Espandi menu
cerca

Trama

Un campo da gioco di un'università americana viene destinato all'addestramento dei soldati in partenza per il Vietnam e nel campus scoppia la rivolta. Simon guarda le cose con un certo distacco, poi conosce Linda e grazie a lei capisce che c'è molto di più nei motivi della contestazione. Alla fine, quando arriva la polizia a sgomberarli con la forza, Simon saprà da che parte stare. Dopo Easy Rider questo è il film che ha colpito più direttamente l'opinione pubblica non solo americana. Rivisto oggi potrà sembrare un po' ingenuo (la regia di Hagman non è travolgente), ma conserva comunque un po' dell'atmosfera dell'epoca. Celebre la scena finale della carica contro gli studenti.

Commenti (1) vedi tutti

  • Visivamente sulla scia del sessantottismo hippie alla Easy rider. Interessante dal punto di vista sociologico, sarebbe da proiettare in ogni scuola "made in Usa". Voto: 7 con manganellate annessa

    commento di ProfessorAbronsius
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

champagne1 di champagne1
8 stelle

La ribellione studentesca di fine anni '60 vista dagli occhi di Simon, uno studente modello amante dello studio e del canottaggio, ma intrigato dallo sciopero alla Università di S.Francisco non tanto per la motivazione politica (l'università collabora col Dipartimento della Difesa in epoca di guerra in Viet-nam ed inoltre ha sottratto alcuni terreni dalle aree destinate alla… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

TFF 34 - CINQUE PEZZI FACILI    Simon (Bruce Davison) è uno studente universitario a San Francisco, disinteressato alla politica, che viene coinvolto dal compagno di stanza Charlie (Danny Goldman) a partecipare all'occupazione delle aule del Campus dove alloggiano per sostenere la causa contro la decisione di destinare parte dei terreni ai militari e non alla minoranza di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Un film simbolo degli anni '70, che naviga sulla contestazione sessantottina; naviga la parola giusta e sfruttalo è ancora di più. Un film datatissimo e già da qui quando il film invecchia qualcosa cinematograficamente non va e qui ci sono diverse cose che non vanno. Si parte da una produzione non proprio indipendente, che cerca di immettersi in un cinema Out. Un… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2019
2019
2018
2018

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

La ribellione studentesca di fine anni '60 vista dagli occhi di Simon, uno studente modello amante dello studio e del canottaggio, ma intrigato dallo sciopero alla Università di S.Francisco non tanto per la motivazione politica (l'università collabora col Dipartimento della Difesa in epoca di guerra in Viet-nam ed inoltre ha sottratto alcuni terreni dalle aree destinate alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

TFF 34 - CINQUE PEZZI FACILI    Simon (Bruce Davison) è uno studente universitario a San Francisco, disinteressato alla politica, che viene coinvolto dal compagno di stanza Charlie (Danny Goldman) a partecipare all'occupazione delle aule del Campus dove alloggiano per sostenere la causa contro la decisione di destinare parte dei terreni ai militari e non alla minoranza di…

leggi tutto

Libertà?

Ran08 di Ran08

Complesso concetto filosofico, politico, etico, religioso. Sicuramente impossibile da trattare in modo esaustivo con una playlist sul cinema. Tuttavia vorrei provare ad aprire un dibattito a riguardo. Sarebbe…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Simon, per piacere e per amore, scopre e conosce cosa significano ideale e indignazione. E' un racconto di formazione in salsa hippie-rock'n'roll, liberale e libero (anche stilisticamente) come il periodo storico che rappresenta. Sarà anche stato realizzato sulla scia di "Easy Rider", ma evidentemente allora gli americani i film su commissione li sapevano fare. Alternando lunghe zoomate e una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

I FILM DI FORMAZIONE.

champagne1 di champagne1

Mi sono reso conto nel compilare la lista che ho inserito sostanzialmente i film visti fra i miei 10 e 18 anni, con l'eccezione dell'ultimo. Evidentemente la potenza suggestiva di un'opera si deve anche all'epoca in…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 29 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 18 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2012 su Rai Movie
2011
2011

London's burning 2

dianacarlesi di dianacarlesi

"Allora, d'un tratto, ho pensato: forse un giorno anche a Théo verrà voglia di bruciare una macchina. Perchè quello è un gesto di rabbia e frustazione, e forse la più grande rabbia e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
6 stelle

Girare un film su di un'epoca storica è un po' come giocare alla roulette russa: se sbagli, c'è il rischio di finire male, in questo caso, inteso come il cadere in basso lasciandosi andare in populismi e scenette da cartolina. Che Fragole e sangue alla sua uscita abbia destato un certo scalpore è più che comprensibile, dato che la New Hollywood era appena agli inizi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Ancora Labranca......

superficie 213 di superficie 213

Anche questa settimana  Labranca e' riuscito ad essere il solito ignorante , arrogante convinto di essere un intellettuale - categoria che tanto detesta nei suoi scritti ma della quale vorrebbe tanto far parte...-…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Un film simbolo degli anni '70, che naviga sulla contestazione sessantottina; naviga la parola giusta e sfruttalo è ancora di più. Un film datatissimo e già da qui quando il film invecchia qualcosa cinematograficamente non va e qui ci sono diverse cose che non vanno. Si parte da una produzione non proprio indipendente, che cerca di immettersi in un cinema Out. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
6 stelle

L’ipocrisia al fondo di tutta l’operazione – una major, la MGM, che sfrutta commercialmente la tematica dei movimenti giovanili sovversivi e contestativi partoriti nel ‘68 – viene parzialmente riscattata e circoscritta dalle piroette stilistiche di Stuart Hagman che, a forza di montare grandangoli e svolazzi, volteggi e spruzzi d’immagini lisergiche e…

leggi tutto
Recensione

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito