosso (Graziella2) di Utente rimosso (Graziella2)
8 stelle

 con Dustin Hoffman e il padre di Angelina Jolie e lei non mi piace niente. fa gigolo a New York . È quello di  dustin fa piangere perché fa l ammalato così è uno povero è un'amicizia vera e lui pero lo   chiama zozzo .poi nel mentre alla fine fa  piangere. vedetelo è tanto che non lo fanno vedere in televisione peccato

leggi tutto

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

L amicizia tra due emarginati della società che si fanno forza a vicenda in una città ostile e distante  è descritta con grande realismo e empatia.  Miglior film, migliore sceneggiatura e miglior regia conseguito ai premi Oscar danno il senso di quanta grandezza e umanità può dare questo film. Hoffman straordinario nel ruolo dello storpio astuto e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Joe, un giovane che ama vestirsi da cowboy (Jon Voight) decide di lasciare la piatta vita di provincia per cercare fortuna a New York. La sua idea è quella di improvvisarsi gigolò per donne facoltose e compiacenti. Giunto nella Grande Mela, mentre si rende conto che il suo progetto non è di facile realizzazione, si imbatte in Rizo, detto anche Sozzo (Dustin Hoffman), un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
10 stelle

Poesia urbana nerissima, che distrugge il sogno americano. E arriva in quell'anno che fu iconico sotto tanti aspetti politici sociali e cinematografici. 1969. Un uomo scappa dalla provincia per andare a New York in cerca di successo facendo il gigolò. Troverà un disperato per amico (Dustin Hoffman fenomenale) in una città fredda e che fagocita ogni cosa. Capolavoro senza se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

axe di axe
9 stelle

Joe Buck è un giovane abitante del Texas; convinto di poter guadagnare con facilità grazie al proprio piacente aspetto fisico e ad un look da cow-boy, si reca a New York con l'idea di fare il gigolò. "Lavorativamente" le cose non vanno come previsto, ma trova un amico, Rico, che sceglie di accompagnare in un ultimo viaggio. Film estremamente duro; il regista John Schlesinger…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

maso di maso
10 stelle

    Gli anni passano ma il cowboy di mezzanotte sui marciapiedi di New York raccontato da Schlesinger invecchia benissimo e continua ad avere quell'aura da cult movie epocale che chiuse gli anni sessanta aprendo i confini della New Hollywood nella decade successiva. Dopo anni di leggende in celluloide sugli eroi a cavallo del vecchio west uscì questo film che in maniera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

  L'altra faccia della medaglia, rispetto ad "American gigolò"della prostiutuzione coniugata al maschile, quella perdente per intenderci.Non ci sono ricche e mature signore da sedurre per fare cassa, ma una metropoli ostica, degradata e degradante.Il nostro antieroe,solo in balia di una New York spietata e violenta, scenderà tutti i gradini della sua…

leggi tutto
Recensione

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016

Anche i cinefili piangono

MarioC di MarioC

Si ha sempre paura delle lacrime. E non si dovrebbe. Sarà che gli anni passano, le certezze diminuiscono, i ricordi urlano (anche quelli belli): negli ultimi tempi mi scopro a commuovermi diverse volte guardando…

leggi tutto
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito