Espandi menu
cerca

L'uomo di Laramie

Regia di Anthony Mann

Con James Stewart, Arthur Kennedy, Donald Crisp, Cathy O'Donnell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il capitano Lockhart deve stroncare un traffico d'armi che qualcuno vende agli Apaches. C'è di mezzo Dave, il figlio di un ricco proprietario terriero, e quando il giovane viene ucciso suo padre ne addossa la colpa a Lockhart e tenta di vendicarlo. Ma l'anima nera di tutta l'operazione è Vic, il luogotenente di Dave, che cerca di ammazzare anche il vecchio, salvato invece proprio da Lockhart. Un classico del genere, quasi una tragedia classica, diretto da un regista che è uno dei più grandi narratori dell'epopea western e con interpreti che lavorano al meglio. Da un romanzo di Louis L'Amour.

Commenti (9) vedi tutti

  • Western obbligatorio

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un buon western con bravi attori: niente di più.

    commento di gherrit
  • Dramma shakespeariano con chiaro riferimento a Re Lear (il sogno ricorrente, i tre potenziali figli), L'uomo di Laramie è una pietra miliare del cinema western, un revenge movie mai banale, percorso da una continua tensione narrativa e servito da un James Stewart impeccabile come sempre.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Un capolavoro western diretto con somma maestria e impreziosito da una struttura da tragedia classica. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Bel western, a mio parere non al livello di Soldato Blu ma merita di essere visto. Mi è piaciuto il fatto che il romanticismo sia solo una sfumatura sullo sfondo e non il tema centrale.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Western shakespeariano (sceneggiatura di Frank Burt e Philip Yordan) per gli insoliti complessi rapporti fra gli uomini protagonisti, molte le riprese scenografiche che mostrano bei paesaggi ma anche tante vigliacche scene di violenza come lo sparo, per punizione, ad una mano non armata ... è una scena che non si dimentica!

    commento di marco bi
  • Il prode James Stewart in questo "Western-Movie" di meta' anni '50 per certi versi anche diverso da altri a Tema e con qualche passaggio piu' Romantico anche se alla fine rimane quasi nulla da ricordare.voto.4.

    commento di chribio1
  • Voto 8. [28.11.2009]

    commento di PP
  • DRAMMA WESTERN TRA IL TENERO E LO SPIETATO MEMORABILE CHE DIMOSTRA CHE IL POTERE MAL GESTITO E AVERE UN FIGLIO VIZIATO E STOLTO PORTA A DELLE AMARE CONSEGUENZE.LA TRAMA è TALMENTE COINVOLGENTE CHE LA SPETTACOLARITà PASSA IN SECONDO PIANO.

    commento di chen kuan tai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’ultimo film  girato insieme tra Anthony Mann e James Stewart è un western crudo e spettacolare nella magnificenza di uno splendente cinemascope che intreccia tante sotto-trame su vendetta e potere ed ha chiare e nitide influenze shakespeariane. Re Lear è la tragedia cui fa riferimento ma l’indagine investigativa di caccia al colpevole ha più di una… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Situazioni psicologiche estreme, arbitrarie, non spiegate, non coerenti al genere western né al film; la "premonizione" del vecchio è un "deus ex machina" incoerente e improprio: determina l'azione, ma è gratuita, estranea al genere, e non offre le spiegazioni che vorrebbe: il vecchio "vedeva" Will che viene a uccidergli il figlio; invece non sarà così, e senza… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso l'8 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 6 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 4 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 1 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 30 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 29 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 4 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 novembre 2021 su Rai Movie

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’ultimo film  girato insieme tra Anthony Mann e James Stewart è un western crudo e spettacolare nella magnificenza di uno splendente cinemascope che intreccia tante sotto-trame su vendetta e potere ed ha chiare e nitide influenze shakespeariane. Re Lear è la tragedia cui fa riferimento ma l’indagine investigativa di caccia al colpevole ha più di una…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un ottimo western questo di Mann, con un James Stewart in stato di grazia, ottimo interprete di un solitario capitano che giunge nel New Mexico per vendicare la morte del fratello per mano degli Apache. Tuttavia, più che con gli indiani, dovrà vedersela con ostili possidenti terrieri, tra faide interne in cui verrà suo malgrado coinvolto. Un film che parla molto all'anima,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito