Espandi menu
cerca

Il falò delle vanità

Regia di Brian De Palma

Con Tom Hanks, Bruce Willis, Melanie Griffith, Morgan Freeman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Sherman McCoy, affermato operatore di borsa, si reca a un appuntamento con la sua amante, Maria Ruskin. Per errore, la coppia si ritrova in un quartiere malfamato, dove viene aggredita da due teppisti neri. Riescono a venirne fuori investendone uno, che viene poi ricoverato in coma. L'altro ha visto due numeri della targa e denuncia l'incidente. Alla fine Sherman viene individuato e rinviato a giudizio. Peter Fallow, cronista sconosciuto determinato a sfruttare al meglio l'occasione, trova un nastro da cui risulta che al volante dell'auto non c'era Sherman ma Maria. La rivelazione provoca una serie di conseguenze impreviste. De Palma parte dal romanzo omonimo di Tom Wolfe, senza troppo rispetto per l'oleografia della Grande Mela. Ci si trova immersi in un'umanità scompigliata e frenetica, da cui non si salva nessuno: né i rappresentanti della grande borghesia bianca, né quelli del sottoproletariato nero, né i reverendi arruffapopolo, né i cronisti dalla dubbia deontologia professionale. Il registro è quello beffardo, ma senza alcuna condiscendenza verso la materia trattata. Cast stellare e messa in scena da virtuoso.

Commenti (11) vedi tutti

  • Una bella picconata alle piccole e grandi meschinità della società americana, senza risparmiare nessuna categoria. Morgan Freeman splendido nel monologo sulla dignità. 8

    commento di scrittore_ambulante
  • L'ho guardato perché mi piaceva il titolo. Non avevo capito che era un film grottesco. Mal me ne incolse. 4

    commento di putrella
  • Il talento di De Palma non viene messo in dubbio, ed è l'unico aspetto che riesce a tenere a galla il film. Indifendibile dal lato narrativo in cui è la faciloneria a farla da sovrana. Una vera occasione mancata date le buone considerazioni sociali, ma messe così e in queste condizioni non supera la sufficienza.

    leggi la recensione completa di Decks
  • Un film atipico,astratto pieno di significati e con una forte morale politica e sociale…bravi tutti gli attori,da ricordare il monologo di M. Freeman nel finale…7.5

    commento di gene55
  • Commedia brillante che di drammatico ha ben poco, anche la storia è abbastanza soporifera, si salva solo grazie all'esuberanza degli interpreti. Strepitosa la Griffith.

    commento di Tex Murphy
  • Grottesco e graffiante. 7 1/2

    commento di kotrab
  • commento di Dalton
  • voto 7

    commento di alice89
  • De Palma ne ha per tutti i componenti della realtà newyorkese (politici, procuratori, ricchi, proletari, preti, giornalisti). Ne esce un film graffiante e ironico. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • film dall'ironia beffarda che rimarca le frivolezze della nostra realta'.

    commento di IVANSELVA
  • De Palma sputtana tutto e tutti..un film sull'idiozia della gente, di come sono disposti a tutto per i loro interessi! Grandioso il discorso finale di Morgan Freeman!

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
9 stelle

Un rampante broker di Wall Street, alla guida della sua Mercedes con la sontuosa amante al fianco, imbocca la strada sbagliata e senza rendersene conto si trova sbalzato dal mondo dorato di Manhattan alla giungla del Bronx. Eccolo qui, il De Palma più sottovalutato di sempre: prende un protagonista antipatico come pochi, gli fa fare un incidente insignificante, lo sballotta dentro una… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
5 stelle

"Che giova all’uomo conquistare tutto il mondo se perde l’anima sua?"   Da operatore di borsa (un "lupo di Wall Street"), Sherman è abituato a risolvere i problemi con fredda lucidità. Ma una sera che, uscito con la sua amante, si perde nelle strade del Bronx e, per sfuggire ad un'aggressione, investe con la sua auto un giovane nero facendolo cadere in coma, un… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso l'8 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 10 agosto 2023 su Iris

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Dopo essermi imbatttuto nel film di De Palma, ho avuto la netta sensazione che il materiale sottostante alla pellicola fosse molto più ricco. Per questo ho deciso di leggere il romanzo di Wolfe, da cui è tratto: resta confermata la mia prima impressione, il romanzo, di oltre 700 pagine, arricchisce la vicenda con tanti personaggi, vicende e sottotrame che risulta obiettivamente…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

  Sherman McCoy è lo stereotipo dello squalo di Wall Street: spregiudicato, altezzoso, un po' razzista, con una moglie ossessionata dal peso, una figlia irrispettosa e un'amante meschina col cervello di gallina (che però diventa estremamente furba all'occorrenza). Quando invece d'imboccare l'uscita per Manhattan deve fare il giro passando dal Bronx la sua vita cambia per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 1 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 7 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 6 aprile 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 27 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 15 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 14 marzo 2021 su Iris
2019
2019

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un gran bel film. Una piena denuncia sociale contro l’America degli anni’80: quella sfavillante dei ricchi, che al di fuori dell’apparenza si rivelano laidi, proprio nella loro massima consacrazione mondana, come è stata la funesta età reaganiana; e quella dei poveri, che, dove possono, si mostrano opportunisti, e che inoltre per via della loro ignoranza si fanno…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Pitch & Love

End User di End User

Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Decks di Decks
6 stelle

Era il 1987 quando per la prima volta sulla rivista "Rolling Stones" usciva quello che ad oggi è ancora il più famoso romanzo di Tom Wolfe: "Il Falò delle Vanità". Ad una prima occhiata potrebbe sembrare che lo scrittore di Richmond abbia voluto riscrivere in chiave moderna la vicenda perpetrata dal monaco Girolamo Savonarola nel 1497, ma al contrario, l'obbiettivo di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito