Espandi menu
cerca

Piovono pietre

Regia di Ken Loach

Con Bruce Jones, Julie Brown, Ricky Tomlinson, Tom Hickey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Operaio disoccupato sempre in cerca di lavoretti per rimediare qualche sterlina, Bob si vede derubato anche del furgone. Compera un vestitino nuovo alla figlia per la prima comunone dicendo alla moglie di aver vinto i soldi alle scommesse. In realtà li ha chiesti a Tansey, lo strozzino del quartiere, che infatti piomba in casa reclamando il debito. Bob lo insegue e lo affronta ma Tansey fugge, sbanda con l'auto e si schianta morendo. Bob vuole costituirsi, ma padre Barry lo sconsiglia. Dopo "Riff raff", Loach rimane fedele ai temi più duri dell'impegno sociale, con un realismo affettuoso e un'ironia acre, verso il tatcherismo ma anche verso la sinistra"molle".

Commenti (8) vedi tutti

  • Quasi fantozziano, ma decisamente più proletario. La storia di molti che transitano su questa terra senza lasciare alcun segno, perché esclusi da tutto e costretti ai margini della società. Pura sopravvivenza, ma non senza una buona dose di poco buon senso più che ingenuità. Bello. 8

    commento di Brady
  • Loach uno dei pochi che tratta ancora il sano proletariato,bel film duro e reale.Da vedere.

    commento di ezio
  • Un cineasta deve innanzitutto mostrare i fatti e mettere il dito su ciò che non va.

    leggi la recensione completa di articolotre
  • Film valido per il suo tema attuale.. difficoltà economica nella famiglia e la sua sofferenza.. ottima regia e recitazione.. voto 7

    commento di nicelady55
  • Cast inqualificabile, doppiaggio ridicolo, colonna sonora aleatoria. Economico non deve per forza voler dire mal fatto. La storia è coinvolgente, ma non trova il ritmo a causa proprio della realizzazione sciatta.

    commento di bebabi34
  • Un film istruttivo che dimostra che l'amore per la famiglia, lo spirito di iniziativa e avere degli amici alla fine danno sempre delle soddisfazioni, e che Dio non dimentica i suoi leali.Sentirsi amati da una forza straordinaria.

    commento di wang yu
  • 7.5

    commento di nico80
  • 7

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

articolotre di articolotre
8 stelle

  "Sulla classe operaia piovono pietre sette giorni su sette." "Sì, e cadono tutte sulla mia testa." Questo scambio sintetizza la trama del film. Per rimediare qualche sterlina Bob e il suo amico Tommy, disoccupati, tentano lavoretti e furbate più o meno legali che regolarmente rendono poco o niente, mentre devono fare i conti con il furgone che gli viene rubato, una moglie… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Piovono pietre è la conferma della statura autoriale di Loach, regista politico e sociale, da sempre rivolto a un cinema impegnato, civile, che guarda alle fasce economiche più basse della società inglese con occhio quasi documentario, il più imparziale possibile, senza voler giudicare o tantomeno genericamente recriminare. Tutto ciò che accade nei suoi film ha un perchè: questa è la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2021
2021

Recensione

articolotre di articolotre
8 stelle

  "Sulla classe operaia piovono pietre sette giorni su sette." "Sì, e cadono tutte sulla mia testa." Questo scambio sintetizza la trama del film. Per rimediare qualche sterlina Bob e il suo amico Tommy, disoccupati, tentano lavoretti e furbate più o meno legali che regolarmente rendono poco o niente, mentre devono fare i conti con il furgone che gli viene rubato, una moglie…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

Con il consueto stile che alterna sequenze sarcastiche ad altre profondamente drammatiche, Ken Loach realizza uno dei suoi migliori film. All'inizio degli anni 90, mentre imperversa una profonda crisi industriale, Bob e il suo (inaffidabile) amico Tommy, vivono di espedienti (li vediamo all'inizio alle prese con un rovinoso furto di un montone da rivendere). Entrambi hanno una famiglia che…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Gli anni Novanta sono stati il periodo più vitale per Ken Loach e "Raining stones" rimane una delle sue opere più rappresentative. Una storia di disperazione proletaria, di sfruttamento, di possibile redenzione che riprende le coordinate tipiche del cinema del regista immergendole in una forma essenziale, depurata, a tratti volutamente imperfetta, che non ambisce al capolavoro…

leggi tutto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
Trasmesso il 27 gennaio 2015 su Vero Tv
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 novembre 2014 su Vero Tv
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 ottobre 2014 su Vero Tv
2013
2013

Recensione

easyboy82 di easyboy82
6 stelle

La vita, la vitaccia, della working class britannica, quella del nord dell'Inghilterra post-tatcheriana, quando dal cielo non piovono "cani e gatti", come recita il detto inglese, ma pietre, pietre pesanti, pietre della disoccupazione endemica, del non avere letteralmente una sterlina in tasca, dei giovani allo sbando, della società tutta che anzichè unirsi di fronte alle difficoltà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 febbraio 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito