Espandi menu
cerca

Senza sapere niente di lei

Trama

Dopo aver stipulato un'assicurazione sulla vita a favore dei figli una donna muore in circostanze poco chiare. Un giovane assicuratore è incaricato delle indagini durante le quali si innamora di Cinzia, una delle figlie. Scopre anche però che la donna non è morta per cause naturali... Un giallo venato di thriller con una spruzzata di sentimentalismo. Non è tra le cose migliori di Comencini, che comunque tentò un esperimento bizzarro.

Commenti (6) vedi tutti

  • Convincente dramma giallo di Comencini sorretto dalle buone prove di Leroy e della bella Pitagora ..promosso.

    commento di ezio
  • Quando i rapporti umani sono segnati dall'egoismo e dalla falsità non danno buoni frutti. Interessante prova di un Comencini drammatico e dolente.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • la brava Paola Pitagora, l'ottima soundtrack di Morricone e qualche buono spunto non bastano a rendere il film di Comencini davvero convincente, soprattutto a causa della staticità e verbosità un po' insulsa e datata degli scambi tra i due protagonisti coinvolti sentimentalmente.

    commento di giovenosta
  • Incrociando le atmosfere del giallo col dramma sentimentale venato di sottile ironia, Comencini tenta la carta dell'originalità con una storia cervellotica e frammentata in cui lo slancio dell'azione si arena ben presto nell'impasse di una schermaglia amorosa filmata in interni e nella pletora di personaggi secondari lasciati a fare da tappezzeria.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Bellissimo, bravissimo Comencini.

    commento di lonestar
  • Finto giallo con qualche paturnia esistenziale di poco conto. Evitabile.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Indagando sulla morte sospetta di un'anziana signora con una ingente assicurazione sulla vita, l'ambizioso avvocato Brà si mette sulle tracce di una delle figlie minori cui andrebbe il lascito. Quello che sembrava un semplice interesse professionale però, non tarda a trasformarsi in una infatuazione che rischia di compromettere seriamente il suo lavoro e la sua reputazione. Finale… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Comencini fu, secondo me, un regista dai risultati altalenanti, e diversificati per generi: spaziò, infatti, da capolavori o quasi, a pellicole (certe commedie) che non sono riuscito a guardare fino in fondo. In questo caso, ci troviamo davanti ad una pellicola interessante e abbastanza complessa, dove si creano ambigui rapporti tra i personaggi, e la stessa verità che sta alla… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Comencini tenta un esperimento comunque lodevole con questa pellicola a cavallo fra poliziesco, sentimentale ed indagine psicologica; certo però la storia non brilla per originalità ed i cento minuti contengono davvero poca sostanza. Tratto da un romanzo di Antonio Leonviola, sceneggiato dallo scrittore, dal regista, da Suso Cecchi D'Amico, Raffaele La Capria e Leopoldo Machina,… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 5 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 28 giugno 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 21 novembre 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Comencini fu, secondo me, un regista dai risultati altalenanti, e diversificati per generi: spaziò, infatti, da capolavori o quasi, a pellicole (certe commedie) che non sono riuscito a guardare fino in fondo. In questo caso, ci troviamo davanti ad una pellicola interessante e abbastanza complessa, dove si creano ambigui rapporti tra i personaggi, e la stessa verità che sta alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 5 ottobre 2021 su Rete 4
Trasmesso l'8 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 7 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 2 maggio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 6 agosto 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 26 giugno 2019 su Iris
2017
2017

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Indagando sulla morte sospetta di un'anziana signora con una ingente assicurazione sulla vita, l'ambizioso avvocato Brà si mette sulle tracce di una delle figlie minori cui andrebbe il lascito. Quello che sembrava un semplice interesse professionale però, non tarda a trasformarsi in una infatuazione che rischia di compromettere seriamente il suo lavoro e la sua reputazione. Finale…

leggi tutto
Trasmesso il 29 agosto 2017 su Rete 4

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un investigatore indaga sull’improvvisa morte di una donna, avvenuta poco prima della scadenza dell’assicurazione sulla vita e poco dopo che due delle sue figlie (ma non gli altri tre) erano state escluse dall’eredità. Funziona bene la prima mezz’ora, un po’ confusa ma scattante; poi il film si impantana nella parte centrale per seguire le peripezie del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso l'8 giugno 2017 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2017 su Rete 4
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 settembre 2016 su Rete 4
Trasmesso il 1 settembre 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito