Espandi menu
cerca

Trama

Il ventiseienne universitario Giacomino (Calà) ottiene dai genitori di potersi prendere una casa per conto suo. Sistemato nella nuova mansarda lui favoleggia eccitanti e interminabili avventure erotiche, ma le cose si mettono invece in modo molto diverso. E anche quando avrà sposato la bella Françoise (Elvire Audray), la situazione di Giacomino e della moglie rimarrà estremamente precaria.

Note

È l'esordio alla regia di Marco Risi. Robetta molto leggera, sceneggiata da Enrico Vanzina e da Jerry Calà oltre che dallo stesso Risi.

Commenti (12) vedi tutti

  • La splendida regia e la discreta sceneggiatura (opera congiunta di Risi, Calà e de fratelli Vanzina) riesce a coinvolgere lo spettatore, appassionato di fronte all'esperienza (a tratti pure drammatica) del protagonista. Bravi e simpatici anche gli attori di contorno (Buzzanca, Salvi e la Audray).

    commento di undying
  • Il primo film da protagonista da solo di Jerry Calà

    commento di 90000
  • una boiata pazzesca,mai visto una scemenza simile,comicita' surreale che non dice niente.Voto zero.

    commento di ezio
  • Scialbo e volgare esattamente come ci si aspetterebbe da un film di Calà.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • film simpatico…certo JerryCala' o si ama o si odia

    commento di danandre67
  • Rispetto agli standard di Calà, questo film è godibile dal primo all'ultimo minuto. Divertente e pieno di freddure esilaranti.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Divertente commedia, forse la migliore con Calà protagonista. Esilarante Francesco Salvi.

    commento di miawallace
  • commento di Dalton
  • bah, io mi sono rotto le balle tutto il tempo, film veramente insipido

    commento di ed crane
  • PARTE BENE,PECCCATO CHE NELLA SECONDA PARTE PERDA RITMO.

    commento di Lebowsky84
  • Cult anni '80(tipo 'Pony express') con il solito Calà mattatore.

    commento di GREENY
  • accettbile filmetto di risi jr.che azzecca un discreto soggetto e da' a cala' la possibilita' di recitare fuori dai suoi soliti schemi.il risultato non e' malaccio.una spinta in piu' la da' la bella prova di un bravo buzzanca.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Forse il film più famoso di Jerry Calà, ma non per questo di miglior qualità rispetto agli altri. Un soggetto che non sarebbe neanche male e dal quale si sarebbe potuto tirar fuori una bella commedia, ma Risi junior preferisce invece andare sul sicuro (per modo di dire) affidandosi alla verve (puerile) dell'ex Gatto. Attori comprimari scelti in linea col protagonista: Francesco Salvi, Lando… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Blanda e sconclusionata farsaccia che ha come suo unico pregio quello di avere così poche idee da non riuscire ad eccedere nella volgarità o nel risibile. Buzzanca viene riciclato nel suo ruolo - ahilui - più celebre, cioè quello del maschio decerebrato vorace di sesso facile, rendendo ancor più triste l'ambiente. Francesco Salvi, con la sua demenzialità infantile ed incomprensibile (che… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
scena
Foto
2018
2018

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Vada a vivere... con Lando Buzzanca. E il film va in vacca, o quasi. Personalità e tipo di comicità la sua che si combinano malamente con lo stile di Jerry Calà. C'è spazio anche per un velo di tristezza, se si pensa che l'attrice Elvire Audray è morta suicida a 40 anni e che nel film è protagonista proprio di una scena in cui tenta di togliersi la vita,…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Jerry Calà va a vivere da solo e si trova una mansarda dove cerca di invitare un sacco di donnine. Però una sera si innamora... E' la miglior commedia che vede Jerry Calà come protagonista ed è comunque mediocre e sciatta. Nonostante uno spunto simpatico, il film si involgarisce subito ed il modesto (per non dire modestissimo) talento del protagonista non basta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Neuromante2984 di Neuromante2984
4 stelle

Spesso si tende a criticare le produzioni commerciali realmente "vive" e divertenti, magari esaltando queste perché "più impegnate". Alla fine mi sono dovuto rivedere alcuni spezzoni del vero Jerry Cala (quello del periodo (19831991), per ricordarmi quanto quest'attore sia cresciuto e migliorato in pochissimi anni; diventando un simbolo d'allegria e comicita veloce, sempre con la…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Forse il film più famoso di Jerry Calà, ma non per questo di miglior qualità rispetto agli altri. Un soggetto che non sarebbe neanche male e dal quale si sarebbe potuto tirar fuori una bella commedia, ma Risi junior preferisce invece andare sul sicuro (per modo di dire) affidandosi alla verve (puerile) dell'ex Gatto. Attori comprimari scelti in linea col protagonista: Francesco Salvi, Lando…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Blanda e sconclusionata farsaccia che ha come suo unico pregio quello di avere così poche idee da non riuscire ad eccedere nella volgarità o nel risibile. Buzzanca viene riciclato nel suo ruolo - ahilui - più celebre, cioè quello del maschio decerebrato vorace di sesso facile, rendendo ancor più triste l'ambiente. Francesco Salvi, con la sua demenzialità infantile ed incomprensibile (che…

leggi tutto

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
8 stelle

Questo film che segna l'esordio come attore principale di Jerry Calà è molto divertente e buono nel suo genere.

leggi tutto
2006
2006

Recensione

ila 95 di ila 95
8 stelle

BELLISSIMO,NON VEDO L' ORA CHE INIZIANO A GIRARE 'TORNO A VIVERE DA SOLO'.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Certo che,visto oggi,il merito di mettere in cartellone due nomi "stracult" come Jerry Cala' e Lando Buzzanca è roba davvero,ma il film che fu l'esordio al cinema come regista di Marco Risi non è disprezzabile.Certo,non ci troviamo di fronte a un film esilarante,l'idea di ironizzare sui "bambinoni" che non se ne vogliono andare da casa era buona ma non sviluppata benissimo,ma il film regge…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002

Recensione

kineo di kineo
8 stelle

Primo film da solitario di Jerry Cala', ormai divorziato dal gruppo "i gatti di vicolo miracoli". Il connubio tra Cala' attore e Marco Risi regista, funziona molto bene, tant'e' che faranno diversi film insieme negli anni '80 con buoni esiti commerciali nonche' tutto sommato di critica. Questo film e' divertente ed il lato se vogliamo volgare di Cala' sfruttato sopratutto nei film di Vanzina,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito