Espandi menu
cerca

La moglie del soldato

Regia di Neil Jordan

Con Jaye Davidson, Stephen Rea, Forest Whitaker, Miranda Richardson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un soldato inglese di colore, Jody (Whitaker), viene rapito da un commando dell'Ira nell'intento di fare uno scambio con un prigioniero irlandese. Nonostante il suo carceriere, Fergus (Rea), sia un tipo umano, la fine di Jody è tragica. Fergus, che ora vive a Londra facendo il muratore, si mette a seguire la donna di Jody, la contatta e inizia una relazione con lei, scoprendo che non è quel che sembra essere.

Note

Ci sono vari motivi per cui questo film va visto. Dall'interpretazione dolente di Rea a quella esaltante di Whitaker (costretto metà del tempo con un cappuccio in testa). Poi ci sono almeno due strepitosi dialoghi al pub, con un silenzioso barista che fa da tramite; la storia che corre in sottofondo (quella del conflitto irlandese) e ogni tanto sbuca fuori. Quindi c'è la regia accorta di Jordan. Oscar alla sceneggiatura.

Commenti (8) vedi tutti

  • Neil Jordan maneggia a suo modo e con risultati convincenti materiale all'epoca ancora taboo, senza strizzare l'occhio in maniera ruffiana né cavalcare l'onda in modo strumentale come spesso accade al giorno d'oggi, quando le battaglie sono state già combattute, e parzialmente vinte, da altri.

    commento di Aaanton71
  • Originale e ricco di un'intensa drammaticità narrativa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un bel film...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Protuberanze inaspettate… un bel film del Piffero. Il pendolo segna decisamente il tempo della fine del film……… nel pozzo… Voto nullo...

    commento di Brady
  • troppe scene di violenza femminista

    commento di rtldnl
  • Neil Jordan ci accompagna sul terreno impervio dell'dentità sessuale, del maschile e del femminile che convivono in ognuno di noi. Un film decisamente ambiguo e fuori dagli schemi, ma straordinario da ogni punto di vista.

    commento di Utente rimosso (titania)
  • commento di Dalton
  • E' uno dei pochi film che ho visto di cui mi ricordo il titolo senza fare uno sforzo. Molto particolare e con una trama originale. Da vedere. 7

    commento di orsOrazio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
9 stelle

Gran bel film di Neil Jordan che, ai tempi, mi ha permesso di conoscere questo regista, decisamente capace soprattutto nel riuscire a raccontare storie in maniera avvolgente e quando il copione (giustamente premiato con l’Oscar) è di quelli che meritano, mescolando più aspetti spesso per nulla semplici e scontati, allora il risultato è garantito. Un militare inglese… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

A parte Whitaker che adoro, questo film non mi ha convinto per nulla. L'impressione è che Neil Jordan abbia tirato in ballo l'IRA (Irish Republican Army), solo ed esclusivamente per dare un po di colore ad un film altrimenti fin troppo grigio e senza mordente. Forse nel 92 la storia di un'amore trans (con tanto di ripresa del pirillino) poteva suscitare qualche scalpore ma oggi francamente non… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Fergus appartiene all’Ira e, insieme ai suoi compagni, rapisce Jodi, un militare inglese. Durante la prigionia, quest’ultimo, convinto a ragione che presto verrà giustiziato, si sfoga con Fergus, e gli confida il suo amore per Dil, una donna a suo dire fantastica. Non solo, lo prega di raggiungerla dopo la sua morte. Cosa che Fergus deciderà di dare, scoprendo che lei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Film di una certa originalità e ricco di un'intensa drammaticità narrativa. Qua e là è francamente crudo e scioccante, possiede una notevole tensione drammatica, ha un ritmo incalzante, è talvolta molto toccante ed è interpretato da attori estremamente credibili e in parte. I personaggi sono ben disegnati e possiedono tutti un certo fascino. Non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Faccio un po' fatica a commentare questo film perchè indubbiamente è una pellicola molto particolare , che affronta una tematica piuttosto coraggiosa , specialmente per l'epoca e per la crudezza con cui è stata girata . Sullo sfondo della guerriglia dell' IRA per l' indipendenza dell' Irlanda del Nord , assistiamo al rapimento di un militare inglese per ottenere uno scambio…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

REPLAY DECINA

maso di maso

OOOOOOOoooooo utente filmtivuaro natalizio panettonato e fittizio spara ora la tua decina senza pensarci troppo su ripeto senza pensarci troppo su, come se stassi per vamitare un pandaro......ma c'hai presente un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito