Espandi menu
cerca

Trama

Mack (Kline), avvocato quarantenne, resta in panne con la sua auto in un quartiere malfamato di Los Angeles dove viene circondato da una banda di teppisti. Lo salva un meccanico di colore, Simon (Glover). L'uomo gli racconta la sua vita: sposato, separato, con una figlia sorda e una sorella che abita proprio in quel quartiere. Davis (Martin), l'amico produttore di Mack, viene ferito da un rapinatore che, per rubargli l'orologio, gli spara ad una gamba. Dopo questa tragica esperienza Davis si ripromette di smettere di produrre film violenti. Mack si pente di un'avventura con la sua segretaria, mentre la moglie decide di adottare una bambina abbandonata tra gli alberi. Davis, guarito, riprende a produrre i soliti film.

Note

Kasdan indaga nei suoi territori preferiti, che sono quelli dei sentimenti feriti e delle fratture dell'anima dell'uomo metropolitano. Ne esce un affresco crudele dell'America contemporanea, tra sentimentalismo e violenza. Saggio cinematografico sulla necessità di una nuova sensibilità, "Gran Canyon" attraversa la realtà americana gettando, nella vita quotidiana di personaggi diversi, l'ombra del dubbio sulla direzione intrapresa (e da prendere). Orso d'oro a Berlino.

Commenti (3) vedi tutti

  • Voto 5,5. Film corale con una filosofia esistenziale di livello pari a quella dei baci perugina, con le più ritrite formule buoniste. Questo è il meglio che l'America produce quando si interroga su se stessa? Mah! [03.09.2009]

    commento di PP
  • punti di vista trasversali sulla vita a Los Angeles. Grande cast.

    commento di Dalton
  • Un buon film sulla vita di persone di diverso cetto sociale in una grande città.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

All'indomani della sua uscita nelle sale, dalle pagine dell'Indipendente il critico Giovanni Grazzini, che già non aveva digerito la vittoria di Grand Canyon al Festival di Berlino, scrisse che «...intendiamo equiparare il film per metà a una requisitoria e per metà a una predica, a un pletorico minestrone di moralistici luoghi comuni, espressi con uno stile che… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La libertà e il silenzio contro il caos e la violenza della giungla metropolitana.Questo simboleggia il Grand Canyon del titolo(e lasciamo perdere stendendo un velo pietoso il pleonastico sottotitolo italiano che non c'entra proprio nulla col film) meta finale per una sorta di riconciliazione con la vita.Il nume tutelare di questo film è senza dubbio Altman e poco c'è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
2014
2014
Trasmesso il 1 febbraio 2014 su Cielo
2013
2013
Trasmesso il 20 aprile 2013 su Cielo
Trasmesso il 17 aprile 2013 su Cielo
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

All'indomani della sua uscita nelle sale, dalle pagine dell'Indipendente il critico Giovanni Grazzini, che già non aveva digerito la vittoria di Grand Canyon al Festival di Berlino, scrisse che «...intendiamo equiparare il film per metà a una requisitoria e per metà a una predica, a un pletorico minestrone di moralistici luoghi comuni, espressi con uno stile che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

  Un film che ti lascia con la voglia di svegliarsi ogni nuovo giorno con la comprensione che è stata concessa una nuova opportunità di fare una differenza positiva nella vita di qualcuno. E la possibilità di fare la cosa giusta, in modo da incidere sulla propria vita per il meglio. Non posso cambiare il mondo, ma, che mi non dà alcuna scusa per non cambiare il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 gennaio 2011 su Cielo
Trasmesso il 21 gennaio 2011 su Cielo
2010
2010
Trasmesso il 9 maggio 2010 su Cielo
Trasmesso l'8 maggio 2010 su Cielo
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La libertà e il silenzio contro il caos e la violenza della giungla metropolitana.Questo simboleggia il Grand Canyon del titolo(e lasciamo perdere stendendo un velo pietoso il pleonastico sottotitolo italiano che non c'entra proprio nulla col film) meta finale per una sorta di riconciliazione con la vita.Il nume tutelare di questo film è senza dubbio Altman e poco c'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Vicende intrecciate di vari personaggi a Los Angeles. A Mack (Kevin Kline), un avvocato, si rompe la macchina mentre si trova in un quartiere malfamato; un meccanico, Simon (Danny Glover), interviene a tirarlo fuori da un incontro ravvicinato con un gruppo di teppisti. Per sdebitarsi, Mack gli fa conoscere Jane (Alfre Woodard) e i due si trovano benissimo insieme; inoltre procura alla sorella di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Buon film corale di Kasdan, ambientato nella Los Angeles di inizio anni '90, anche se non ai livelli de 'Il grande freddo'. Come al solito, i punti di forza sono i dialoghi e la recitazione di tutto il cast, con Danny Glover, Kevin Kline e Mary-Louise Parker, a mio avviso, sugli scudi, anche grazie a personaggi più sfacettati. Buono l'amalgama fra dramma e commedia intessuto dal regista, grazie…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito