Espandi menu
cerca

Il mistero von Bulow

Regia di Barbet Schroeder

Con Jeremy Irons, Glenn Close, Ron Silver, Annabella Sciorra Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

La bella miliardaria Sunny Crawford cade in coma irreversibile per un'iniezione di insulina. Il marito Claus von Bulow, fascinoso ma squattrinato rampollo dell'aristocrazia europea, viene accusato di tentato uxoricidio e, in prima istanza, condannato a trent'anni. Ricorre allora in appello ingaggiando un principe del Foro, Alan Dershowitz. L'avvocato, con l'aiuto di un gruppo di suoi allievi di Harvard scopre elementi nuovi.

Note

Ispirata alle memorie di Dershowitz, la pellicola riprende una vicenda che, nei primi anni Ottanta, appassionò morbosamente l'opinione pubblica americana. Schroeder limita le scene del dibattimento in tribunale, ma il film è incerto tra mélo, thriller e commedia. Jeremy Irons fu premiato con l'Oscar.

Commenti (4) vedi tutti

  • Rivisto dopo molti anni. Un buon film. Jeremy Irons perfetto enigmatico e antipaticissimo protagonista.

    commento di Artemisia1593
  • Un film con una trama che potrebbe essere molto avvincente e con un approccio eccentrico rispetto alla regola hollywoodiana, ma che il regista raffredda fin troppo, fino a rendere la materia pressoché inerte.

    commento di sasso67
  • Per il cinema è una narrazione abbastanza originale di un fatto di cronaca; eccede nel voler definire un suo genere utilizzando diversi stili, buoni ma che, presi contemporaneamente, creano confusione. (6/7)

    commento di KAMAN
  • QUESTO FILM BASATO SU UNA STORIA VERA E' ABBSTANZA INTERESSANTE.DIRETTO BENINO,SCRITTO DECENTEMENTE E CON UNA DISCRETA FOTOGRAFIA.CIO' CHE LO ELEVA VERAMENTE ,SONO LE INTERPRETAZIONI DI UNA PERFETTA CLOSE E DI UN FREDDISIMO IRONS..DA BRIVIDI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Tappi nelle orecchie, mascherine sugli occhi per proteggersi dalla luce, e fisico pieno di un mix composto da sigarette, alcolici e farmaci. I ricchi di Newport, Rhode Island (a due passi da Boston), si annoiano così, abitando ville grandissime e lussuose, anonimi tra la sfilza di tenute che si affacciano sul mare. Ispirate a una storia vera, le vicende della pellicola vengono… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Come ho gia'avuto modo di sottolineare a Barbet Schroeder si puo'dire di tutto tranne che è cineasta banale o che sceglie la via piu'facile per ottenere il risultato.Questo film ne è un ulteriore conferma.Si parte da un fatto di cronaca nera tristemente famoso e si crede che siccome l'asettico Von Bulow interpretato da uno stropicciatissimo ancorche'glaciale Irons,ha fatto appello contro la… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 24 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 10 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 24 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 1 dicembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 novembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Ricorda un po' La parola ai giurati per il suo modo di confondere e di aggirare lo spettatore, perché inizialmente crede l'imputato colpevole d'aver tentato d'uccidere la moglie (perché tutto lo lascia presuppore) ma, mano a mano che l'avvocato raccoglie indizi ed altre prove, la convinzione della sua colpevolezza comincia a scemare e le convinzioni di chi guarda vengono meno.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Giallo giudiziario intessuto sull'intensissimo lavoro che un celebre avvocato inglese di origine ebraica (Ron Silver) realizzò dopo essere stato assoldato dal danese Claus Von Bulow (Jeremy Irons), ricchissimo quanto sinistro individuo di Newport, accusato di avere volutamente provocato nel 1979 il coma della moglie americana (Glen Close) con un'iniezione di insulina. Al verdetto iniziale di 30…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Tappi nelle orecchie, mascherine sugli occhi per proteggersi dalla luce, e fisico pieno di un mix composto da sigarette, alcolici e farmaci. I ricchi di Newport, Rhode Island (a due passi da Boston), si annoiano così, abitando ville grandissime e lussuose, anonimi tra la sfilza di tenute che si affacciano sul mare. Ispirate a una storia vera, le vicende della pellicola vengono…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

Un film che mi affascina molto questo....Perché a raccontarlo è la protagonista in coma profondo, Sunny (Glenn Close) che ormai vede tutto con il distacco di chi sa già la verità, perché Claus Von Bulow (Jeremy Irons), risulta ambiguo per tutto il film, raccontando anche lui la sua verità, non mostra mai attimi di cedimento...lasciando sempre nel dubbio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito