Espandi menu
cerca

Trama

Per dimostrare di aver superato lo stalinismo, il governo sovietico libera dalla ventennale prigionia dei gulag un prelato cattolico russo che però viene espulso e si trasferisce così nella curia pontificia, a Roma. Nominato cardinale, all'improvvisa morte del papa regnante viene eletto a sua volta papa. In omaggio alle sue origini si fa chiamare Kiril I, dal nome di uno dei due santi (Cirillo e Metodio) evangelizzatori della Russia.

Note

Un cast "all star" per un film che ha anticipato il disgelo e l'avvento al soglio pontificio dello slavo Giovanni Paolo II.

Commenti (3) vedi tutti

  • Di una lunghezza infinita....e un po' pesante.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Un grande film di ampio respiro ermeneutico, che ha anticipato alcune delle lacerazioni della Chiesa di 50 anni. Grande coppia Quinn-Werner ! Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Un film che pur essendo degli anni sessanta anticipa le idee umanitarie di papa Giovanni Paolo II.

    commento di l'australiano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Best seller del momento, scenggiato da un buon scenggiatore come James Kennaway, ma cosceneggiato e banalizzato da uno come John Patrick, abituato a ben diverse operazioni. Un cast veramente stellare, che fa venire la curiosità di vederlo in versione originale; un sottotitolo italiano come Nei Panni di Pietro, che si avvicina molto al Titolo orginale. Una storia che ci sorprende per la sua… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giorgiopilastro di giorgiopilastro
8 stelle

Alla sua uscita sugli schermi fu denominato un film di fantapoliticareligiosa. Nel 1968 era impensabile che un prete di un paese comunista fosse mai potuto diventare papa. La storia, dieci anni dopo, smentirà questa credenza e renderà questo film meno fantastico e più attuale. Le parti migliori del film sono nella descrizione accurata di tutte le fasi cerimoniali che vanno dalla morte del… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
4 stelle

In anticipo sui tempi viene nominato un papa di origine russa con tutti i dubbi che possono assalire l'uomo prima del servo di dio.Rimane un polpettone eccessivamente lungo....troppo lungo per seguirlo  senza una notevole stanchezza....anche perche' succede veramente poco di importante per appassionarsi ed emozionarsi.Cast di tutte stelle....e qua rimane piu' un demerito che un… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 2 settembre 2020 su Tv 2000
Trasmesso l'8 gennaio 2020 su Tv 2000
2014
2014
Trasmesso il 29 dicembre 2014 su Rete 4

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

In anticipo sui tempi viene nominato un papa di origine russa con tutti i dubbi che possono assalire l'uomo prima del servo di dio.Rimane un polpettone eccessivamente lungo....troppo lungo per seguirlo  senza una notevole stanchezza....anche perche' succede veramente poco di importante per appassionarsi ed emozionarsi.Cast di tutte stelle....e qua rimane piu' un demerito che un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 marzo 2014 su Rete 4
2013
2013

Papi, vescovi e cardinali

Redazione di Redazione

(...e papesse). Il vicario di Cristo in terra vanta anche lui una cinematografia. Non sempre è protagonista - come il ruolo imporrebbe: a volte è una figura secondaria, a volte è marginale (absit iniuria verbis). Ma…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 4 gennaio 2013 su Rete 4
2010
2010
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 22 marzo 2009 su La7

Recensione

giorgiopilastro di giorgiopilastro
8 stelle

Alla sua uscita sugli schermi fu denominato un film di fantapoliticareligiosa. Nel 1968 era impensabile che un prete di un paese comunista fosse mai potuto diventare papa. La storia, dieci anni dopo, smentirà questa credenza e renderà questo film meno fantastico e più attuale. Le parti migliori del film sono nella descrizione accurata di tutte le fasi cerimoniali che vanno dalla morte del…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 15 giugno 2008 su La7
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Best seller del momento, scenggiato da un buon scenggiatore come James Kennaway, ma cosceneggiato e banalizzato da uno come John Patrick, abituato a ben diverse operazioni. Un cast veramente stellare, che fa venire la curiosità di vederlo in versione originale; un sottotitolo italiano come Nei Panni di Pietro, che si avvicina molto al Titolo orginale. Una storia che ci sorprende per la sua…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 dicembre 2007 su La7
Trasmesso il 17 novembre 2007 su La7
2004
2004

Sono cresciuta ai tempi della Perestroika

laura di laura

..... e del crollo del muro di Berlino: che emozione vivere la Storia in prima persona! Sono diventata adulta in quegli anni. Sembrava tutto bellissimo ma poi è arrivato anche l'11 settembre. Ci sono ancora speranze?…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito